Il manga di Ranma dovrebbe ancora risultare reperibile anche in italiano, da bambino avevo pure comprato i primi numeri ma poi non ho mai completato la serie e li ho venduti a un rigattiere anni fa
In ogni caso penso l'anime si trovi completo in streaming gratuito da qualche parte.
Comunque sì Ranma piaceva molto anche a me, invece "E' quasi magia Johnny" (titolo originale "Kimagure Orange Road") lo hai mai visto? Secondo me rendeva gli intrighi sentimentali in maniera più interessante e per così dire "matura" di Ranma, anche se ovviamente il fatto che fosse uno shonen ha evitato una sua eccessiva seriosità (per non parlare della solita censura mediaset che edulcorava i contenuti più scottanti in maniera simile a come è successo anche con "Temi d'amore tra i banchi di scuola"/"Mizuiro Jidai"). Secondo me può risultare gradevole anche se guardato quando si è giovani adulti, anche se in effetti non lo rivedo da anni.
Comunque a proposito di Masha e Orso mi è tornato in mente un aneddoto divertente. Anche se ovviamente non ne ho mai guardato una puntata perché è arrivato in Italia quando ero troppo grande per i cartoni di quel genere, ricordo che una volta sono andato a un festival con il mio amico biondino di 1,65 e ci chiamavano appunto "Masha e Orso"![]()