Sicuro? Per esempio, come ho già avuto modo di dire, io non considero i nazi Gio e Tn dei cretini. Sono persone informate, hanno studiato cosa è la democrazia (per abbatterla però), sanno come è fatta la costituzione (per cambiarla e abrogare la democrazia). Quindi no, non sono dei cretini, ma sono degli eversivi e con capacità superiori di gran lunga alla media del forum. Questo se mai li rende pericolosi per il sistema democratico, non cretini.
Quindi direi che ti sbagli perchè se c'è una cosa certa e che io e quei due non la pensiamo assolutamente nella stessa maniera. Ma questo non mi impedisce certo di riconoscere le loro capacità. Però devo invece dire che la stragrande maggioranza del forum non ha il livello di conoscenza che riconosco a quei due, la maggioranza del forum trae conclusioni indotte dai media (o da dove crede che le informazioni siano valide, tipo bioblu) non dal fatto che, per esempio, sono andati davvero a vedere cosa dice la costituzione.
Magari però succede davvero che chi non ha autostima non la ha per dei motivi. e per motivi suoi, non di altri.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Per questo è OT, però a farla breve, la questione dell'autostima esce fuori spesso, mi viene in mente @anguilla, ma anche da parte di altri difensori del sistema costituito che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni.
Nel Mondo Nuovo di Huxley c'è una droga che manda avanti le formichine, ma visto che la nostra società non è ancora così progredita, mi sembra che il concetto di autostima faccia parte dell'armamentario degli psicologisti per mandare avanti la baracca.
Per esempio, il concetto non mi pare ci sia in concezioni tradizionali, come quelle delle religioni monoteiste, dove c'è una dipendenza da Dio, che oggi viene ridicolizzata ma che in realtà è una concezione più razionale di una generica autostima di un essere che sta nelle condizioni dell'uomo.
Ecco magari Nietzsche prenderebbe per i fondelli entrambe le posizioni.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

A dimostrazione che il concetto livellante democratico appartiene ai malati mentali, che vogliono eliminare il ruolo dell'autorità intellettuale per far elevare un poco altri malati mentali tipo Renzi.
In una società anti-democratica, invece, i malati mentali rimangono in basso, mentre la nostra opinione rimane in alto perché vale di più.
Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.
F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

Cara grazia che in tutto il forum tu riconosca almeno due forumisti informati e in grado di ragionare, ovviamente la stragrande maggioranza fa parte del branco che io ho chiamato cretini, decisamente molto inferiori a te, e ai quali dispensi la tua saggezza. È esattamente quello che avevo detto.
P.S.: che tu valuti Giò nazista, come hai scritto poco fa, mi fa pensare che tu non abbia capito molto del suo pensiero.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

E perchè sarebbero malati mentali tutti quelli che, nella storia, non vogliono stare in basso?
Mi viene il dubbio che sia perchè infastidiscono i veri malati mentali che pretendono di rimanere ai vertici anche se nessuno ce li vuole, non se lo meritano e non ne sono capaci.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Credi che sia solo la politica il metro per valutare le persone? e quindi bisogna per forza riconoscere valori che non ci sono altrimenti significa che si da dei cretini a chi non ha quelle capacità e conoscenze? Ne avranno altre, e magari in queste altre saranno superiori a molti e sapranno dar lezioni.
Mi spiace per te che pretendi una sorta di egualitarismo che non può esserci.
Ma la politica vuole conoscenza, come l'ingegneria o la scienza. O come la virologia. E come in queste ultime, anche lì bisogna studiare per sapere. Non si nasce imparati in niente, nemmeno in politica. Se mai si nasce predisposti.
E direi che lo hai visto e hai convenuto che danni può fare questa idea bislacca dei pentastellati o dei no vax con una opinione di politica come scienza infusa alla nascita che tutti saprebbero e potrebbero fare. Magari consultando qualche video su you tube. Con questa idea abbiamo riempito il parlamento di capre e di gente che non è in grado di dare valore aggiunto alla sua presenza. E spesso infatti fa pure il contrario.
Ma non solo, quei due che io riconosco che sappiano di cosa parlano li ritengo anche fra i più pericolosi. Sono eversori, secondo te non sono pericolosi? E lo sono ancora di più per via del fatto che sono persone con una intelligenza politica.
Ecco, è esattamente quanto ho scritto quello che hai detto. Ma mi dirai che non hai detto questo. Come sempre quando si portano le tue parole nella realtà dei fatti.