Originariamente Scritto da
Menelik
L'America del XX secolo è finita, quella di oggi è un'altra America.
Una volta la Nato aveva funzione difensiva e non c'era la Russia ma c'era l'URSS.
L'URSS voleva invadere l'Europa e la Nato aveva lo scopo di difendere l'Europa.
Al tempo la sinistra era contro la Nato e c'erano sempre manifestazioni anti-Nato.
Io non sono mai stato comunista, ho sempre criticato l'URSS. Ho scritto URSS, non Russia, sia ben chiaro !!!!!
Da Gorbaciov in qua l'URSS non esiste più, c'è la Russia e gli ex-stati satelliti ognuno per sè, non esiste più il Patto di Varsavia.
La Nato c'era per contrastare il Patto di Varsavia.
Finito il Patto di Varsavia, cessa lo scopo della Nato.
Dalla seconda guerra del Golfo in qua, tutte le guerre fatte dagli Americani, sono solo guerre di conquista neo-coloniale.
In queste guerre noi Europei non c'entriamo niente, non sono affari nostri, non sono le nostre guerre.
Da queste guerre abbiamo solo danni e zero benefici.
Guarda quella maledizione delle "primavere arabe", per noi Italiani si sono aperte le porte dell'inferno tra problemi di approvvigionamento idrocarburi e immigrazione tutta scaricata su di noi. E il terrorismo jihadista pure.
Gli Americani hanno sollevato un vespaio il cui peso è ricaduto su di noi.
Per quello non li posso più vedere, li considero nemici.
Negli anni della Guerra Fredda vera, quando c'era l'URSS al posto della Russia, quando c'era il Patto di Varsavia, quando c'era Breznev, allora ero favorevole alla Nato e non li guardavo con inimicizia gli Americani.
Adesso le cose sono cambiate completamente, non esiste più la Guerra Fredda, è solo un fantasma da agitare a pretesto per una politica espansionistica militare.
L'America è passata dalla parte del torto.
E mi dispiace molto, prima era la paladina della democrazia, adesso è solo un invasore di stati stranieri che l'unica cosa che vogliono è stabilire rapporti commerciali con noi Europei.
Ecco il nocciolo della questione: loro non vogliono che l'Europa commerci con la Russia.
Ci vogliono sottrarre il metano russo, l'import-export che possiamo avere con loro.
E' inutile girarci intorno: una volta gli USA erano alleati, oggi sono più nemici che alleati.
La debolezza dell'Europa è la fortuna dell'America.
Lascia stare la democrazia ed eventi di 80 anni fa.
In America la democrazia non esiste più.
E' diventata una oligarchia di potentati finanziari che vuole allungare le mani sul mondo e ci considera i suoi sudditi.