Il topic non è se le donne sono o non sono pettegole, ma tu hai scritto "io sono femmina, e tu maschio", come se tutte le donne dovessero essere pettegole.
Esistono donne, come sostieni essere tu (perdonami, ma credo che tu non lo sia), che adorano i pettegolezzi e altre, come me, a cui non può fregare di meno.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Tra calunnia e pettegolezzo c'è molta strada.
Il pettegolzzo solitamente è raccontare (condividere) un qualche episodio riferito ad una persona, non con intenti a priori calunniosi. Certo a volte può essere malevolo (ma non sempre), io trovo che sia soprattutto uno strumento di socializzazione. E appunto, in determinate realtà, uno strumento punitivo incrunto.

"Come se"...be il mio intento era contrapporre il mio apprezzamento per i pettegolezzi al fatto che m96m li detesta.
Poi, forse, potrai convenire con me che generalmente le donne sono mediamente interessate ai pettegolezzi più degli uomini. O forse la pensi diversamente, e va ugualmente bene.

Indubbiamente ci sono casi in cui il pettegolezzo può trasformarsi in calunnia. Ma io parlo di pettegolezzi, non di calunnie. Se vuoi il mio parere anche sulle calunnie posso dirti che le detesto.
Riguardo al pettegolezzo come punizione è un fenomeno studiato dall'Antropologia Culturale. Non credo sia il caso di discettarne qui. Soprattutto con un regressista![]()

Oh beh, se il fatto che io detesti il pettegolezzo cattivo come forma di punizione verso il prossimo mi rende un regressista, fiero di esserlo
per la cronaca, per quanto sia interessante dal punto di vista antropologico un ceto comportamento, non lo rende moralmente lecito.