Il bagòss è molto buono. Prodotto a Bagolino, provincia di Brescia (valle laterale del Lago di Garda)
Visualizzazione Stampabile
Il bagòss è molto buono. Prodotto a Bagolino, provincia di Brescia (valle laterale del Lago di Garda)
Qualcuno conosce lo Spilimbergo?
Qui di trova in un solo negozio.
Anche Jamar è molto buono.
Non è facile trovarlo.
Non lo mangio da anni, anche perché è molto costoso.
Anche il caciocavallo è buonissimo.
Non so perché amo così tanto i formaggi.
Potrei parlare di formaggi con chiunque per ore.
Forse perché da piccola non li avevo.
Forse li considero una specie di cibo per eccellenza.
Forse perché amo le loro forme così diverse, i loro profumi così delicati o così intensi, i sapori che hanno una storia dietro, spesso millenaria.
Ogni formaggio di spessore è una specie di sinfonia, la musica viene sentita con il palato: le note di fieno, di erba fresca, di nocciole, di miele, di sole e di montagna si mescolano, si intrecciano facendo nascere un bouquet floreale, l’unico al mondo…
A Vienna c’è un bellissimo negozio di lusso che vende anche i formaggi.
Ogni volta che andavo lì a passare del tempo, mentre il bimbo che tenevo era impegnato nelle sue attività, finivo per stare incollata alla vetrina dei formaggi di tutto il mondo.
Pensavo: e se ricomprassi i miei libri di formaggi che mi sono stati sottratti, ripassassi per bene tutto e mandassi una domanda al negozio per propormi a presentare formaggi italiani ai clienti facoltosi e ai turisti golosi e spendaccioni?
Poi non lo feci.
Come spesso succede purtroppo ho paura di non essere all’altezza di certi compiti.