Il discorso di Putin è del 12 Luglio 2021
Il 7 aprile 2021 La NATO risponde alla richiesta ucraina di adesione
Chi ha provocato chi?
https://sicurezzainternazionale.luis...aina-adesione/
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

ovvio che non vuole occupare tutto il paese, infatti nei negoziati la russia si impegna affinche Zelensky rimanga al suo posto, in cambio della trattiva sul donbass., non mi sembra una trattativa irragionevole, visti i referendum predecentiL'Ucraina riconoscerà uno status speciale a Donetsk (DNR) e Luhanks (LNR) i cui dettagli saranno definiti nell'accordo, ma che rispetterà i desideri democraticamente espressi dalla sua popolazione legittima.
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ma hai letto quello che ha dettolo scorso anno? E' in prima pagina. A Putin non interessano le cose pratiche, lui rivendica la natura russa dell'Ucraina e dichiara che non le consentirà di essere diversa. ritiene che la derussificazione intrapresa dagli ucraini equivalga ad un'arma di distruzione di massa che gli farebbe perdere milioni di persone di popolazione. Lui considera l'Ucraina roba sua. E' disposto a 'mediare' e ritiene che vada bene (anche se non troppo) l'indipendenza, ma fai il russo e basta. Parli russo, credi nella chiesa russa e rispetti la russia e la sua storia. Non gli lascia tanto spazio. Poi aggiunge che in ogni caso non permetterà la derussificazione. ed è quello che sta facendo. Ed essendo motivato da una ideologia estremamente nazionalista, non è detto che sia anche un bravo stratega militare.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il discorso è del 21 luglio, ma non certo il pensiero. E Putin specifica che siccome molti domandano lui allora spiega come stanno le cose.
E direi che sia più che chiaro che il problema non è la Nato ma la scelta dell'Ucraina di derussificarsi.
Quindi, a meno che voi non vogliate saperne più di Putin stesso, non credi sarebbe il caso di prendere atto di quello che dice?
D'altro canto la cosa migliore da fare PER CAPIRE COME STANNO LE COSE è SEMPRE LA STESsa: ascoltare e leggere ciò che dice l'interessato.