Originariamente Scritto da
Iohannes68
Anch'io. Il fatto che la plebaglia abbia bocciato il referendum non significa che Renzi avesse torto, anzi. La plebaglia, quando si tratta di votare su cose complesse (cioè che non capisce, cioè quasi tutte...), va dietro al pifferaio pià bravo, è inevitabile.
Il ddl Boschi era un notevole passo avanti rispetto alal costituzionaccia che abbiamo. È la plebaglia che ha sbagliato a votare no, non Renzi a proporre quella riforma. Questo è un fatto. Poi, che Renzi abbia sbagliato la tecnica per convincere la plebaglia a votare sì, questo può essere.
Io l'ho sempre detto, quando si tratat di referendum popolari, meno tecnici e più cantanti/attori/presentatori/etc. La plebaglia vota come gli viene consigliato da chi canta le canzonette che le piacciono, non dal tecnico che le spiega i limiti del bicameralismo perfetto.
Come il referendum sul nucleare: da una parte c'erano gli sceinziati che parlavano di gigawatt e di isotopi, dall'altra parte c'erano le canzonette di Adriano Celentano e le barzellette di Bepep Grillo: è ovvio che la plebaglia avrebbe votato come suggerito da Centano e Grillo e non dagli scienziati! La plebaglia vuole sentire chi canta le canzonette, non chi parla di gigawatt.
Anche sed fosse tutto giusto, rimane il fatto che se fosse passato il referendum oggi avremmo un sistema migliore.