
Originariamente Scritto da
mary ann
Leggo da mesi che il PIL cresce.
Cresce del 2%, del 6, del 9%.
Io non so se queste cifre siano alte o basse, perché non sono informata dell’andamento del PIL nel 2001, 2010, 2018.
Però non riesco a capire come sia possibile che dopo 26 mesi di pandemia, vari lockdown, zone colorate, negozi, bar, ristoranti chiusi temporaneamente o falliti, alberghi vuoti, centinaia di migliaia di aziende chiuse, un numero altissimo di nuovi disoccupati ecc il PIL continua a crescere.
Nella mia zona per colpa della pandemia hanno chiuso parecchie attività commerciali, le altre tengono duro, magari con gli orari ridotti, altri ancora restano aperte, ma sono vuote, i clienti non ci sono.
Ci passo tutti i giorni, non ci sono né macchine parcheggiate né clienti a piedi.
Mi hanno raccontato che anche nei centri commerciali tanti negozi hanno le saracinesche abbassate.
Data la situazione molta gente tende a non spendere già da un po’, ognuno per motivi propri: debiti, mutuo, perdita di lavoro, mancanza di soldi, paura di non arrivare a fine mese.
La benzina è a 2 euro al litro.
Il pane senza fronzoli costa minimo 4 euro al chilo.
Il gas costa 0,99 euro al m3.
Le corriere che vedo passare sono vuote, ma vuote del tutto, a volte c’è un passeggero o due, ma spesso l’unico passeggero è l’autista.
Conosco gente che prima usciva, andava nei locali, viaggiava, riempiva le borse nei negozietti carissimi, ora stanno a casa anche se hanno il GP.
Stanno a casa anche quelli che il GP non ce l’hanno.
La gente non si sposa più.
Molte persone si lamentano del carovita, hanno dovuto rinunciare alle spese superficiali o evitabili.
Presumo che in tutte le zone d’Italia la situazione presso poco sia identica.
Domanda: come fa a crescere il PIL data la situazione per nulla rosea, pandemia, emergenza perenne, un esercito di disoccupati, non stipendiati, milioni con il rdc, centinaia di migliaia di attività chiuse, 7 milioni di poveri, bollette del gas stratosferiche, benzina alle stelle, alimentari che costano uno sproposito o quasi, il Green Pass che limita molto?