Nell'attesa che costruiamo il nostro gioco, proponete un gioco voi, che non sia ne troppo complesso, ne troppo semplice.

Nell'attesa che costruiamo il nostro gioco, proponete un gioco voi, che non sia ne troppo complesso, ne troppo semplice.

Costruiamo un racconto ucronico (periodo storico a scelta tranne il medioevo) in cui ogni partecipante interpreta un personaggio e scrive tra una e tre righe per post. Come al solito si può ripostare solo dopo che un'altra persona abbia postato. Penalizzazione per mancanza di coerenza: sospensione di una giornata dal postare. Termine 25 agosto (perché dopo vado in vacanza), chi ha scritto più post vince la prima coppa della narrativa del forum. Arbitra unica cimad5.
concorso cimad 2022

Bello il filone ucronico, ma molto difficile. È necessaria una conoscenza capillare degli eventi storici per poter individuare il punto di divergenza dalla timeline reale.
Ho apprezzato Fatherland e L'uomo nell'alto castello, un po' meno Occidente: decisamente troppo fantasioso, ai limiti del surreale.
Prima o poi dovrò leggere la trilogia di Romanitas.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Ti confermi uno dei miei forumisti preferiti.
Fatherland mi è piaciuto molto, ma è più un giallo, dove l'ucronia è un pretesto IMHO
L'Uomo dell'Alto Castello è un libro intelligente, ma non ho saputo apprezzarlo.
Occidente (la trilogia) l'ha letta il mio NON fidanzato, e quando l'ha letta per almeno un paio di mesi non parlava di quasi null'altro. Prima o poi dovrò leggerla. Ho anche il libro di Farneti su Giuliano imperatore (Imperium Solis), ma non l'ho ancora mai letto, anche perché non mi ricordo dove l'ho ficcato.
Romanitas ho preso il primo libro e l'ho abbandonato perché è osceno - ucronicamente parlando - devo averlo venduto.
Riguardo all'ucronia cerco di acquistare tutto quel poco che esce in italiano (l'inglese lo leggo, ma è una fatica leggerlo per diletto) però individuare un POD che sia credibile, e svilupparlo, penso che non sia "scientificamente" possibile. Anche se l'alternate history è in corso di rivalutazione anche in ambito storiografico. In ogni caso è un gioco estremamente stimolane, no?!
Che ne pensi vogliamo provare? Una cosa molto tranquilla, e senza assillo di tempi di gioco, un esperimento insomma. Che periodo storico ti incuriosirebbe? @Il viaggiatore notturno
concorso cimad 2022

Non so, non trovo sia un gioco che abbia bisogno di un vincitore alla fine, soprattutto legandolo al numero di post.
Occidente è invece il sogno bagnato di un Fascista (e non è l'essere Fascista la colpa) in cui tutto va semplicemente troppo bene, ben oltre le possibilità e le basi di partenza che l'Italia aveva al periodo dei fatti iniziali.
Romanitas mi manca da leggere, dicono sia interessante

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Ho letto un'intervista a Farneti e dichiara di non essere fascista.
Romanitas è illeggibile, perlomeno per chi ama Roma antica.
il gioco certamente non necessita di una vincitrice, però penso che sia utile trovare una formula per mantenere, nel caso giocassimo, una qualità discreta.
concorso cimad 2022

Non lo conosco ma non dischiararsi tale vuol dire poco, eh, ma non era quello il punto del mio intervento. Il libro resta ucronia decisamente malfatta e noiosa che sembra intenzionata solo a dare vita ai sogni più bagnati dei nostalgici.
Troppo romanzato?Romanitas è illeggibile, perlomeno per chi ama Roma antica.
Beh, direi allora che il numero di post non è il modo giusto per determinarne la qualità. Magari si potrebbe pensare alle interazioni con altri personaggi, in modo di creare via via trame sempre più complesse, evitare filoni solitari e via discorrendo.il gioco certamente non necessita di una vincitrice, però penso che sia utile trovare una formula per mantenere, nel caso giocassimo, una qualità discreta.

Ma questo gioco l'ha inventato @Inferbus