mi soo fermato nella lettura a "Gli USA sono nazione amica"
gli usa non hanno amici, ma solo gente che sfrutta per i suoi interesse.
il fatto che io oggi sia dalla parte degli ucraini non è certo per gli usini, ma per il fatto che un fascista o se preferisci ex comunista o se preferisci comunista, comunque un dittatore ha invaso un altro paese.

Osserva quello che accade! Lo stile degli Anglosassoni non è cambiato nei secoli. E così oggi continuano a dettare al mondo le loro condizioni, calpestando beceramente i diritti sovrani degli Stati. Coprendo le loro azioni con belle parole sulla lotta per i diritti umani, la libertà e la democrazia, mentre, in realtà, stanno attuando la dottrina del “miliardo d’oro,” secondo cui solo un numero limitato di persone può prosperare in questo mondo. Il destino degli altri, secondo loro, è quello di piegare la schiena in nome del loro obiettivo.
Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

E tu saresti dalla parte degli Ucraini ?
Non leggo molto i post dei forumisti, francamente, ma ti avevo classificato dalla parte degli altri: russi, ceceni, ecc....
Ma caro mio, l'amicizia tra gli stati non è "t'amo e t'adoro come una scorza di pummidoro", ma interesse reciproco. Monetario, affaristico, materiale, chiamalo come vuoi, ma interesse.
Si, sono una nazione "amica" (amica in quell'accezione che ho specificato sopra), la nazione con la quale abbiamo uno scambio commerciale che se venisse troncato, davvero saremmo nella merda fin sopra la cima dei capelli.
Con USA intendo anche Canada, tutto il Nord America, quello che con Europa e Australia si chiama "Occidente".
Interesse reciproco: io guadagno con te e tu guadagni con me.
In fin dei conti della crisi del grano noi possiamo fregarcene, contrariamente a tanti paesi africani.
Infatti oltre il 50% del grano importato, sia tenero che duro, proviene da USA e Canada (dal Canada mi pare il 40%), che sommato a quello di nostra coltivazione ci porta ai 3/4 del grano che consumiamo in Italia tra quello che mangiamo noi e quello che finisce all'estero sotto forma di prodotti alimentari italiani.
Ecco, vedi te se è il caso di mettere in forse la nostra AMICIZIA INTERESSATA.
E senza menzionare il resto dello scambio commerciale.
I numeri parlano chiaro.
Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

questione di punti di vista.
comunque in un certo senso fa piacere/sorridere che tu consideri nazioni amiche la cina, alcuni paesi arabi giusto perchè abbiamo scmabi commerciali.
avere scambi commerciali non significa essere "amici"
e comunque io diversifico usa da canada e australia.
detto questo io sono dalla parte dell'ucraina e di quello che pensano gli usa me ne frego.
e attenzione, quando dico che sto dalla parte dell'ucraina non significa che non sia per la fine della guerra.

Sicuro. E non si fermano perché siamo proprio nel bel mezzo di un crollo assoluto di tutti i valori occidentali.