Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Ho una conoscente rumena, traduttrice professionale, per il momento a New York, che mi ha chiesto qualcosa rispetto all'Italia. Tra poco torna in Romania ma vorrebbe stare in Italia per un lungo periodo di tempo. E mi ha chiesto se so, ma io non lo so, se:

    1: essendo da un Paese UE puo' stare in Italia per lungo tempo? Non le interessa a lavorare, ha risorse per mantenersi bene da sola. Cosa deve fare/avere per ottenere la residenza?
    2: come cittadina UE puo' avere l'assistenza medica? Se si, a quali condizioni?

    Grazie.

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ho una conoscente rumena, traduttrice professionale, per il momento a New York, che mi ha chiesto qualcosa rispetto all'Italia. Tra poco torna in Romania ma vorrebbe stare in Italia per un lungo periodo di tempo. E mi ha chiesto se so, ma io non lo so, se:

    1: essendo da un Paese UE puo' stare in Italia per lungo tempo? Non le interessa a lavorare, ha risorse per mantenersi bene da sola. Cosa deve fare/avere per ottenere la residenza?
    2: come cittadina UE puo' avere l'assistenza medica? Se si, a quali condizioni?

    Grazie.
    Certo che può stare qui.

    “Soggiorni di durata superiore a tre mesi

    Il cittadino dell'Unione ha diritto di soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi quando:

    è lavoratore subordinato o autonomo nello Stato;
    dispone, per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno, e di un'assicurazione sanitaria, o titolo equivalente, che copra tutti i rischi nel territorio nazionale;

    è iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguire un corso di studi o di formazione professionale e dispone, per se stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il suo periodo di soggiorno, e di un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi nel territorio nazionale;

    è familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell'Unione che ha il diritto di soggiornare per un periodo superiore a tre mesi.”

    Intero articolo:

    https://www.poliziadistato.it/artico...288ab785808552
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ho una conoscente rumena,
    butta la mazza
    1: essendo da un Paese UE puo' stare in Italia per lungo tempo? Non le interessa a lavorare, ha risorse per mantenersi bene da sola. Cosa deve fare/avere per ottenere la residenza?
    2: come cittadina UE puo' avere l'assistenza medica? Se si, a quali condizioni?
    Il servizio sanitario italiano è esteso a tutti, anche ai non cittadini.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  4. #4
    Peace & Love
    Data Registrazione
    23 Oct 2010
    Località
    Alla Galeazza
    Messaggi
    19,147
     Likes dati
    2,699
     Like avuti
    6,716
    Mentioned
    452 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ho una conoscente rumena, traduttrice professionale, per il momento a New York, che mi ha chiesto qualcosa rispetto all'Italia. Tra poco torna in Romania ma vorrebbe stare in Italia per un lungo periodo di tempo. E mi ha chiesto se so, ma io non lo so, se:

    1: essendo da un Paese UE puo' stare in Italia per lungo tempo? Non le interessa a lavorare, ha risorse per mantenersi bene da sola. Cosa deve fare/avere per ottenere la residenza?
    2: come cittadina UE puo' avere l'assistenza medica? Se si, a quali condizioni?

    Grazie.
    dipende dove vuole andare in Italia...ergo.. se soggiorna in Lombardia o Veneto comunque al Nord, il servizio sanitario e' il migliore d' Europa.... se invece pensa di soggiornare al Sud...allora e' meglio che vada direttamente in Romania..!!
    Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

  5. #5
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da BaroneRosso Visualizza Messaggio
    dipende dove vuole andare in Italia...ergo.. se soggiorna in Lombardia o Veneto comunque al Nord, il servizio sanitario e' il migliore d' Europa.... se invece pensa di soggiornare al Sud...allora e' meglio che vada direttamente in Romania..!!
    Credo pensi a Verona.

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Credo pensi a Verona.
    Verona è bellissima.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Verona è bellissima.
    Si, era la prima citta' che incontravo quando scendevo al sud.

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Si, era la prima citta' che incontravo quando scendevo al sud.
    Mi manca, Verona mi piaceva molto.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Una domanda (due)....qualcuno sa come funziona

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Mi manca, Verona mi piaceva molto.
    Non e' che vivere nel sud est della citta' cost di piu' e ci sono piu' opportunita' che altrove.

 

 

Discussioni Simili

  1. Autovetture all' asta, qualcuno di voi sa come funziona ?
    Di Antonio Banderas nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-01-16, 18:21
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-13, 20:48
  3. Domanda: c'è qualcuno che scrive libri?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Hdemia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 03:08
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-03-05, 01:59
  5. domanda se qualcuno sa
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 20:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito