Ci pensavo oggi: per l'elezione degli amministratori nel paesello in cui risiedo, voterò probabilmente un mio parente. So che è un burino semi-analfabeta che si è messo in lista solo per i privilegi lavorativi che ne ricaverebbe, però non conosco gli altri candidati. Per cui, o non voterò, oppure voterò a suo favore turandomi il naso.
A livello nazionale, quanti votano turandosi il naso, per motivi ideologici o di convenienza? Credo moltissimi. Io, ad esempio, se si andasse alle urne domani, non potrei votare il carrozzone di mafiosi-clerical-fascisti del PDL, ma nemmeno il PD, tanto illiberale sul versante economico, quanto su quello delle libertà personali, grazie a personaggi come Binetti. Quindi non voterei, oppure finirei per dare il mio voto all'IDV, turandomi di molto il naso.
Però... nel caso in cui votassi il meno peggio (nell'esempio l'IDV), mi scoccerebbe non poco se, poi, Di Pietro affermasse: "Il 20% degli italiani è con me". Eh no! Di quel 20%, almeno un italiano, il sottoscritto, NON è con te! Ti ho votato, ma turandomi il naso. Non hai la mia preferenza, ma provo nei tuoi confronti una repulsione minore rispetto a quella che provo per il PD(L)!
Figuriamoci poi quanti, pur essendo intimamente liberali (e quindi non berlusconiani), votano Berlusconi solo per non favorire la sinistra. Salvo trovarsi, poi, a dover soffocare i conati di vomito quando Napol...., pardon, Berlusconi afferma: "Il 70% degli italiani è con me!".
Ecco, quindi, che propongo di inserire, nella scheda elettorale, di fianco ad ogni simbolo a cui dare la preferenza, anche una scala graduata da 0 a 5, in cui indicare il livello di gradimento nei confronti dello schieramento votato. In questo modo, risultati pubblici alla mano, Berlusconi non potrebbe più affermare: "Il 70% degli italiani è con me", ma dovrebbe essere più preciso, del tipo: "Il 10% degli italiani è con me, un altro 60% è con me, ma con un grado di disgusto che va da 1 a 4".
Come succede con eBay, dove io acquirente assegno il feedback positivo al venditore, ma poi gli faccio le pulci con le stellette: grado di soddisfazione da 1 a 5 su quattro parametri di dettaglio.

iango: