Trasformismo? Direi che tutto si possa dire meno che Renzi non sia quello che è sempre stato: un cattolico (troppo per i miei gusti, ma tant'è, sono scelte personali) e un democratico.
Piuttosto mi domando come ti senti tu ad esserti trasformato in un sostenitore della politica rossobrunista ed essere arrivato al punto in cui le persone che ti capiscono meglio di altre sono i fasci del forum. Da quanto tempo è che va avanti questa fantastica liaison? Sicuramente il 24 febbraio è stato il momento della svolta per te e molti di voi.
Per carità, ho sempre ritenuto che non ci fossero differenze di sostanza fra fasci e comunisti, ma ora per alcuni è caduta ogni discriminante. Il che è positivo, almeno è chiaro a chiunque che siete molto molto molto simili.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ed ecco l'attacco personale, perfino moderato stavolta, tipico del nostro eroe rossobruno.
E si, perchè solo lui ha delle ide politiche, ovviamente le sue, e chiunque non le condivida è un idiota matricolato che non capisce nulla. A cireno non viene nemmeno in mente che sia possibile che qualcuno non la pensi come lui, pertanto conclude che non pensa.
Il bello è che se provi a spiegargli il tuo punto di vista, nemmeno considera ciò che uno gli dice perchè prodotto da persona non pensante e quindi totalmente irrilevante o detto per provocarlo.
Mah, direi che il soggettivismo sia un classico problema delle posizioni politiche ultraestremiste. Sono talmente e totalmente convinti di quelle che non sono altro che opinioni e pertanto opinabili, da non considerare nemmeno che qualcuno le possa avere diverse.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ed ecco un tipico intervento di cireno: classicamente sopra le righe e caratterizzato da attacchi personali contro chi non la pensa come lui e contro politici che lui odia.
Che poi nobn è che si capisca perchè odi Renzi.
Dimmi cireno, visto che non lo hai spiegato, per quale motivo odi Renzi?

Odiare è una condizione che non frequento. Non riesco a odiare nemmeno i nazisti, pensa te se posso odiare un recipiente vuoto come Renzi...
No, non odio Renzi, mi limito a compatire chi gli crede.
Perchè?
Semplice: è entrato nel PD fingendo, ripeto FINGENDO, di essere di sinistra, ammesso e NON CONCESSO che il PD sia sinistra. E' diventato segretario e poi ha sfracellato il giocattolo. Ha fatto prima uscire quei piddini che ancora credevano di essere di sinistra e poi ha fatto la fuga portandosi quelli come lui o che credono in lui, insomma, uno mandato apposta per rovinare il PD. Da chi? Facile: da chi CREDE che il PD sia sinistra.
E' un fasullo ideologico, un trasformista, un opportunista. Non lo odio ma mi sta sugli zebedei. Così come mi stanno tutti gli opportunisti.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky