Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Sono tutti diversi, ma si chiamano tutti PECORINI SARDI. Certo ce ne vuole per farti capire una cosa.
Ma io ho parlato di diversità dei pecorini sardi, mica volevo che chiamassi il pecorino sardo pecorino milanese.
Oh, ma non capaci, eh.
Nei locali di spessore quando ti portano il formaggio pregato sai cosa mangi, non puoi dire: “sono stato da ( nome del locale ) e ho mangiato del pecorino, dirai di sicuro molte info sul prodotto di nicchia.
-
Re: Il Re dei formaggi
....penso quello in offerta al supermercato.:)
-
Re: Il Re dei formaggi
Qual è il formaggio più buono, più particolare e più raro che avete mangiato?
Non postate per favore il formaggio con i vermetti.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma io ho parlato di diversità dei pecorini sardi, mica volevo che chiamassi il pecorino sardo pecorino milanese...
Ancora non capisco se sei bugiarda o se dimentichi quello che scrivi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
I pecorini hanno nomi, non lo sapevi?
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma io ho parlato di diversità dei pecorini sardi, mica volevo che chiamassi il pecorino sardo pecorino milanese.
Oh, ma non capaci, eh.
Nei locali di spessore quando ti portano il formaggio pregato sai cosa mangi, non puoi dire: “sono stato da ( nome del locale ) e ho mangiato del pecorino, dirai di sicuro molte info sul prodotto di nicchia.
il pecorino sardo è pecorino sardo, punto.
è un prodotto DOP e ha un solo nome... inutile che insisti sul punto
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Ancora non capisco se sei bugiarda o se dimentichi quello che scrivi.
Ma infatti, i nomi ( cognomi, nomi delle aziende, delle località ecc) dei produttori!!!
Come fai a non capirlo???
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rachel Walling
il pecorino sardo è pecorino sardo, punto.
è un prodotto DOP e ha un solo nome... inutile che insisti sul punto
C’è un pecorino che si chiama Giglio Sardo.
Quanti pecorini conosci che si chiamano Giglio Sardo?
Tutti forse?
-
Re: Il Re dei formaggi
https://www.qualigeo.eu/prodotto-qua...ino-sardo-dop/
DESCRIZIONE
Il Pecorino Sardo DOP è un formaggio a pasta semicotta prodotto con latte ovino intero di pecore di razza Sarda. Si distingue nelle due tipologie, Dolce (maturazione 20-60 giorni) e Maturo (stagionato oltre 60 giorni).
COMMERCIALIZZAZIONE
Il prodotto è immesso in commercio tutto l’anno nelle tipologie Pecorino Sardo DOP Dolce (stagionatura di 20-60 giorni, contrassegno verde) o Maturo (stagionatura di almeno 60 giorni, contrassegno blu). È commercializzato in forme intere, a tranci, porzionato, e preconfezionato ma anche a scaglie, fette, cubetti e similari. Inoltre il Pecorino Sardo DOP nella tipologia maturo può essere messo in commercio anche grattugiato. Deve recare sulle forme le iniziali della denominazione impresse ad inchiostro, la sigla DOP, il casello identificativo dell’azienda produttrice e sulla faccia l’etichetta con la denominazione e il logo prodotto, oltre al contrassegno con codice alfanumerico che identifica ciascuna forma.
Non ci sono altri nomi, il resto è solo marketing.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rachel Walling
https://www.qualigeo.eu/prodotto-qua...ino-sardo-dop/
DESCRIZIONE
Il Pecorino Sardo DOP è un formaggio a pasta semicotta prodotto con latte ovino intero di pecore di razza Sarda. Si distingue nelle due tipologie, Dolce (maturazione 20-60 giorni) e Maturo (stagionato oltre 60 giorni).
COMMERCIALIZZAZIONE
Il prodotto è immesso in commercio tutto l’anno nelle tipologie Pecorino Sardo DOP Dolce (stagionatura di 20-60 giorni, contrassegno verde) o Maturo (stagionatura di almeno 60 giorni, contrassegno blu). È commercializzato in forme intere, a tranci, porzionato, e preconfezionato ma anche a scaglie, fette, cubetti e similari. Inoltre il Pecorino Sardo DOP nella tipologia maturo può essere messo in commercio anche grattugiato. Deve recare sulle forme le iniziali della denominazione impresse ad inchiostro, la sigla DOP, il casello identificativo dell’azienda produttrice e sulla faccia l’etichetta con la denominazione e il logo prodotto, oltre al contrassegno con codice alfanumerico che identifica ciascuna forma.
Non ci sono altri nomi, il resto è solo marketing.
Ho già letto tutte quelle cose.
Io ho assaggiato tanti pecorini, mica sono tutti uguali?
Hanno colore diverso, sapore diverso, retrogusto diverso.
Sono stati prodotti dalle aziende diverse.
Le pecore hanno mangiato erbe diverse.
Come possono essere catalogati come pecorini uguali?
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Qual è il formaggio più buono, più particolare e più raro che avete mangiato?
Non postate per favore il formaggio con i vermetti.
Il Saint Agur.
Ne prendo ogni anno (o quasi) una o due forme in novembre, quando è ancora disponibile.
E' un erborinato che (a parer mio @Dario) non teme concorrenti.
E' un formaggio che rimane sul mercato per pochi mesi, poi finisce regolarmente ogni anno.
E' un erborinato dal sapore deciso oltre che essere a pasta molle, il che è essenziale se lo vuoi spalmare sul pane (SLURP!)
Ha un costo paragonabile al Roquefort, ma gli dà dei bei punti.
Provatelo se vi piacciono questi formaggi, vi farete un favore, personalmente lo considero imbattibile :)
Credo che possa tranquillamente partecipare alla palma del miglior formaggio del mondo, almeno a mio parere!
PS: NON prendete le scatolette già pronte in plastica, il sapore ne risente!
https://www.labasilicadisanformaggio...saint-agur.jpg