Pagina 17 di 26 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 260

Discussione: Cosa tagliamo?

  1. #161
    Forumista junior
    Data Registrazione
    07 Feb 2010
    Messaggi
    35
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    dall'ultimo RUEF

    2009
    sanità 111,0 mld
    pensioni 232 mld
    totale uscite 799 mld

    quindi è il 42,9%

    pero' :
    22 mld della sanità sono corruzione
    a fronte dei 232 mld di pensioni si incassano 215 mld di contributi sociali
    considerato che dei 232 mld di spesa circa 40 sono di pensioni / prestazioni non contributive ( pensioni sociali , invalidità , integrazioni al minimo , accompagnamento ecc. ) ne risulta che le pensioni contributive sono largamente sostenute dai contributi versati.
    Se riduci le pensioni contributive devi ridurre anche i contributi pena la loro trasformazione di una ulteriore tassa che graverebbe sul lavoro.

    sotto i dati :
    mi spieghi come potrebbero esserci 22 miliardi di corruzione?
    probabilmente l'intero volume degli appalti della sanità arriva a mala pena a quella cifra.
    Secondo te può esistere un imprenditore/affarista che paghi un milione di tangente per ottenere un appalto per 800000 euro?

    Oltretutto la sanità italiana contrariamente a quanto si pensa è una delle più efficienti del mondo, ed è purtroppo destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia (l'80% della spesa è per gli anziani),aumenta la complessità delle terapie e il pil procapite italiano diminuisce nei confronti dei prinicipali produttori di prodotti medicali.




    I contributi pensionistici sono già una tassa sebbene non conteggiati come tali servono infatti esclusivamente a pagare le pensioni in essere, non c'è alcuna relazione tra i contributi di oggi e le pensioni future.

    Le pensioni future dipendono invece da quanti saranno i pensionati e dal totale dei contributi pagati da chi in quel momento lavorerà.

    E per capire a quanto ammonteranno basta confrontare il numero dei nati dagli anni 50 agli anni 70 con quello dagli anni 80 ad oggi per rendersi conto che tra 20,30 anni si arriverebbe all'assurdo di avere quasi due pensionati per ogni lavoratore, il tutto in abbinamento a una spesa sanitaria raddoppiata in rapporto al pil
    una situazione che renderà di fatto impossibile non abolire il sistema pensionistico.


    consiglio la lettura di questo studio:
    http://www2.standardandpoors.com/spf...ing_100710.pdf
    Ultima modifica di odoacre; 16-10-10 alle 14:04

  2. #162
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    ben , per il 70% la crisi si è "autogestita"
    Siamo l'unico paese in cui le banche , tanto odiate dal commercialista di Sondrio , hanno tenuto ed a cui non abbiamo dovuto dare il becco di un quattrino.
    Verissimo,
    Infatti io assolvo Tremonti sulla gestione della Crisi proprio perchè non ha fatto nulla.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  3. #163
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    dall'ultimo RUEF

    2009
    sanità 111,0 mld
    pensioni 232 mld
    totale uscite 799 mld

    quindi è il 42,9%

    pero' :
    22 mld della sanità sono corruzione
    a fronte dei 232 mld di pensioni si incassano 215 mld di contributi sociali
    considerato che dei 232 mld di spesa circa 40 sono di pensioni / prestazioni non contributive ( pensioni sociali , invalidità , integrazioni al minimo , accompagnamento ecc. ) ne risulta che le pensioni contributive sono largamente sostenute dai contributi versati.
    Se riduci le pensioni contributive devi ridurre anche i contributi pena la loro trasformazione di una ulteriore tassa che graverebbe sul lavoro.

    sotto i dati :

    Io di mio ridurrei tutto ciò che non è legato a contribuzione.
    Cmq, se vai a vedere le proiezioni future e li incroci con i dati relativi alla demografia, vedrai da solo che dal 2020 in poi la faccenda diviene assai problematica.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #164
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Solo un appunto riguardo l'abolizione delle provincie.
    Ammesso che sia giusto sopprimerle, non può essere di certo una misura che una volta presa produrrà effetti immediati sui bilanci pubblici, a meno che non si voglia sbattere sulla strada tutti i dipendenti e quindi trovarsi nella situazione d'aver risolto un problema ed averne creato contemporaneamente un'altro.
    I dipenndenti delle provincie verrebbero spostati in altri enti pubblici,quindi l'abiolizione di queste ultime sarà per forza di cose un provvedimento che pagherà a lunga scadenza.

  5. #165
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    Solo un appunto riguardo l'abolizione delle provincie.
    Ammesso che sia giusto sopprimerle, non può essere di certo una misura che una volta presa produrrà effetti immediati sui bilanci pubblici, a meno che non si voglia sbattere sulla strada tutti i dipendenti e quindi trovarsi nella situazione d'aver risolto un problema ed averne creato contemporaneamente un'altro.
    I dipenndenti delle provincie verrebbero spostati in altri enti pubblici,quindi l'abiolizione di queste ultime sarà per forza di cose un provvedimento che pagherà a lunga scadenza.
    Infatti quel provvedimento ha senso solo se accompagnato dal licenziamento del personale in eccesso coinvolto.
    Provvedimento per quello che mi riguarda, auspicabile.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  6. #166
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Non ho letto tutta la discussione, e di questo mi scuso (provvederò), ma, anche se non è molto, potremmo recuperare, in prospettiva, qualche centinaio di milioni di euro all'anno, eliminando il Senato. Il bilancio del 2009 della camera alta riporta, se non ho capito male, spese per circa 540 milioni. Se al suo posto mettiamo un organo di garanzia, una sorta di "consiglio delle regioni", con un delegato per ogni "governo" regionale, avente un numero di voti legato regressivamente alla popolazione, penso dovrebbe costare molto meno (la Corte Costituzionale, con 27 membri, costa meno di settanta milioni, ed il Consiglio regionale della Calabria, con 50 membri, dovrebbe costare sugli 80 milioni). Chiaramente ci vogliono anni prima che si abbiano cospicui risparmi, però, a processo terminato, dovremmo essere in grado di risparmiare sui 4-500 milioni l'anno. Due soldi, ma meglio di niente. E senza tagliare alcun servizio al cittadino o menomare la rappresentatività delle istituzioni (Basta qualche piccolo ritocco alla Costituzione)
    (La Camera costa il triplo del Senato, ma non mi sento di abolire quella)

    Saluti.

    Midìl


    http://www.senato.it/service/PDF/PDF...=BGT&id=505660
    http://www.cortecostituzionale.it/do...ancio_2009.pdf
    http://www.consiglioregionale.calabria.it/ppa9/11.pdf
    Ultima modifica di Midìl; 16-10-10 alle 14:26

  7. #167
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Non ho letto tutta la discussione, e di questo mi scuso (provvederò), ma, anche se non è molto, potremmo recuperare, in prospettiva, qualche centinaio di milioni di euro all'anno, eliminando il Senato. Il bilancio del 2009 della camera alta riporta, se non ho capito male, spese per circa 540 milioni. Se al suo posto mettiamo un organo di garanzia, una sorta di "consiglio delle regioni", con un delegato per ogni "governo" regionale, avente un numero di voti legato regressivamente alla popolazione, penso dovrebbe costare molto meno (la Corte Costituzionale, con 27 membri, costa meno di settanta milioni, ed il Consiglio regionale della Calabria, con 50 membri, dovrebbe costare sugli 80 milioni). Chiaramente ci vogliono anni prima che si abbiano cospicui risparmi, però, a processo terminato, dovremmo essere in grado di risparmiare sui 4-500 milioni l'anno. Due soldi, ma meglio di niente. E senza tagliare alcun servizio al cittadino o menomare la rappresentatività delle istituzioni (Basta qualche piccolo ritocco alla Costituzione)
    (La Camera costa il triplo del Senato, ma non mi sento di abolire quella)

    Saluti.

    Midìl

    Ben presto sarà evidente che i numeri ci obbligheranno a farlo.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  8. #168
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da odoacre Visualizza Messaggio
    mi spieghi come potrebbero esserci 22 miliardi di corruzione?
    probabilmente l'intero volume degli appalti della sanità arriva a mala pena a quella cifra.
    Secondo te può esistere un imprenditore/affarista che paghi un milione di tangente per ottenere un appalto per 800000 euro?

    Oltretutto la sanità italiana contrariamente a quanto si pensa è una delle più efficienti del mondo, ed è purtroppo destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia (l'80% della spesa è per gli anziani),aumenta la complessità delle terapie e il pil procapite italiano diminuisce nei confronti dei prinicipali produttori di prodotti medicali.




    I contributi pensionistici sono già una tassa sebbene non conteggiati come tali servono infatti esclusivamente a pagare le pensioni in essere, non c'è alcuna relazione tra i contributi di oggi e le pensioni future.

    Le pensioni future dipendono invece da quanti saranno i pensionati e dal totale dei contributi pagati da chi in quel momento lavorerà.

    E per capire a quanto ammonteranno basta confrontare il numero dei nati dagli anni 50 agli anni 70 con quello dagli anni 80 ad oggi per rendersi conto che tra 20,30 anni si arriverebbe all'assurdo di avere quasi due pensionati per ogni lavoratore, il tutto in abbinamento a una spesa sanitaria raddoppiata in rapporto al pil
    una situazione che renderà di fatto impossibile non abolire il sistema pensionistico.


    consiglio la lettura di questo studio:
    http://www2.standardandpoors.com/spf...ing_100710.pdf
    ma cosa vuoi che ti spieghino?
    non vedi che sono i soliti 3 o 4 che si continuano a quotare tra di loro e darsi ragione pur sapendo di avere torto marcio?

    dimmi cosa c'è di più demagogico di parlare della corruzione quando si tirano le somme di un bilancio?
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #169
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Ben presto sarà evidente che i numeri ci obbligheranno a farlo.
    E' possibile. Forse probabile. Però intanto, qualche centinaio di milioni l'anno possiamo provare a recuperarli (anche se non subito) dall'abolizione del Senato. E sono circa lo 0,05% delle spese complessive. Vediamo se si può tagliare altro. In fin dei conti, ogni milione tagliato dove speso inutilmente, significa un milione in più destinato ai cittadini (o agli investimenti).

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 16-10-10 alle 14:46

  10. #170
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    E' possibile. Forse probabile. Però intanto, qualche centinaio di milioni possiamo provare a recuperarli (negli anni) dall'abolizione del Senato. E sono circa lo 0,05% delle spese complessive. Vediamo se si può tagliare altro. In fin dei conti, ogni milione tagliato dove speso inutilmente, significa un milione in più destinato ai cittadini (o agli investimenti).

    Saluti.

    Midìl
    Posso essere d'accordo sul fatto che ogni fonte di risparmio è sempre auspicabile.
    Magari poi divergeremo su come impegnare i soldi risparmiati, ma sarebbe già un grandioso traguardo essere arrivati a poter concretamente disputare su tal cosa... :sofico:
    Mi sa che però servirebbe una discreta modifica della Costituzione per fare ciò che suggerisci.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


 

 
Pagina 17 di 26 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tagliamo anche noi 85 miliardi di euro
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 19:50
  2. tagliamo i ministeri.
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 10:23
  3. Tagliamo la testa al toro...ma voi
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 13:01
  4. Tagliamo la cultura perchè di sinistra...
    Di monzasinistra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 21:01
  5. Ma tagliamo questa Margherita..........
    Di Patch nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 04-10-02, 23:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito