Nel caso la civiltà occidentale collassasse, quale potrebbe essere lo scenario più probabile?
Un' anarchia modello Mad Max oppure una dittatura oppure qualcos'altro?


Nel caso la civiltà occidentale collassasse, quale potrebbe essere lo scenario più probabile?
Un' anarchia modello Mad Max oppure una dittatura oppure qualcos'altro?


Dipende tutto da cosa intendi per collassare, quali le cause che hanno portato a ciò. Da lì si possono aprire più risposte.
La verità è che non sai cosa succederà domani.
La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
Eminem


Un epidemia che ha falcidiato metà della popolazione mondiale, una guerra nucleare che ha devastato l'Europa o qualunque altro continente, una carestia che ha provocato milioni se non miliardi di morte in tutto il mondo, una crisi economica come non se ne erano viste nei secoli precedenti, ecc... porterebbe al collasso della civiltà, uno scenario ipotetico, comunque.




Se la catastrofe colpisse solo l'occidente credo che le potenze degli altri blocchi di civiltà riempirebbero il vuoto colonizzando le aree devastate, magari con il pretesto di ricostruire e fornire assistenza ai civili sopravvissuti.
https://www.ramispogli.it/
"…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."


Buonanotte ragazzi![]()


Se il collasso riguardasse gli USA , una o due dittature, e delle peggiori.


Come scenario plausibile guardo al periodo dei signori della guerra in Cina (1916-1928).
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.


Concordo. Dubito molto si tornerebbe a un sistema tribale a meno di una riduzione impressionante della popolazione e allo sfilacciamento totale dei sistemi sociali.
Oltretutto conserveremmo conoscenze e filosofie politiche quindi si tornerebbe a un sistema statale, magari di piccoli stati e signori della guerra ma l'anarchia totale mi pare decisamente impossibile.
Persino in mad max: fury road il buon Immortal crea un sistema teocratico ma "statale".


Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.