Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

È successo 20 anni fa.
Quante guerre sono state durante questi vent’anni e chi le ha iniziate?
Dovresti spiegarmi un po’ di cose, @anguilla, se te la senti, ovviamente.
Come giudichi l’intervento in Afghanistan, cosa e stato risolto?
Perché l’Italia ha appoggiato il intervento?
Quanti vittime sono stato tra i civili?
Se ti va possiamo parlare anche di altri interventi militari: Vietnam, Laos, Yugoslavia, Guatemala, Iraq, Siria.
Come li giudichi?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

c'è una notevole differenza tra l'Urss e gli usa in Afghanistan.
L'Urss inviò truppe per questa ragionee (incollo da Internet) Lo fece su diretta richiesta del governo afgano (che implorò 19 volte l’invio di truppe), ma soprattutto in risposta alle provocazioni americane, che riuscirono a far cadere in trappola il Politburo e a dare ai sovietici “il loro Vietnam”
Gli americani in Afghanistan ci andaroino dopo le Torri Gemelli. Incolparono Al Qaedas, dissero che Al Qaeda era protetta dai terroristi islamici afghani e cominciarono a bombardare città civili afghane, obbligando anche i Paesi nato a intervenire (anche l'Italia andò in Afghanista e persequalche decina di ragazzi). Ci furono 150 mila morti civili afhhani e gli Usa spesero 2000 miliardi di dollari.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Tu di Gandhi non sai assolutamente niente, da quel che scrivi, NIENTE. Gandhi non ha mai chiesto al mondo di fargli avere armi per combattere gli occupanti inglesi, Zelensky è un povero ometto che si atteggia ad eroe con il culo, pardon la pelle, degli altri. Hilter aggredì inizialmente per reazione al territorio tedesco sottratto dalla Pace di Versailles alla Germaniaa (Danzica) poi proseguì su ordine delle Industrie tedesche che avevano bisogno di mercati.

Putin non è una merda, gran parte dei russi esalta Putin, contrariamente a noi chee non esaltiamo Draghi, per esempio. Putin è presidente in una nazione enorme che ha enormi problemi. E' un autocrate, non perchè sia un dittatore maa perchè la Costituzione russa gli permette un potere quasi assoluto. Perà è stato eletto nel 2012 con oltre il 60% dei voti. Ora a me Putin è simpatico quanto il raffreddore però riesco a capire che ci possa essere nel mondo qualcuno che non accettta di sottostare all'impero amerikano. Ora circondare la Russia con batterie di missili anche nucleari vuol dire allarmare la Russia, ma costringerla ad accettare che territori siti in Ucraina che gli stessi abitanti considerano russi siano percorsi da battaglioni neo nazisti che uccidono e demoliscono, non mi pare una manifestazione di amicizia. E sono gli amerikans a volerlo. Ma se anche la sorella Ucraina pensa di entrare nella Nato allora anch'io mi sarei incazzato. E poi tu hai un metro per missurare che non mi piace. Mi spiego: aerei al qaeda vanno sulle torri gemelle: 3000 morti. Gli amerikans che fanno? vanno in afghanista e cominciano a bombardare, città, non caserme. Scusa, ma che c'entrava l'Afghanistan? Pwerò per te gli amerikans potevano, Putin invece no: 14mila morti russi nel Donbas ma Putin deve stare zitto. Perchè? perchè lo dice Zerensky o la Timoshenko. Due metri diversi.
Quindi io sono di sinistra ma Putin è stato eletto CONTRO un concorrente comunista, la mia non è simpatia, ma logica.