Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Cosa tagliamo?
urca, son già arrivati gli antiberlusconiani h24
e sì che accennavo ad amministratori in genere
ma in questo forum tenere in topic un thread pare impossibile
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
locke
Sull'alitalia sfondi una porta aperta.
Su larussa manco a dirlo.
Su gheddafi stendiamo un velo pietoso.
Sull'evasione c'è da dire che, fermo il principio che va combattuta in generale, l'evasione quotidiana dell'uomo comune, se da un parte drena risorse allo stato, dall'altra lascia comunque soldi nel circolo economico nazionale quindi non è un depauperamento totale. L'evasione che va combattuta senza pietà è quella dei grandi patrimoni portati fuori dal paese, ma soprattutto quella della criminalità organizzata (armi, droga, prostituzione).
No, non concordo su questa visione. L'evasione comune è grave quanto quella del grande industriale. Anzi, per me sotto un certo aspetto è peggiore.
Se il grande industriale difficilmente usufruirà dei servizi che lo stato finanzia con le tasse non si può dire altrettanto dei normali evasori.
Detto questo non nego che in linea teorica quei soldi restino nel sistema. Ma resto dell'opinione che, dal momento in cui comunque il cittadino usufruisce di una serie di servizi si traduca in un furto, se non in un danno all'economia.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Vuoi una bella lista?
- Alitalia
- Soldi a gheddafi
- Soldi spesi per comprari i giocattolini di larussa
- Soldi che se ne vanno in evasione fiscale
- Taglio dell'ICI alla cazzo di cane
- Provincie
- Prebende pubbliche-partitiche
Come vedi i soldi, a volerli, apparirebbero magicamente.
Per altro: NON è solo questione di tagli. Non nego che anche quelli contribuiscono (quando sento che un operaio tedesco paga molto meno di un operaio italiano non posso negarlo) ma se si deve agire sul sistema Italia, ed è quello che va fatto, vanno fatti anche investimenti.
Quello che hai elencato è il passato.
Ed io mi associo nella sua condanna.
Come mi associo a dire che i soldi vanno spesi per gli investimenti sennò non si va da nessuna parte.
Il problema adesso è però trovarli.
Purtroppo i dati relativi al calo delle entrate fiscali non lasciano molte illusioni.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
urca, son già arrivati gli antiberlusconiani h24
e sì che accennavo ad amministratori in genere
ma in questo forum tenere in topic un thread pare impossibile
Beh, se si parla di tagliare la spesa pubblica mi sembra ovvio che prima bisogna cacciare da palazzo Chigi quelli del tassa e spendi... i Berlusconiani hanno dato tanta aria alla bocca con la rivoluzione liberale e con la lotta agli sprechi, ma fatti zero (come al solito) anzi, tutto il contrario: più pressione fiscale e più spesa pubblica.
Detto questo è parecchio tempo che è ora di tagliare, ma in maniera seria non risparmiare cifre irrisorie distruggendo la scuola pubblica.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Quello che hai elencato è il passato.
Ed io mi associo nella sua condanna.
Come mi associo a dire che i soldi vanno spesi per gli investimenti sennò non si va da nessuna parte.
Il problema adesso è però trovarli.
Purtroppo i dati relativi al calo delle entrate fiscali non lasciano molte illusioni.
Ritirare i soldati dall'Afghanistan sarebbe un primo passo... la "missione di pace" è una spesa che non possiamo assolutamente più permetterci. Risparmieremmo una vagonata di soldi ed eviteremmo di rimanere là a farci ammazzare dai talebani, due piccioni con una fava.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gualerz
Detto questo è parecchio tempo che è ora di tagliare, ma in maniera seria non risparmiare cifre irrisorie distruggendo la scuola pubblica.
La scuola necessiterebbe di una vera seria riforma.
Perchè concordo con te e penso anche con Garat che esso sia un settore strategico.
A maggior ragione non doveva diventare ciò che è diventata.
In ogni caso, quà servono oltre che investimenti, dei tagli strutturali, fatti con intelligenza ma anche con decisione.
E considerando il quadro politico attuale, campa cavallo che l'erba cresce...
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gualerz
Ritirare i soldati dall'Afghanistan sarebbe un primo passo... la "missione di pace" è una spesa che non possiamo assolutamente più permetterci. Risparmieremmo una vagonata di soldi ed eviteremmo di rimanere là a farci ammazzare dai talebani, due piccioni con una fava.
Perfettamente d'accordo.
Io mi ritirerei da tutte le locations estere in cui abbiamo dei nostri militari impegnati.
Magari poi, li impiegherei sul territorio in operazioni più utili.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
urca, son già arrivati gli antiberlusconiani h24
e sì che accennavo ad amministratori in genere
ma in questo forum tenere in topic un thread pare impossibile
Fino a questo tuo post, berlusconi l'hai nominato solo tu.
Ma poi che glielo dico a fare...questo manco mi legge...
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Quello che hai elencato è il passato.
Ed io mi associo nella sua condanna.
Come mi associo a dire che i soldi vanno spesi per gli investimenti sennò non si va da nessuna parte.
Il problema adesso è però trovarli.
Purtroppo i dati relativi al calo delle entrate fiscali non lasciano molte illusioni.
Su questo hai ragione. Però per intanto, come suggerisce Gualerz tagliando alcune spese politiche o come suggerisce il giustiziere ritirandosi da alcuni teatri di guerra o come suggerisco io colpendo l'evasione fiscale TUTTA i soldi comincerebbero ad arrivare.
L'Italia non è da meno di Germania o Francia, non vedo quindi perché dovremmo essere fatalisti.
-
Rif: Cosa tagliamo?
forse si potrebbe partire dalla visione opposta. Cosa non va tagliato?
Io direi prima di tutto: Sanità e scuola. Si può razionalizzare ma alla fin fine è bene che questi rimangano settori strategicamente pubblici e quindi invetabilmente "buchi finanziari".
Su tutto il resto si può discutere.