Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78

Discussione: Della democrazia

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Potete elencarmi i paesi democratici?

    Grazie.
    Melito, Casavatore, Poggiomarino
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  2. #12
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Se quelle ( o altre) da te elencate rientrano nella definizione correntemente accettata di democrazia ti sei risposto da solo.
    Mi viene da pensare che l'alveo della democrazia vari a seconda dell'ideologia dell'interlocutore. Quindi, come in tanti altri ambiti, un accordo sia impossibile.
    Personalmente ritengo che ciò che è chiamato oggi democrazia dovrebbe essere reso con "regime x, o regime y, o regime z" a seconda della tipologia di ordinamento politico (in questo senso la parola regime non ha accezione negativa).
    La Democrazia è solo quella dagli antichi (variamente declinata), ma la democrazia è una parola cosi bella che torna comodo usarla, per fingersi a favore del popolo.

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    Bene, mi hai detto ciò che dovevo leggere.

  3. #13
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Ma la democrazia deve essere per forza liberale? Non ci possono essere altre forme di democrazia legittime?
    Bravissimo hai centrato il punto: infatti il premier ungherese Orban si definisce democratico ma non liberale

    La politica democratica cristiana significa che i principi della vita originati dalla cultura cristiana vanno protetti. Il nostro dovere non è difendere i canoni, ma le caratteristiche della vita, per come si sono da essi originate. Queste includono la dignità umana, la famiglia e la nazione – perché il cristianesimo non cerca di raggiungere l’universalità attraverso l’abolizione delle nazioni, ma per mezzo della conservazione delle nazioni. cit Orban

    Per i benpensanti progressisti decadenti e pro gender fluid, questo discorso è già fascismo allo stato puro

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Se “democrazia” significa “potere del popolo” in un’accezione sostanziale, allora i regimi liberal-parlamentari non sono realmente democrazie, in quanto il potere è esercitato da oligarchie espresse dai partiti - sostanzialmente senza alcun controllo da parte del popolo - ed il voto si limita a decidere quale tra le fazioni oligarchiche detenga il potere.

    Importante ricordare che i costi della politica e lo strapotere dei media - privati - nella costruzione del consenso rendono del tutto risibile la sola idea che il popolo detenga il potere.

    E la frasetta secondo la quale il popolo esercita la sovranità “nelle forme e nei limiti della Costituzione” non è altro che una raffinatissima presa per il culo.

  5. #15
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    La democrazia liberale è pro-immigrazione, mentre quella cristiana è contro. Questo è un concetto genuinamente illiberale. La democrazia liberale sostiene modelli adattabili di famiglia, mentre quella cristiana poggia sulle fondamenta del modello cristiano di famiglia. Ancora una volta, questo è un concetto illiberale. cit Orban

    questo si chiama parlare chiaro e avere le idee chiare sulle derive della democrazia liberale

  6. #16
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Se “democrazia” significa “potere del popolo” in un’accezione sostanziale, allora i regimi liberal-parlamentari non sono realmente democrazie, in quanto il potere è esercitato da oligarchie espresse dai partiti - sostanzialmente senza alcun controllo da parte del popolo - ed il voto si limita a decidere quale tra le fazioni oligarchiche detenga il potere.

    Importante ricordare che i costi della politica e lo strapotere dei media - privati - nella costruzione del consenso rendono del tutto risibile la sola idea che il popolo detenga il potere.

    E la frasetta secondo la quale il popolo esercita la sovranità “nelle forme e nei limiti della Costituzione” non è altro che una raffinatissima presa per il culo.
    In nessun paese del mondo il popolo ha il potere di decidere.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #17
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Bene, mi hai detto ciò che dovevo leggere.
    tu e @cimad5 siete la novità del forum e sembrate intelligenti, obbiettivi, per nulla fanatici e aperti al confronto, alle discussioni e pronti a sollecitare e ad ascoltare opinioni diverse

    Questa è l'immagine dei giovani ventenni che ho, immagino che tu sia giovane come cimad, molto migliori dei 40-50-60-70-80 enni, brontoloni, sempre scontenti e arroganti

    speriamo nelle giovani generazioni perchè quelle vecchie hanno fatto schifo

  8. #18
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    tu e @cimad5 siete la novità del forum e sembrate intelligenti, obbiettivi, per nulla fanatici e aperti al confronto, alle discussioni e pronti a sollecitare e ad ascoltare opinioni diverse

    Questa è l'immagine dei giovani ventenni che ho, immagino che tu sia giovane come cimad, molto migliori dei 40-50-60-70-80 enni, brontoloni, sempre scontenti e arroganti

    speriamo nelle giovani generazioni perchè quelle vecchie hanno fatto schifo
    Grazie
    Ma non è vero che tutte le persone delle generazioni precedenti siano immeritevoli. Però forse chi è nata dal 2000 in poi (circa) ha tanta voglia di cambiare in meglio.

  9. #19
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    tu e @cimad5 siete la novità del forum e sembrate intelligenti, obbiettivi, per nulla fanatici e aperti al confronto, alle discussioni e pronti a sollecitare e ad ascoltare opinioni diverse

    Questa è l'immagine dei giovani ventenni che ho, immagino che tu sia giovane come cimad, molto migliori dei 40-50-60-70-80 enni, brontoloni, sempre scontenti e arroganti

    speriamo nelle giovani generazioni perchè quelle vecchie hanno fatto schifo
    Ti ringrazio, ma ho anche io i miei limiti.
    Si, sono giovane, però più vecchio di @cimad5

  10. #20
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, ma ho anche io i miei limiti.
    Si, sono giovane, però più vecchio di @cimad5
    Io ho ancora più limiti

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-17, 22:06
  2. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 24-02-16, 16:21
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-06-14, 12:59
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-06, 11:18
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-04, 12:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito