Risultati da 1 a 5 di 5
    FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Introdurre la percentuale di gradimento elettorale

Ci pensavo oggi: per l'elezione degli amministratori nel paesello in cui risiedo, voterò probabilmente un mio parente. So che è un burino semi-analfabeta che si è messo in lista solo per i privilegi lavorativi che ne ricaverebbe, però non conosco gli altri candidati. Per cui, o non voterò, oppure voterò a suo favore turandomi il naso.

A livello nazionale, quanti votano turandosi il naso, per motivi ideologici o di convenienza? Credo moltissimi. Io, ad esempio, se si andasse alle urne domani, non potrei votare il carrozzone di mafiosi-clerical-fascisti del PDL, ma nemmeno il PD, tanto illiberale sul versante economico, quanto su quello delle libertà personali, grazie a personaggi come Binetti. Quindi non voterei, oppure finirei per dare il mio voto all'IDV, turandomi di molto il naso.

Però... nel caso in cui votassi il meno peggio (nell'esempio l'IDV), mi scoccerebbe non poco se, poi, Di Pietro affermasse: "Il 20% degli italiani è con me". Eh no! Di quel 20%, almeno un italiano, il sottoscritto, NON è con te! Ti ho votato, ma turandomi il naso. Non hai la mia preferenza, ma provo nei tuoi confronti una repulsione minore rispetto a quella che provo per il PD(L)!

Figuriamoci poi quanti, pur essendo intimamente liberali (e quindi non berlusconiani), votano Berlusconi solo per non favorire la sinistra. Salvo trovarsi, poi, a dover soffocare i conati di vomito quando Napol...., pardon, Berlusconi afferma: "Il 70% degli italiani è con me!".

Ecco, quindi, che propongo di inserire, nella scheda elettorale, di fianco ad ogni simbolo a cui dare la preferenza, anche una scala graduata da 0 a 5, in cui indicare il livello di gradimento nei confronti dello schieramento votato. In questo modo, risultati pubblici alla mano, Berlusconi non potrebbe più affermare: "Il 70% degli italiani è con me", ma dovrebbe essere più preciso, del tipo: "Il 10% degli italiani è con me, un altro 60% è con me, ma con un grado di disgusto che va da 1 a 4".

Come succede con eBay, dove io acquirente assegno il feedback positivo al venditore, ma poi gli faccio le pulci con le stellette: grado di soddisfazione da 1 a 5 su quattro parametri di dettaglio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Introdurre la percentuale di gradimento elettorale

L'Anagrafe degli Eletti, progetto promosso dai Radicali di cui NESSUNO PARLA. È uno strumento essenziale per una democrazia che funzioni, utilizzabile da tutti. Politici stessi, cittadini liberi e giornalisti.

Stranamente nessun parassita dei partiti di massa fa nulla per realizzare. Si dicono "daccordo" nelle interviste, ma nei fatti non fanno un cazzo. Compreso Di Pietro.

Informati sul progetto sul sito Radicali.it e vedrai che ha lo stesso scopo dell'indice di gradimento che hai pensato, solo che si basa sui fatti. Su come tizio e caio hanno votato e quanto hanno intascato, e non sul "gradimento", basato sul nulla. La solita opinione non informata del cittadino comune che non sa un cazzo e non si preoccupa di sapere.

Forumista senior
     Likes dati
    99
     Like avuti
    160
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=Theremin;167686]
    Però... nel caso in cui votassi il meno peggio (nell'esempio l'IDV), mi scoccerebbe non poco se, poi, Di Pietro affermasse: "Il 20% degli italiani è con me". Eh no! Di quel 20%, almeno un italiano, il sottoscritto, NON è con te! Ti ho votato, ma turandomi il naso. Non hai la mia preferenza, ma provo nei tuoi confronti una repulsione minore rispetto a quella che provo per il PD(L)!

Se proprio vuoi votare IDV, se proprio non ne puoi fare a meno, se devi assolutamente infliggerci questa calamità, se proprio non hai pietà, almeno metti tre nomi che non sia quello di ADIPEiango:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

IDV è un altro partito di massa per ignoranti e sottosviluppati.

Libre Penseur
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi piace.
    Forse un pò macchinoso per il vecchietto che in cabina poi scazza tutto, ma correrei volentieri il rischio.

Peccato che non piacerà a nessuno sapere di essere andati al potere per menopeggismo e quindi si continuerà a credere che utti i voti sono sinceri e voluti.

Sarebbe da proporre un referendum!

Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...