
Originariamente Scritto da
mary ann
Io credo che chi molto soldi non li tiene tutti nella stessa banca.
Magari ha più banche, oppure fa investimenti mirati, oppure compra case e le affitta.
Secondo me è la cosa più redditizia che esista.
Se fossi ricca i soldi li metterei lì, allora.
Ma in tutta la Svizzera c’è solo una banca pubblica?
Le banche russe offrono interessi altissimi, ma non non credo che sia un vantaggio, perché c’è anche inflazione alta.
Anche il tasso di interesse per i mutui alto.
Le banche sovietiche erano molto sicure, non fallivano mai, offrivano il 10% sui depositi fermi, il 3% sui tutti altri depositi, il tasso di interesse per i prestiti era al 3%.
L’inflazione non c’era. Un litro di latte costava 20 kopejki nel 1972 e anche nel 1982.
Ovviamente, la mia è solo un’informazione, non lode, però sarebbe bello se anche qui non esistesse l’inflazione.
C’è anche da dire che i prezzi erano spesso assurdi, un cappotto costava uno stipendio e mezzo o due, o anche tre.
Spesso la gente chiedeva i prestiti per comprare i vestiti invernali, un frigorifero, la tv, tappeto ecc.
Una cosa bella: in URSS la gente prestava volentieri i soldi agli amici, colleghi, vicini di casa, senza interessi, ovviamente.
Questo altruismo ha aiutato a sopravvivere a molte famiglie, anche alla nostra.