Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Che le cose non stiano così l'ho scoperto quando andavo alla scuola materna.
Sulla parete dell'asilo c'erano questi cartelloni con una mucca, una rana, un'ape, con sotto uno scarabocchio e la maestra ci diceva che quello scarabocchio era la parola che indicava la mucca.
E io ho detto alla Maestra che poteva scambiare gli scarabocchi che la mucca rimaneva sempre la mucca, la rana sempre la rana, l'ape rimaneva sempre un'ape.
Come vedi la Verità agiva su di me fin da piccolo, e io questa cosa l'ho coltivata e la mia inconsapevolezza si è trasformata in consapevolezza.
Riconoscere la Verità al di la delle parole.
Se abbiamo la capacità sperimentare l' emozione di un cantante mentre canta una canzone significa che può cantare anche in arabo che riconoscerò comunque quell'emozione.
Tutta questa cosa che hai scritto se l'è chiesta anche Sant'Agostino e se leggi le Confessioni troverai l'esito della sua ricerca.
Non ti posso chiederti di arrivare in quel punto in cui cessa il respiro, e sperimentare cosa accade, quindi fai bene, come ha fatto Buddha che ha smesso il suo digiuno (dopo sette anni di meditazione) e si è scofanato una bella ciotola di riso al latte.
Ci sono stati Santi che per Conoscere Dio , altro che quaranta giorni nel deserto.
Non siamo tutti uguali e se la sete di quel Cuore è candida non c'è bisogno nemmeno di prendercela con il nostro corpo con mortificazioni e torture varie...
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,
chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Non leggerò sant'Agostino; a parte lo scarso interesse, per coerenza e non fare dispiacere a nessuno dovrei leggere anche il Corano, i Veda e non so quant'altri, e la cosa avrebbe ripercussioni sul mio reflusso gastrico.
Sono rimasto ammirato dalla tua descrizione dei tuoi exploit alla scuola materna; hai scoperto che non sapevi leggere. La Verità però era nella tua indole, intuivi, mentre ancora nemmeno conoscevi le parole.
Sei veramente fortunato tu, che hai conosciuto Dio prima che ti sia venuto meno il respiro, mentre io dovrò aspettare, per dipiù immerso nell'incertezza e senza nemmeno il conforto delle Confessioni
Non sapevo di questo fatto di Budda, un vero recordman del digiuno, ha surclassato i mitici 40 giorni di Gesù, ma non sono a conoscenza, cioè non lo so io, di altri exploit di santi cristiani.
Peraltro trovo molto logico che dopo 40 o più giorni di digiuno uno Dio lo conosca e come, magari sotto una tenda ad ossigeno, o, nei casi di aggravamento psicofisico, nella forma di premurosi dottori in camice bianco che ti imboccano, visto che sei impossibilitato a farlo da solo dalla camicia di forza.
E' l'ora della mia mortificazione, siccome l'insalata di riso è in una enorme marmitta, dovrò ad un certo punto smettere di servirmene, e ti assicuro che la cosa mortifica i miei sensi. L'unico conforto mi viene dal pensiero che ce ne sarà dipiù la prossima volta.

Ma tu hai detto di averlo già incontrato, quindi puoi benissimo rispondere al posto suo.
Cosa vi siete detti tu e il creatore nel deserto, se è vero che lo hai incontrato in sogno allora non hai problemi a rispondere alle mie domande.
Se al contrario ti rifiuti di rispondere, dimostri soltanto di essere un altro bugiardo come emv semplicemente.
Le tue indicazioni non valgono proprio niente se non sei in grado di dimostrarlo con i fatti, perchè qualsiasi cretino che passa per strada può venire qui dentro nel forum e inventare stronzate senza portare alcuna prova, ma soltanto pretendendo che gli altri credano alla sua parola, e tu ne sei appunto la prova.
LA bibbia è piena di contraddizioni che nessuno vuole spiegare, voi vi limitate soltanto a dire che bisogna avere fede in dio, e credere a tutto quello che sta scritto da persone drogate millenni fa, senza porvi alcun dubbio, mi sembra troppo poco per potere credere a quello che dite voi, visto che io non ho visto nessun segno di dio da quando sono nato.
E poi perchè non dici di cosa avete parlato tu e il tuo dio fasullo, se fosse vero lo diresti pubblicamente nel forum, invece tu ti limiti a dire di essere stato nel deserto 40 giorni e che alla fine hai incontrato dio nei tuoi sogni, ma io come faccio a sapere che dici la verità, magari nel deserto non ci sei mai stato probabilmente, e ti inventi balle consapevole del fatto che nessuno può controllare se dici il vero.
Se vuoi essere creduto, allora dicci di cosa avete parlato tu e dio, e mi spieghi come mai pur essendo onnipotente, non ha ancora usato il suo potere per creare il mondo perfetto, perchè nella migliore delle ipotesi dio non è onnipotente visto che il diavolo riesce a evitare il suo potere e a fare del male alle persone, nella peggiore invece è dio stesso a fare del male visto che il bene non riesce a trionfare e il diavolo è prigioniero all'inferno.
Di un dio bugiardo che si vanta di essere migliore delle altre divinità, ma poi mostra di avere sempre dei limiti perchè non sa controllare il suo potere immenso non so che farmene, suq uesto sono d'accordo con te.
Che la materia diventa viva grazie al tuo dio questa è un'opinione personale che non puoi dimostrare in alcun modo, mi sai dire perchè sarebbe dio a creare la materia e non chissà quale altra divinità, perchè a parte le tue opinioni personali non sai portare fino ad ora.
Se dio ha usato il suo respiro per dare vita a ogni cosa, allora come mai il male esiste nel mondo, visto che lui è un essere buono a parole, le cose cattive non dovrebbero esistere se lui crea ogni cosa.
Ma se ogni cosa esiste grazie a dio, allora anche il male viene creato da lui, perchè se dio è veramente onnipotente nssuna cosa esiste senza che lui lo voglia.
O il male esiste perchè dio è più debole di quanto voglia far credere, ancora non me la sapete spiegare questa cosa.
Perchè il male esiste se dio è onnipotente, è lui che lo crea o c'è qualche divinità più potente di lui che gli impedisce di eliminarlo?
Sono qua che aspetto, voglio risposte sensate.
Male.
Bene.
Peccato.
Perdono.
Punizione.
Redenzione.
Queste cose sono tutte in contraddizione tra di loro, perchè dio a parole dice di perdonare, ma poi punisce sempre le persone che non gli obbediscono.
Che poi sia dio ad avere creato tutto quanto è da verificare, visto che esistono cose maligne che un dio onnipotente non dovrebbe tollerare.
Quindi?
Puoi dimostrare che hai parlato con dio dopo 40 giorni nel deserto, o sono solo chiacchere da bar?
E come hai fatto a sopravvivere nel deserto senza mangiare o bere, di grazia?

O forse sei quello che crede alle balle dei preti, e poi le ripete a pappagallo senza riflettere.
Puoi ovviamente cambiare il significato delle parole come vuoi, ma rimane il fatto che se tu chiami una rana ape, non è che questa cambi la sua natura solo perchè lo dici tu, il significato non cambia.
La bibbia non spiega la causa del male, da la colpa al diavolo, ma siccome lui è sottomesso al volere di dio non dovrebbe fare niente senza il suo permesso.
Quindi o è dio che ordina al diavolo di fare del male perchè è cattivo come lui, oppure il diavolo è troppo forte per dio e quindi non riesce a fermarlo.
La tua consapevolezza non conta nulla se tu scambi le tue opinioni per fatti concreti, tu dici che dio ha creato tutto, ma non spieghi come mai il male esiste, se non è stato lui a crearlo.
E anche perchè le persone debbano essere tutte peccatori per diventare uguali, quando bastava creare altre persone oltre adamo ed eva.
Come vedi non ci sono spiegazioni logiche, alcuni cristiani dicono che la mente umana è troppo limitata per capire, ma se fosse cosi allora non dobbiamo seguirlo perchè lui è al di la della nostra comprensione.
E poi se non siamo abbastanza intelligenti, sarebbe dio stesso che con un piccolo miracolo ci aumenterebbe l'intelligenza per capire meglio, ma non fa neanche questo.
Ma tu hai parlato con dio, quindi se non sei un bugiardo dimmi se ha risposto a queste domande, e come hai fatto a sopravvivere nel deserto senza mangiare bere o dormire.
Altrimenti sei solo un altro contaballe.

E' 13 anni che scrivo in questo forum e i miei mille e passa interventi sono tutti scritti qui in POL . La maggior parte sono in "Filosofie e Religioni d'Oriente" , a tutti quelli che dicevano che gli bastava avere fede in Dio. ho detto che si accontentavano delle briciole.
Ho sempre detto: -Se permettete sulla mia fetta di torta io aspiro che ci sia anche la ciliegina, Ovvero , Conoscere questo misterioso Dio.-
Non ti dirò mai che tu devi avere fede in Dio. Io vi dico che tutti voi avete gli strumenti e la capacità per poterlo Conoscere.
L' esperienza di Dio è individuale.
Caro Geralt ti sta sfuggendo un fatto fondamentale: che TU SEI UNICO. No esisterà più un essere umano uguale a te per l'ETERNITA'. Se la tua mente ti dice che sei qui per caso, che sei un entità biologica, che la tua Coscienza è emersa come una nube elettronica sopra una miliardata di sinapsi, beh se hai questa convinzione, pensi davvero che io possa dimostrarti che Dio ti ama con tutto il Cuore e che per te è disponibile una Felicità COMPLETA E SENZA FINE ?
Sai qual'è la prova? E' che io sono Felice, in PACE e tu no. E francamente mi dispiace che la tua vita vada sprecata, ma io non ho la sindrome di quelli sopravvissuti al disastro aereo che si colpevolizzano perché hanno ricevuto una Grazia.
Sono qui per dirti che anche tu hai ricevuto una Grazia. Quella del respiro. Questa banalità fa la differenza tra l'esserci e il non esserci.
E' la tua opportunità, non sprecarla.
Se non comprendi che tutte queste contraddizioni che intercetti in certi libri sono l'azione di un "qualcosa" che sta dentro di te e vuole che tu distolga il tuo sguardo, la tua attenzione, dalla cosa più importante che ti appartiene, significa che questo "avversario" ha già vinto.
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,
Geralt il numero 40 fa parte della numerologia sacra e appare più volte nella Bibbia:
https://www.paoline.it/blog/bibbia/i...i-biblici.html
Anche la predicazione di Gesù è stata messa dagli evangelisti 40 anni prima della caduta del Tempio.
Non ha quindi nulla di storico, ma il numero 40 fa parte della mitologia Biblica.
Lo studio degli astri, ha in origine ispirato la numerologia religiosa.
Adamo è stato fatto dalla polvere o dalla Terra, Lucifero invece è stato associato al pianeta Venere (considerato il pianeta gemello della Terra).Gesù è stato accostato ad Adamo ( Terra) e Venere (Lucifero) può avvicinarsi alla Terra fino a 40...km.
Dicasi origini delle religioni, o meglio, origine della storia, che in 40...Lucifero/Satana si avvicina al nuovo Adamo o Gesù.

Questo topic si intitola: Scopo e durata della vita.
Prima di tutto sono qui per dirvi cosa siete.
La cosa buffa è che io so cosa siete e voi non lo sapete.
La consapevolezza non dipende dall'intelligenza, dipende dall'osservare la cosa che va osservata.
Bene, voi siete due date su una lapide, queste due date sono separate da un trattino.
Voi siete questo trattino. TUTTI prima o poi saranno un trattino.
In questo trattino avete tutte le possibilità, anche quella di godervi la vita come meglio credete, a bighellonare.
Visto che qui ci sono anche scienziati svegli, che non stanno sottovalutando questo trattino, sono qui a darvi delle indicazioni.
Dio ha detto: Io sono l'alfa e l'omega.
Abbiamo la variabile t= trattino = tempo.
Definiamo lo spazio, il luogo.
Santa Teresa D'Avila ha scritto nel suo "Il Castello Interiore" che Dio si trova in una delle stanze della nostra anima e lo
possiamo raggiungere con la preghiera.
Oltre al luogo abbiamo già un metodo.
L'altro metodo ce lo suggerisce Gesù Cristo (ed è un metodo scritto anche nelle Upanishad, Veda).
I PURI DI CUORE VEDRANNO DIO.
Purificare il proprio Cuore, dobbiamo essere un Cuore puro.
Siamo già a buon punto perchè...
Gesù Cristo è il nostro sapone, ha lavato via i nostri peccati.
Il peccato di Adamo NON ESISTE PIU', ma vedo che siete qui a perdere il vostro tempo in dibattiti inutili.
La separazione con Dio è GIA' stata tolta, possiamo essere un tutt'uno con Dio e che sia con noi tutti i giorni.
Avete un allergia con questo "sapone", ne volete usare un altro? Lo potete fare, ma deve essere un VERO sapone che toglie la vostra
sporcizia.
Volete purificarvi con metodi border-line, arrivando al limite del vostro trattino per vederlo chiaramente. Non ve lo consiglio, ma siete voi che vi dovreste conoscere (Nosce te ipsum) e trovare il VOSTRO modo di sperimentare.
Nel Cielo non esistono sentieri.
P.S.
Solo per quelli curiosi...
Sant'Agostino descrive a chiaramente che cos'è Dio nelle sue Confessioni, è come se guardasse una foto e ce la descrivesse, ma se non avete tempo da perdere....
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,