Per me la democrazia è la sovrastruttura politica del monopolismo. E in quanto tale può solo riflettere la struttura che ci sta sotto, liberale solo per i pochi che hanno concentrato il capitale, schiavista per tutti gli altri.
Cambia il discorso se parliamo di politeia. Questa può avere sotto diverse strutture e quindi ne è possibile una liberale, come anche una socialista, una nazionalista, ecc.
In ogni caso è la struttura ( modi di produzione ) a determinare la sovrastruttura ( sistema politico )
Vuoi cambiare il sistema ? Ricerca una nuova tecnologia che cambi la maniera di produrre.





Rispondi Citando

