Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
come ha ben detto KOBRA il gas liquido ora lo compriamo dagli Usa a 8 dollari mentre dalla Russia costerebbe 2 dollari. Belcolpo
Questo non è normale mercato, è una situazione particolare di emergenza. Ma anche questa anomalia (che va contro i nostri interessi) ti fa capire che il prezzo non lo fa per forza il venditore. Se noi e gli altri Stati d'Europa cominciamo a comprare gas da altri (anche rimettendoci), la Russia può vendere il gas solo alla Cina, e a quel punto la Cina stabilisce il prezzo.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Si è tentato di integrarla, infatti importiamo il 40% di gas dalla Russia. E lo stesso ha fatto la Germania. Ma se Putin è stupido cosa ci possiamo fare?
Per quanto riguarda il resto, beh, la Russia non produce quasi niente, importa tutto, quindi non vedo perché le sanzioni non dovrebbero "funzionare". Già adesso il Rublo è schizzato in alto, vuol dire che le sanzioni stanno funzionando.
@Sentenza
Quello dell'importazione non è esattamente il concetto di INTEGRAZIONE che intendeva Gorbacev.
Dovremmo chiederci quanto la Russia sia più europea che asiatica, quanto l'interscambio commerciale possa essere vantaggioso per entrambi.
Dovremmo valutare con attenzione la nostra totale dipendenza dagli USA e il nostro obbligato coinvolgimento nelle scelte geo politiche di quell'impero rispetto alle nostre reali necessità.
Non si può più blaterare di Europa rendendola SERVA degli Stati Uniti.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
come ha ben detto KOBRA il gas liquido ora lo compriamo dagli Usa a 8 dollari mentre dalla Russia costerebbe 2 dollari. Belcolpo
Nel sovrapprezzo è incluso il fattore sicurezza, quello che quando ti affidi alle compagnie low cost ti tocca comunque pagare a parte.
Ricorda che ciò che risparmi in denaro lo paghi in vulnerabilità.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Questo non è normale mercato, è una situazione particolare di emergenza. Ma anche questa anomalia (che va contro i nostri interessi) ti fa capire che il prezzo non lo fa per forza il venditore. Se noi e gli altri Stati d'Europa cominciamo a comprare gas da altri (anche rimettendoci), la Russia può vendere il gas solo alla Cina, e a quel punto la Cina stabilisce il prezzo.
E infatti, @Sentenza, il prezzo USA lo fa il venditore USA in questo momento.
E noi, con l'ideologia propagandata della difesa dei sacri e inviolabili principi di libertà, siamo ben contenti di pagare di più.
Ci accorgiamo poi, ma questo viene sottaciuto e minimizzato, che anche l'aggredito non è esenta da colpe presenti e passate.
E non dimentichiamo che, al gioco, partecipa anche l'India.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
@
Sentenza
Quello dell'importazione non è esattamente il concetto di INTEGRAZIONE che intendeva Gorbacev.
Dovremmo chiederci quanto la Russia sia più europea che asiatica, quanto l'interscambio commerciale possa essere vantaggioso per entrambi.
Dovremmo valutare con attenzione la nostra totale dipendenza dagli USA e il nostro obbligato coinvolgimento nelle scelte geo politiche di quell'impero rispetto alle nostre reali necessità.
Non si può più blaterare di Europa rendendola SERVA degli Stati Uniti.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Per liberarsi degli USA non è necessaria la Russia, basta armarsi e investire in tecnologia, e nel giro di una ventina d'anni potremmo essere totalmente indipendenti dagli USA. Purtroppo non lo si vuole fare, e quindi ci dobbiamo tenere gli Americani. Per quanto riguarda i commerci con la Russia, ovviamente ci converrebbe continuare a trattare con loro, ma per i motivi di cui sopra dobbiamo aderire alla politica decisa a Washington. Nelle condizioni attuali, non possiamo essere indipendenti. La soluzione c'è, come dicevo, sta a noi metterla in atto oppure no. Ma forse ci piace così, stare agli ordini degli USA così ci possiamo lamentare degli USA.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
E infatti, @
Sentenza, il prezzo USA lo fa il venditore USA in questo momento.
E noi, con l'ideologia propagandata della difesa dei sacri e inviolabili principi di libertà, siamo ben contenti di pagare di più.
Ci accorgiamo poi, ma questo viene sottaciuto e minimizzato, che anche l'aggredito non è esenta da colpe presenti e passate.
E non dimentichiamo che, al gioco, partecipa anche l'India.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Certo, lo fa il venditore USA perché, per motivi politici, siamo costretti a comprare dagli USA. In altre circostanze lo fa il compratore (potrebbe succedere fra un paio d'anni fra Cina e Russia).
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Per liberarsi degli USA non è necessaria la Russia, basta armarsi e investire in tecnologia, e nel giro di una ventina d'anni potremmo essere totalmente indipendenti dagli USA. Purtroppo non lo si vuole fare, e quindi ci dobbiamo tenere gli Americani. Per quanto riguarda i commerci con la Russia, ovviamente ci converrebbe continuare a trattare con loro, ma per i motivi di cui sopra dobbiamo aderire alla politica decisa a Washington. Nelle condizioni attuali, non possiamo essere indipendenti. La soluzione c'è, come dicevo, sta a noi metterla in atto oppure no. Ma forse ci piace così, stare agli ordini degli USA così ci possiamo lamentare degli USA.
Perfetto.
Sembra proprio l'esatta descrizione della Sindrome di Stoccolma.
| Kobra ( Democritico ) |
| Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio |
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
:applause:
E’ il solito ed annoso problema che vede il mondo reale e quello della finanza completamente scollegati l’uno con l’altro. Il prezzo non è più il risultato del logico incontro tra domanda e offerta del bene reale, ma bensì il frutto di una facile manipolazione,
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Entropia
E’ il solito ed annoso problema che vede il mondo reale e quello della finanza completamente scollegati l’uno con l’altro. Il prezzo non è più il risultato del logico incontro tra domanda e offerta del bene reale, ma bensì il frutto di una facile manipolazione,
Le speculazioni esistono, ma non è che i due mondi (finanziario e "reale") sono completamente scollegati.
Re: Anche a me piacerebbe....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Le speculazioni esistono, ma non è che i due mondi (finanziario e "reale") sono completamente scollegati.
Nel caso del gas Russo mi sembra evidente... o nelle quote CO2...