“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Diciamo che a partire da Cireno - gliene dò atto - si moltiplicano le voci di coloro che interpretano la guerra ucraina in modo difforme dalla vulgata. Io mi associo a costoro, evidentemente la ragionevolezza è trasversale alle opinioni politiche, anche se dubito che la posizione di Cireno sia dettata da realismo politico ed economico come è il mio caso. Ma conforta sentire sempre più voci difformi dalla vulgata - evidentemente suggerita da posizioni ideologiche assai poco realistiche. Homo sine pecunia est imago mortis, dicevano i latini. Se sei costretto a pagare il gas il doppio, non puoi permetterti di decidere che dobbiamo fallire per fare un piacere a qualcuno che di certo non ha la guerra in casa.
Lo stupido che sa di esserlo

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

per quanto strano possa sembrare, il principio di non contraddizione non è violato. in Iraq Bush jr peraltro almeno ci mandava i suoi, non è che abbia armato gli sciiti per mandarli a morire contro Saddam, s'è messo in gioco col suo esercito.
qui abbiamo una guerra all'ultimo ucraino, che peraltro stanno anche finendo. e siccome Biden e chi lo ha portato alla Casa Bianca non può permettersi che finisca così presto, è probabile che passino più decisamente all'azione

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman