
Originariamente Scritto da
spq
Lo scopo di un governo dovrebbe essere quello di dare la maggiore possibile felicità, anche a medio e lungo termine, alle persone governate.
Ne può seguire che dovrà rispettare anche qualche vincolo nei confronti delle persone esterne, non governate; diciamo degli stranieri.
Un governo che persegua uno scopo così ambizioso, ma così poco definito, dovrebbe essere composto di saggi, capaci di discutere e confrontarsi, e di inventare continuamente soluzioni nuove ai problemi nuovi che continuamente si presentano.
Non dovrà essere guidato da ideologie, ma aperto a ogni contributo, e non orientato alla mediazione, ma alla individuazione di soluzioni durature dei problemi sociali.