Anche a mio avviso Guareschi rappresenta un pessimo riferimento.

Anche a mio avviso Guareschi rappresenta un pessimo riferimento.
L'arte di essere P.A.

L'arte di essere P.A.

Ultima modifica di Italiano; 23-10-10 alle 13:13
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Parole di Guareschi:
" No davvero: sono un uomo comune e quindi mi pare, parlando di me e dei miei, di fare un po’ la storia dei milioni e milioni di uomini comuni che, con la loro assennata mediocrità, tengono in piedi la baracca di questo mondo. Quella baracca che gli uomini «eccezionali», gli uomini «fuor dal comune» tentano di scardinare con la loro genialità. "
Fonte : Cosmopolis rivista semestrale di cultura
Kali Yuga allo stato puro :giagia: .
Il Silenzio per sua natura è perfetto , ogni discorso, per sua natura , è perfettibile .

Chi è il Peppone di Guareschi in ultima analisi?
Un idiota analfabeta, rintronato dal comunismo, un ignorante tanto insicuro quanto arrogante ma inadeguato a comprendere quello che confusamente professa, terrorizzato dal comunismo e dai suoi loschi agenti, umiliato dalla vita al punto di dover pateticamente leccare i piedi alla potenza sovietica che gli ha strappato anche l'affetto forse più caro insultandone la salma.
Letteralmente un imbecille grossolano ma sproporzionatamente insicuro e scisso che nella solitudine della cabina elettorale al solo pensiero che il suo partito possa imporsi viene preso dai rimorsi e dalle convulsioni e vota per la Dc.
Ultima modifica di amerigodumini; 23-10-10 alle 18:37

Al paesello malgrado le divisioni politiche, alla fine si vogliono tutti bene, soprattutto Don Camillo e Peppone. Per questo a me piacciono i film di Guareschi, perchè mostra un Italia paesana di persone oneste che restano unite aldilà delle ideologie.
L'Italia che vuol rappresentare Guareschi è un'Italia ingenua, l'Italia più squallida è semmai quella dei furbi, quella borghese del '68, nella quale gli universitari figli di papà dopo aver protestato contro i poliziotti morti di fame avranno un posto in banca o una cattedra (e magari diverse case a testa da affittare a poliziotti\operai\altri morti di fame) dalle quali pontificare di progresso, integrazione, antifascismo e giustizia sociale.
Ultima modifica di Orco Bisorco; 24-10-10 alle 04:48

Comunismo: coscienza sporca della borghesia.