Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    Nuove caratteristiche in comune tra Sapiens e Neanderthal alimentano la teoria secondo cui questi ultimi non si sarebbero estinti, ma mescolati con i moderni homo.

    Uno studio pubblicato sul Journal of Human Evolution torna a indagare i tratti che accomunano gli Homo sapiens (i nostri antenati) e gli Homo neanderthalensis, concentrandosi in particolare sulla dentatura di questi ultimi. I ricercatori britannici hanno ripreso in mano alcuni reperti ritrovati nella Cotte de St Brelade, un sito paleolitico nell'isola di Jersey (Gran Bretagna), tra il 1910 e il 1911. E tramite tomografia computerizzata, una moderna tecnica di diagnostica per immagini, hanno ottenuto nuovi dettagli sui denti, rivelando alcune caratteristiche tipiche della dentatura dei Sapiens.

    I Neanderthal si sono evoluti circa 400.000 anni fa, e hanno vissuto tra l'Europa occidentale e la Siberia fino a quando, dopo l'arrivo dei Sapiens dall'Africa, si sarebbero estinti circa 40.000 anni fa. Tuttavia i due homo avrebbero convissuto per almeno 5.000 anni, consentendo una commistione genetica tra le specie (con conseguenze visibili fino ai giorni nostri).

    COPPIE MISTE. Quanto scoperto dalla nuova analisi è un tassello che si aggiunge a un puzzle cui si lavora da decenni, quello della relazione tra Sapiens e Neanderthal. Se da un lato i denti ritrovati nell'isola di Jersey hanno diverse caratteristiche proprie dei neandertaliani, dall'altro la forma del colletto dentale (la parte tra la corona e la radice) risulta essere tipica di un Sapiens. «I risultati della nostra analisi fanno ipotizzare una doppia ascendenza, neandertaliana e moderna», spiega Chris Stringer, capo dello studio.

    I denti risalgono a circa 48.000 anni fa, relativamente poco prima della presunta data di estinzione dei Neanderthal: ma viste le commistioni genetiche e i diversi tratti in comune tra Sapiens e Neanderthal, si può davvero parlare di estinzione? «La parola "estinzione" perde di significato mano a mano che si scoprono nuovi episodi di ibridazione tra le due specie», afferma Stringer. «La teoria di una popolazione ibrida potrebbe essere verificata analizzando il DNA dei denti, possibilità che stiamo prendendo in considerazione».

    https://www.focus.it/cultura/storia/...ro-mai-estinti

    Infatti il test del DNA 23andMe oltre alla stima etnica e a tante altre cose ci dice quante varianti abbiamo del Neanderthal. Io ne ho 207. Nell' Europa centro-settentrionale si arriva anche a 260-280.

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    In un certo senso c'è più dna neanderthaliano oggi di quanto ce ne fosse quando i neanderthal erano una popolazione a sè
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    I neanderthal non si sono affatto estinti: sono tutti su Tpol.

  4. #4
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,803
     Likes dati
    14,117
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    E pensare che quando allo stadio facevamo "uh uh uh uh" per imitare il verso della scimmia multavano la società...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  5. #5
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,246
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    I neanderthal non si sono affatto estinti: sono tutti su Tpol.
    Parli dei no-vax?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Parli dei no-vax?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Quelli sono Cro Magnon

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    Se non sbaglio i cro-magnon erano semplicemente una determinata popolazione della nostra specie. Come dire i lapponi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,150
     Likes dati
    12,844
     Like avuti
    20,750
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    I neanderthal sono più saharasici o cisalpini?
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    I neanderthal sono saharasici o cisalpini?
    Sono tutti saharasici tranne gli abitanti dei quartieri nord orientali di Seriate.

  10. #10
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,150
     Likes dati
    12,844
     Like avuti
    20,750
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: E se i Neanderthal non si fossero mai estinti?



    Qui possiamo notare somiglianze con homo parthenopensis progenitore di Kingz e don Peppe
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Reduci di Forum politici estinti
    Di Bandierarossa nel forum Fondoscala
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19-10-20, 12:30
  2. Gelati e ghiaccioli estinti
    Di Strange Man nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-08-18, 00:11
  3. Polentoni presto estinti, terroni no
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-06-14, 15:37
  4. Estinti saluti.
    Di Doktor Mabuse nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 02:26
  5. Chiaiano: manifestano gli estinti
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 10:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito