Re: Anche a me piacerebbe....
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Il prezzo lo fissa l'incontro di domanda e offerta.
Se c'è un solo venditore (monopolio), il venditore decide il prezzo.
Se c'è un solo compratore (monopsonio), è quest'ultimo a deciderlo.
Se più compratori si associano in un cartello, danno vita a un quasi monopsonio. Quindi guadagnano potere contrattuale.
È questa la logica del price cap.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Il sistema funziona un pò cosi...In un mondo teoricamente “normale”, la cosa sarebbe finita qua: Gazprom fa il prezzo, ENI ricarica il giusto profitto in accordo con i suoi costi di gestione e la concorrenza e gli utilizzatori finali pagano il giusto prezzo.
Purtroppo di normale in questo mondo c’è rimasto ben poco, e questo fa sì che in questo business intervenga un terzo incomodo.
Tutta questa attività, che di fatto rappresenta una vera e propria “bisca”, ripeto legalizzata da governi corrotti ed incoscienti, permette al “banco” (i padroni del mercato), di manipolare a proprio piacimento il prezzo del gas naturale,
ripeto del tutto scollegato da quello che sarebbe il prezzo derivante dall’attività di estrazione.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Lo fissa il venditore se c'è un solo venditore. Se invece c'è un solo compratore, lo fissa il compratore. Capito perché la Russia è fottuta? Perché fra qualche anno avrà un solo compratore (o al massimo due), che fisserà il prezzo.
@Sentenza
Nel frattempo, lo sentivo poco fa, la Turchia nell'ultimo anno ha quasi decuplicato le importazioni di gas e petrolio dalla Russia (e le esportazioni verso di essa di altri prodotti) divenendo, di fatto, un paese intermediario nella ri-esportazione verso altri paesi.
Per cui, se va bene, bloccheremo il prezzo a 100 alla Russia e compreremo a 150 dalla Turchia. Paese NATO che aspira a entrare nella UE.
Mentre, già ora, compriamo a 80$ il gas dagli USA mentre dalla Russia lo pagheremmo 2$.
https://www.byoblu.com/2022/08/29/so...%20di%2080%24.
Poi c'è la Cina... Ma questa è un'altra storia.
Capito perché l'Italia è fottuta?
Non si fotte la Russia con le sanzioni, non la si fotte con il prezzo imposto.
L'unico modo per fotterla è ... INTEGRARLA nel sistema economico europeo che, poi, era la visione futuristica di Gorbacev.
E di Berlusconi, diciamolo.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Re: Anche a me piacerebbe....
Più in generale, l'economia finanziaria è del tutto slegata da quella reale ed è giunta a livelli di criminalità tali per cui è necessario intervenire subito, normativamente, e relegare questa lurida bisca legalizzata nel letamaio delle attività irrilevanti per gli Stati, con forti limiti e forti sanzioni personali ed economiche per chi sgarra ed esce fuori dal letamaio. Cosa si aspetta? Chi aspetta è un venduto.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
@
Sentenza
Nel frattempo, lo sentivo poco fa, la Turchia nell'ultimo anno ha quasi decuplicato le importazioni di gas e petrolio dalla Russia (e le esportazioni verso di essa di altri prodotti) divenendo, di fatto, un paese intermediario nella ri-esportazione verso altri paesi.
Per cui, se va bene, bloccheremo il prezzo a 100 alla Russia e compreremo a 150 dalla Turchia. Paese NATO che aspira a entrare nella UE.
Mentre, già ora, compriamo il GNL a 80$ il gas dagli USA mentre dalla Russia po pagheremmo 2$.
https://www.byoblu.com/2022/08/29/so...%20di%2080%24.
Poi c'è la Cina... Ma questa è un'altra storia.
Capito perché l'Italia è fottuta?
Non si fotte la Russia con le sanzioni, non la si fotte con il prezzo imposto.
L'unico modo per fotterla è ...
INTEGRARLA nel sistema economico europeo che, poi, era la visione futuristica di
Gorbacev.
E di Berlusconi, diciamolo.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Si è tentato di integrarla, infatti importiamo il 40% di gas dalla Russia. E lo stesso ha fatto la Germania. Ma se Putin è stupido cosa ci possiamo fare?
Per quanto riguarda il resto, beh, la Russia non produce quasi niente, importa tutto, quindi non vedo perché le sanzioni non dovrebbero "funzionare". Già adesso il Rublo è schizzato in alto, vuol dire che le sanzioni stanno funzionando.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
elnick
No, il prezzo non lo fissa il venditore, lo fissa il mercato, ovvero l'incontro della domanda e dell'offerta.
si si, questo è quello che succede con prodotti vari, ma qui si parla di energia, non facilmente sostituibile, cpme puoi dire chi deve venderti: da oggiil tuo gas lo pago dieci e non cento? Poi cosa usi al posto del gas, la carbonella?
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
si si, questo è quello che succede con prodotti vari, ma qui si parla di energia, non facilmente sostituibile, cpme puoi dire chi deve venderti: da oggiil tuo gas lo pago dieci e non cento? Poi cosa usi al posto del gas, la carbonella?
Mica c'è un solo venditore, se non me lo dai a 10 lo compro da un altro.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
@
Sentenza
Nel frattempo, lo sentivo poco fa, la Turchia nell'ultimo anno ha quasi decuplicato le importazioni di gas e petrolio dalla Russia (e le esportazioni verso di essa di altri prodotti) divenendo, di fatto, un paese intermediario nella ri-esportazione verso altri paesi.
Per cui, se va bene, bloccheremo il prezzo a 100 alla Russia e compreremo a 150 dalla Turchia. Paese NATO che aspira a entrare nella UE.
Mentre, già ora, compriamo a 80$ il gas dagli USA mentre dalla Russia lo pagheremmo 2$.
https://www.byoblu.com/2022/08/29/so...%20di%2080%24.
Poi c'è la Cina... Ma questa è un'altra storia.
Capito perché l'Italia è fottuta?
Non si fotte la Russia con le sanzioni, non la si fotte con il prezzo imposto.
L'unico modo per fotterla è ...
INTEGRARLA nel sistema economico europeo che, poi, era la visione futuristica di
Gorbacev.
E di Berlusconi, diciamolo.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
il tuoè un ragionamento talmente intelligente da sembrare ovvio. Perhè dovrebbe essere OVVIO fare quello che suggerisci, ma io sonoconvinto, e ci sono testimonianze viventi a confermarlo, che a fare politica ci vanno gli imbecilli, i troppo furbi, i chissenefregadeglialtri. In ogni caso il tuodiscorso troppo intelligente passerebbe al vaglio di questi blablabla e sarebbe bocciato con ignominia
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Mica c'è un solo venditore, se non me lo dai a 10 lo compro da un altro.
come ha ben detto KOBRA il gas liquido ora lo compriamo dagli Usa a 8 dollari mentre dalla Russia costerebbe 2 dollari. Belcolpo
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Entropia
Il sistema funziona un pò cosi...In un mondo teoricamente “normale”, la cosa sarebbe finita qua: Gazprom fa il prezzo, ENI ricarica il giusto profitto in accordo con i suoi costi di gestione e la concorrenza e gli utilizzatori finali pagano il giusto prezzo.
Purtroppo di normale in questo mondo c’è rimasto ben poco, e questo fa sì che in questo business intervenga un terzo incomodo.
Tutta questa attività, che di fatto rappresenta una vera e propria “bisca”, ripeto legalizzata da governi corrotti ed incoscienti, permette al “banco” (i padroni del mercato), di manipolare a proprio piacimento il prezzo del gas naturale,
ripeto del tutto scollegato da quello che sarebbe il prezzo derivante dall’attività di estrazione.
:applause: