Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Le prove di questa tua affermazione fantasiosa?
La propaganda di Putin, come tutta la propaganda da che si usa come mezzo, non si fa con un lunghissimo saggio anche noioso. nessuno si fa propaganda così, informati. La propaganda invece è fatta di qualche slogan e frasette semplici. Tipo appunto 'denazificazione, la Nato ci mette in pericolo'.
cose semplici e immediate. E la propaganda non te la fai sul sito del cremlino, ma sulle tv e sui media. Ovvero tutta quella che ti sei bevuta come fosse acqua fresca.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

https://www.editorialedomani.it/poli...dente-xkvsjb54
- Come aveva annunciato 15 anni fa al vertice per la sicurezza a Monaco di Baviera Putin vuole restaurare la sfera imperiale russa e cercare una soluzione alla “più grande tragedia geopolitica del ventesimo secolo”, cioè la dissoluzione dell’Unione sovietica
- Putin sta cercando di ripristinare l’eredità imperiale di Mosca vista come terza Roma, erede dei cesari (da cui la parola Czar), con cinismo e accettazione del rischio. Come? Spostando il confine a occidente.
- L’ex agente del KGB nella DDR, cerca di riportare indietro l’orologio della storia quando ha parlato della storia comune con l’Ucraina che è il luogo dove storicamente è nata la prima entità statale slava russofona (Rus) sotto la regìa dell’allora impero bizantino che la riconobbe in cambio dell’accettazione della religione ortodossa e dell’uso del cirillico.

Putin forse lo pensa ma nell’articolo non dice questo
Dopo un lunghissimo exursus storico ( sostanzialmente corretto ) nel quale afferma che non si puo parlare di nazionalita ucraina distinta da quella russa ( cosa per altro vera) dice che
“ Naturalmente, una parte di un popolo nel processo del suo sviluppo, influenzata da una serie di ragioni e circostanze storiche, può diventare consapevole di se stessa come una nazione separata in un determinato momento. Come dovremmo trattarlo? C'è solo una risposta: con rispetto!
Vuoi stabilire uno stato tutto tuo: sei il benvenuto!”
Quindi continua dicendo che allora la nazione dovrebbe coincidere con lo stato e non inglobare popolazioni diverse ( cioe i russofoni dell est e del sud) : come dargli torto?
Soprattutto insiste sul fatto che la Ucraina sarebbe una minaccia alla Russia perche una longa manus della NATO e ripete continuamente che non vuole annettere la Ucraina
Ora possiamo fare infinite critiche a Putin e non credergli ma non gli facciamo dire in questo articolo cio che non dice in questo articolo

Si, mi pare un giusto ragionamento. Pero a me sembra che Putin volesse effettivamente fare solo un blitz ( operazione militare speciale, come dice) ma che poi la cosa gli sia sfuggita di mano per la resistenza inaspettata degli Ucraini, la sollevazione della opinione pubblica occidentale, la fornitura delle armi e cosi via: Cosi si è trovato di fronte a una guerra del tipo della 2 guerra mondiale senza avere i mezzi Ricordiamo che in Ucraina ci sono appena 150 mila russi contro un esercito regolare che è almeno il doppio rifornito di armi moderne . su un territorio che è il doppio dell Italia e 40 milioni di abitanti AD occhio, cosi direi che occorrerebbero almeno un milione di soldati russi

Ripeto ancora: quello che dice nell’articolo è assolutamente ragionevole anche se, naturalmente , puo non essere condiviso
Anche il fatto della de-nazificare non è una ssurdita anche e se a mio parere del tutto esagerato
Il fatto è che quando i tedeschi invasero la Russia furono accolti come liberatori da una parte dell’ucraina mentre altra parte li combatte strenuamente
Putin fa riferimento fra gli altri a Stephan Bandera che capeggio la fazione favorevole ai tedeschi, fece strage di polacchi ed ebrei e ucciso poi da agenti russi a Monaco, mi pare Questi è stato definito un eroe in ucraina anche se poi da altri contetestato .po c’è battaglione di Azov dichiaratamente razzista
Seconda la mia esperienza personale( solo in Galizia pero) i russi vengono assimilati ai comunisti e quindi considerati responsabili dei loro crimini Cosi l Holymodore ( cioe la morte per fame di milioni di contadini ucraini all ‘epoca di Stalin) viene considerato un crimine deliberato, una specie di genocidio ucraino e non una conseguenza di una decisione economica disastrosa Un atteggiamento che mi ricorda l ‘anti amerericanesimo cosi diffuso da noi, per cui ogni cosa , anche se piove fuori stagione, la colpa è comunque degli americani Era inutile ricordare che il comunismo era anche degli ucraini, tanto è vero che , come scrive pure Putin , Kruscev e Breznev erano ucraini, e Stalin poi era georgiano
Ma quandio esplode il nazionalismo la ragione scompare

In realta gli occidentali hanno solo sostenuto l Ucraina abbastanza a malincuore tanto è vero che malgrado le continue e pressanti rcihieste non la hanno mai voluto nella UE e tanto meno nella NATO Non è che le richieste provenissero dall'europa o dall america ma solo e continuamante solo Ucraina senza che fossero mai accettate
Parlare quindi di un complotto americano mi pare espressione del solito complottismo