Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Riguardo alla presa da dietro, in Aikido la risposta sarebbe, mano destra dentro all'avambraccio dell'aggressore, più vicino possibile alla piega del gomito e spingere, mentre la mano sinistra prende la mano armata da sopra, e viene aperta verso l'esterno a palmo in su, di modo che anche la mano dell'aggressore finisce a palmo in su.
Poi passo strisciato indietro col piede destro e il piede sinistro va dietro al destro dell'aggressore, ci si china e si passa sotto al suo braccio per liberare la testa dalla presa.
A quel punto tenkan senza mollare la presa su gomito e mano e quello finisce faccia a terra.
E' una cosa neanche lontanamente facile da fare davvero, ma resta una delle poche che potrebbero riuscire.
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
dovresti comunque afferrare il tuo avversario con entrambe le mani, lasciandogli piena libertà di usare il coltello su di te
Il punto è che con almeno una o anche tutte e due le mani dovresti sia tenere a bada il coltello sia effettuare la proiezione, cosa possibilissima perchè in tantissime proiezioni chi la esegue afferra il braccio dell'avversario.
Questa è la proiezione a cui mi riferisco, ovviamente adattata alla situazione
https://i.ytimg.com/vi/4x6S3Q-Ktv8/mqdefault.jpg
Oppure questa
https://3yryua3n3eu3i4gih2iopzph-wpe...yamaarashi.gif
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
https://youtu.be/WnpfoJvxoHM
Suggerirei di guardare questo video con molta attenzione
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
C'è solo un problema, che se alzi la mano opposta alla sua col coltello ti ritrovi colla gola tagliata, l'altra mano invece l'aggressore non la vede
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
mi cagherei addosso.
magari la puzza fa allontanare l'aggressore :D
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Quello del video ha 100% ragione.
Triangolo però ipotizzava un aggressore che non prende la posizione perfetta e lascia un qualche spazio aperto.
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Quello del video ha 100% ragione.
Triangolo però ipotizzava un aggressore che non prende la posizione perfetta e lascia un qualche spazio aperto.
Allora subentra il discorso del controllo del polso e del gomito.
Il controllo del gomito é essenziale per impedire all’aggressore di svincolare il braccio e ripartire all’assalto,
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Allora subentra il discorso del controllo del polso e del gomito.
Il controllo del gomito é essenziale per impedire all’aggressore di svincolare il braccio e ripartire all’assalto,
Per me nella posizione che si vede nel video, se l'aggressore vuole tagliare taglia.
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
E' chiaro, se uno ti prende da dietro col coltello in quel modo significa che se voleva ti tirava una coltellata alla nuca e finita lì. Quella presa significa che non ti ha ancora ucciso ma sei a mezzo pelo dal lasciarci le penne ed è meglio che acconsenti a qualsiasi cosa
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Io non farei nulla. O meglio ascolterei cosa il tizio vuole da me.
Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk