Scusate la banalità dei titolo ma avrei una risposta
Libertà è avere dei gradi di libertà nel tessuto sociale nel quale ci muoviamo.
In sintesi è avere la possibilità di scegliere tra due o più possibilità tutte sostenibili.
Se posso solo scegliere tra lavorare nei campi e lavorare nelle miniere con una durata di vita media di cinque anni non sono libero, perchè la mia unica possibilità è lavorare nei campi
Se posso scegliere tra lavorare in fabbrica su una macchina a controllo numerico e fare l'impiegato sono libero perchè posso scegliere quello che preferisco
Se posso solo scegliere se lodare un leader politico e criticarlo finendo in carcere non sono libero
Se posso scegliere chi sposare sono libero, se mi impongono il matrimonio per ragioni famigliari, come ancora accade in molti paesi, non sono libero.
Se vogliamo capire di quanta libertà disponiamo, guardiamo a quali scelte realmente sostenibili possiamo fare




Rispondi Citando
