Pagina 4 di 94 PrimaPrima ... 3451454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 938

Discussione: Germania in Crisi

  1. #31
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Se fabbriche e aziende dovessero iniziare a chiudere a causa di una folle crisi energetica… li riattiveranno.
    Magari non subito, ma alla 4a/5a industria che va a gambe all’aria riapriranno carbone e nucleare

  2. #32
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    https://www.limesonline.com/notizie-...i-lanka/128502

    Nord Stream 1, il principale gasdotto russo verso la Germania, ha sospeso le proprie attività per 10 giorni di manutenzione programmata. Intanto, nel fine settimana, il Canada ha deciso di consegnare a Berlino la turbina essenziale per il funzionamento del tubo, già riparata da qualche tempo ma trattenuta per non violare le sanzioni comminate dallo stesso governo di Ottawa.

    Perché conta: La chiusura di Nord Stream 1 viene presentata come ordinaria amministrazione, ma a Berlino sono sempre di più coloro che temono che il 21 luglio, data prevista per il ripristino degli approvvigionamenti, i flussi possano non riprendere affatto. Il ministro dell’Economia Robert Habeck ha dichiarato che «può accadere qualsiasi cosa. Il gas potrebbe scorrere di nuovo e più di prima, ma potrebbe anche non arrivare più nulla». Berlino spera che la decisione di Ottawa possa essere accolta dai russi come un gesto distensivo, ma le ulteriori riduzioni annunciate da Gazprom verso Italia e Austria rafforzano la preoccupazione nei confronti di quello che Habeck definisce uno «scenario da incubo».

    Nelle scorse settimane, il taglio degli approvvigionamenti gasieri russi aveva già spinto la Germania nella più grave crisi energetica dai tempi dello shock petrolifero del 1973. Venerdì il colosso tedesco Uniper ha prospettato perdite superiori a 10 miliardi di euro e chiesto formalmente al governo di essere salvato.

    La crisi sta rapidamente coinvolgendo ogni dimensione della vita associata tedesca, dagli uffici alle abitazioni passando per i centri ricreativi. Un’associazione edilizia di Dippoldiswalde, in Sassonia, è giunta ad annunciare un razionamento delle forniture di acqua calda ai residenti. Il distretto di Lahn-Dill, nei pressi di Francoforte, ha chiuso l’acqua calda nelle sue 86 scuole e 60 palestre fino a metà settembre. Per le stesse ragioni, a Düsseldorf è stato temporaneamente chiuso un enorme complesso di piscine, le Münster-Therme. Tali misure straordinarie potrebbero diventare norma nelle prossime settimane.

    A rendere ancor più drammatica la situazione è l’inflazione. Il capo della federazione delle imprese edili tedesche (GdW), Axel Gedaschko, sostiene che «la pace sociale della Germania è in grave pericolo». Il costo dell’energia sembra destinato ad aumentare di una percentuale compresa tra il 71% e il 200% e, di conseguenza, la federazione sindacale IG Metall ha formalizzato una richiesta di aumento salariale dell’8% per i 3,8 milioni di dipendenti dell’industria metallurgica ed elettrica.

    Secondo una stima di aprile del Leibniz-Institut für Wirtschaftsforschung di Halle, l’eventuale stop del gas russo avrebbe ricadute catastrofiche sull’occupazione. A Berlino andrebbero persi più di 100 mila posti di lavoro, ad Amburgo e Monaco 60 mila. Il leader della CSU Markus Söder ha dichiarato che, in assenza di provvedimenti urgenti, la mancanza di gas per il riscaldamento costringerebbe «migliaia di persone, forse addirittura milioni, a essere ospitate in appositi padiglioni durante l’inverno».

    Una crisi degli approvvigionamenti gasieri potrebbe accentuare la già profonda spaccatura tra le due Germanie. Rispetto ai Länder occidentali, l’ex DDR è più dipendente dagli idrocarburi russi e più disposta al dialogo nei confronti di Mosca. Se la spaccatura si ampliasse, la Repubblica Federale sarebbe costretta a concentrarsi su sé stessa proprio in una fase di ridefinizione degli equilibri continentali (e mondiali).
    concorso cimad 2022

  3. #33
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,823
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Se fabbriche e aziende dovessero iniziare a chiudere a causa di una folle crisi energetica… li riattiveranno.
    Magari non subito, ma alla 4a/5a industria che va a gambe all’aria riapriranno carbone e nucleare
    Le centrali a carbone le hanno già riaperte. Coerentemente ai valori degli ambientalisti.

  4. #34
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    in quest' ottica e solo in questa potete comprendere il piano di riarmo massiccio lanciato dai tedeschi, hanno capito che aria tira, e fanno ciò che sanno fare, il keynesismo militare, 100 miliardi di euro(e sono solo i primi) da spendere nella filiera tedesca
    il keynesismo militare, che è una puttanata sesquipedale perchè keynes non ha mai detto che lo stato deve spendere nell'esercito, ha senso solo se vuoi fare la guerra. Una colonia che non è capace nemmeno di liberarsi dall'esercito occupante a chi fa la guerra?
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  5. #35
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Se fabbriche e aziende dovessero iniziare a chiudere a causa di una folle crisi energetica… li riattiveranno.
    Magari non subito, ma alla 4a/5a industria che va a gambe all’aria riapriranno carbone e nucleare
    se senza ingerenze naziyankee l'intera Europa preferisce il gas e il petrolio russo a nucleare e carbone, c'è un motivo: costano di meno. Anche riattivando entrambe le prime 2 fonti di energia (btw, quante centrali nucleari e quanto carbone ha l'Italia), comunque l'Europa avrà un costo dell'energia maggiore di quello dei paesi asiatici, e quindi a parità di altri costi, parte perdente.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  6. #36
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    se senza ingerenze naziyankee l'intera Europa preferisce il gas e il petrolio russo a nucleare e carbone, c'è un motivo: costano di meno. Anche riattivando entrambe le prime 2 fonti di energia (btw, quante centrali nucleari e quanto carbone ha l'Italia), comunque l'Europa avrà un costo dell'energia maggiore di quello dei paesi asiatici, e quindi a parità di altri costi, parte perdente.
    Indubbiamente.
    Infatti dipendesse da me avrei aperto anche il NS2

  7. #37
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Le centrali a carbone le hanno già riaperte. Coerentemente ai valori degli ambientalisti.
    il carbone verde
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  8. #38
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    "la germania crolla" mi suona come una melodia di violini
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Ma poi anche se fosse vero, che l'Ucraina ha a disposizione un milione di persone pronte a combattere, come cacchio fai a finanziarli?

    Ci vorebbero milioni di miliardi di dollari che nessuno ha a disposizione, per farli comabattere, figuriamoci vincere.

    Temo proprio che l'Ucraina debba rassegnarsi a dividersi e perdere, trascinandosi l'Europa franco tedesca.

  10. #40
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jun 2016
    Messaggi
    714
     Likes dati
    460
     Like avuti
    275
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La Germania crolla

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Sembra che in germania a settembnre apriranno un terzo delle imprese!

    Il governo sta pensando di nazionalizzare tutto utilizzando i soldi del surplus bilancia pagamenti
    Ma lo hanno un surplus??

    Inviato dal mio 21061119DG utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 4 di 94 PrimaPrima ... 3451454 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bce e germania: Un matrimonio che non soffre crisi
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-19, 22:39
  2. La crisi toccherà la Germania
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-12, 22:57
  3. gli usa in crisi ,,, la germania vola
    Di PUPO nel forum Politica Estera
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 23:42
  4. pRIMI SEGNI DI CRISI IN gERMANIA.
    Di tucidide nel forum Politica Estera
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 00:58
  5. Germania: la Linkspartei è già in crisi
    Di Esmor nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-07, 15:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito