Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 121
  1. #61
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,886
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Allora… chiariamo subito due aspetti, la minaccia e l'aggressione.
    La minaccia è quando uno mi punta un coltello al collo e mi dice “dammi i soldi!”, non vale la pena rischiare la vita per quattro spicci, in quel caso ci si sottomette con calma alla minaccia e si molla tutta la grana…. ben altra cosa è l’aggressione non posso decidere se reagire o non reagire, devo per forza reagire… l’aggressore inizia a tirarmi coltellate e in assenza di reazione l’aggressore mi riempirebbe di buchi, ma questo è un altro “scenario” da quello che vi ho proposto.
    Ora… mi trovo con un coltello alla gola, mia moglie o mio figlio stanno per essere aggrediti… devo muovermi in qualche modo, non posso far finta di nulla, lei verrà stuprata e lui verrà rapito… cosa faccio? Ovviamente in questo caso devo combattere, ben consapevole che potrei morire.
    Premesso che la situazione è davvero estrema perché difficile uscire illesi da una situazione del genere, ma il vecchio contractor mi ha insegnato una tecnica (l'abbiamo provata decine e decine di volte con i coltelli qua sotto, miei fedeli amici nelle scampagnate africane, quelli da "training" non li avevamo ) e – secondo me – è davvero la tecnica migliore, cercherò di spiegarla in maniera semplice (anche se andrebbe provata e riprovata più volte per padroneggiarla al meglio).



    Allora… che l'aggressore sia di fronte o dietro cambia poco… premetto di nuovo che gestire la situazione non è per niente facile, sangue freddo e addestramento sono fondamentali… ecco cosa si deve fare: innanzi tutto posso decidere quando e se reagire (i colpi non stanno arrivando) scegliendo il momento più adatto per entrare in azione, scegliere il momento è importantissimo perché la reazione non va assolutamente "telefonata", deve essere immediata, brutale e deve durare pochissimo.
    Fondamentale è gestire il braccio armato, questa è la difficoltà più grossa, tutte le difese applicate contro la mano dell’aggressore falliranno perché il suo gomito sarò sempre in grado di arretrare e potrà colpirmi allo stomaco o in altri punti vitali – mi sto riferendo ad un aggressore posto frontalmente – la sua reazione sarà istintiva, toccandogli la mano armata, tirerà indietro il braccio per poi affondare la lama di punta nel mio stomaco, peggiorando la situazione.
    Molti insegnano la tecnica di bloccare la mano e colpire in vari modi subito dopo… può funzionare, ma c'è sempre il problema del gomito che arretra e se la mano si libera – istintivamente cercherà di liberarsi - dalla presa, l’aggressore si troverà in netto vantaggio e pronto a colpire…. quindi bloccare o allontanare la mano armata non è un'opzione praticabile.
    L'unica cosa da fare è lavorare contemporaneamente con entrambe le mani sul braccio armato dando la massima enfasi sul gomito che deve essere bloccato e spostato verso l’interno impedendo l’arretramento del braccio, lo spostamento del gomito verso l’interno allontana anche la mano armata dal collo che viene contemporaneamente aggredita dall’altra nostra mano.
    Dopo aver bloccato il braccio armato impedendo che il gomito arretri, dovrò essere molto aggressivo, ho entrambe le mani bloccate e lui ha una mano libera con cui mi colpirà… userò la testa (proprio sul naso del mio avversario) e le ginocchia (direttamente nei genitali) con la massima violenza che riuscirò ad esprimere, tutto deve durare al massimo tre\quattro secondi… se non funziona sono morto, ho provato decine di volte questa tecnica e se attuata nella maniera migliore può funzionare, in sostanza: lavorare sul braccio armato concentrandosi sul blocco del gomito verso l’interno, il gomito non deve poter arretrare e con l’altra mano contemporaneamente si afferra la mano con la lama che automaticamente viene allontanata dal collo, il movimento deve essere veloce e istantaneo, va provato parecchie volte… insomma bisogna cambiare le priorità dell’aggressore, l’atteggiamento aggressivo deve trasformarsi in un atteggiamento difensivo… in questo caso qualche speranza di uscire illesi – o con un danno minimo – c'è.
    Paradossalmente la stessa tecnica funziona bene anche se l’avversario è dietro, in questo caso bisogna provarla molte volte ma funziona: il "segreto" è sempre quello bloccare il gomito per avere il controllo sul braccio armato.

    Oh…. Comunque il coltello dalla parte del manico ce l’ha lui… quindi se dovessi scommettere, scommetterei su di lui… ma ho provato tantissime tecniche – anche di disarmo - e questa credo sia in assoluto la migliore.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  2. #62
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Non male, però io punterei, appena prima di agire, su un attacco psicologico, che so, gli chiederei se ha disinfettato la lama.
    Scherzi a parte, mi mostrerei impaurito, terrorizzato (cosa facile del resto) e poi mi difenderei allo stremo. Ok, puntare al gomito.

  3. #63
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,886
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    In questo caso stai presupponendo che sia un esperto, ed un esperto mi sa che ti taglia la gola appena intuisce che vuoi fare qualcosa (respiro più accelerato, accenni un movimento...). Non c'è scampo.

    Se invece hai dormito e ti sei trovato in quella situazione e chi ti sta tenedo il coltello non è molto esperto, forse c'è qualche possibilità. Ovviamente se sei tu ad essere l'esperto...

    Mettetela come volete: pochissime possibilità di sopravvivere.

    Però è intrigante...
    certo.... con me non avresti possibilità... e non lo sto dicendo per "fare il figo"... sono grosso e addestrato, difficile fregarmi con la mossetta del gomito, ti terrei la testa con forza contro la lama impedendoti qualsiasi movimento... ma con Mimmo dei palazzi, il violento terronazzo senza addestramento specifico, la tecnica potrebbe funzionare... e comunque è l'unica che ho trovato "funzionale"... certo, bisogna aspettare il momento giusto e agire con la massima velocità.... e forse si può portare a casa la pelle.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  4. #64
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,886
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Non male, però io punterei, appena prima di agire, su un attacco psicologico, che so, gli chiederei se ha disinfettato la lama.
    Scherzi a parte, mi mostrerei impaurito, terrorizzato (cosa facile del resto) e poi mi difenderei allo stremo. Ok, puntare al gomito.
    ho provato di tutto, decine di tecniche... quando - e se - si parte, il segreto è il gomito... tenetelo a mente nel remotissimo caso che dovesse servirvi.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  5. #65
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Allora… chiariamo subito due aspetti, la minaccia e l'aggressione.
    La minaccia è quando uno mi punta un coltello al collo e mi dice “dammi i soldi!”, non vale la pena rischiare la vita per quattro spicci, in quel caso ci si sottomette con calma alla minaccia e si molla tutta la grana…. ben altra cosa è l’aggressione non posso decidere se reagire o non reagire, devo per forza reagire… l’aggressore inizia a tirarmi coltellate e in assenza di reazione l’aggressore mi riempirebbe di buchi, ma questo è un altro “scenario” da quello che vi ho proposto.
    Ora… mi trovo con un coltello alla gola, mia moglie o mio figlio stanno per essere aggrediti… devo muovermi in qualche modo, non posso far finta di nulla, lei verrà stuprata e lui verrà rapito… cosa faccio? Ovviamente in questo caso devo combattere, ben consapevole che potrei morire.
    Premesso che la situazione è davvero estrema perché difficile uscire illesi da una situazione del genere, ma il vecchio contractor mi ha insegnato una tecnica (l'abbiamo provata decine e decine di volte con i coltelli qua sotto, miei fedeli amici nelle scampagnate africane, quelli da "training" non li avevamo ) e – secondo me – è davvero la tecnica migliore, cercherò di spiegarla in maniera semplice (anche se andrebbe provata e riprovata più volte per padroneggiarla al meglio).



    Allora… che l'aggressore sia di fronte o dietro cambia poco… premetto di nuovo che gestire la situazione non è per niente facile, sangue freddo e addestramento sono fondamentali… ecco cosa si deve fare: innanzi tutto posso decidere quando e se reagire (i colpi non stanno arrivando) scegliendo il momento più adatto per entrare in azione, scegliere il momento è importantissimo perché la reazione non va assolutamente "telefonata", deve essere immediata, brutale e deve durare pochissimo.
    Fondamentale è gestire il braccio armato, questa è la difficoltà più grossa, tutte le difese applicate contro la mano dell’aggressore falliranno perché il suo gomito sarò sempre in grado di arretrare e potrà colpirmi allo stomaco o in altri punti vitali – mi sto riferendo ad un aggressore posto frontalmente – la sua reazione sarà istintiva, toccandogli la mano armata, tirerà indietro il braccio per poi affondare la lama di punta nel mio stomaco, peggiorando la situazione.
    Molti insegnano la tecnica di bloccare la mano e colpire in vari modi subito dopo… può funzionare, ma c'è sempre il problema del gomito che arretra e se la mano si libera – istintivamente cercherà di liberarsi - dalla presa, l’aggressore si troverà in netto vantaggio e pronto a colpire…. quindi bloccare o allontanare la mano armata non è un'opzione praticabile.
    L'unica cosa da fare è lavorare contemporaneamente con entrambe le mani sul braccio armato dando la massima enfasi sul gomito che deve essere bloccato e spostato verso l’interno impedendo l’arretramento del braccio, lo spostamento del gomito verso l’interno allontana anche la mano armata dal collo che viene contemporaneamente aggredita dall’altra nostra mano.
    Dopo aver bloccato il braccio armato impedendo che il gomito arretri, dovrò essere molto aggressivo, ho entrambe le mani bloccate e lui ha una mano libera con cui mi colpirà… userò la testa (proprio sul naso del mio avversario) e le ginocchia (direttamente nei genitali) con la massima violenza che riuscirò ad esprimere, tutto deve durare al massimo tre\quattro secondi… se non funziona sono morto, ho provato decine di volte questa tecnica e se attuata nella maniera migliore può funzionare, in sostanza: lavorare sul braccio armato concentrandosi sul blocco del gomito verso l’interno, il gomito non deve poter arretrare e con l’altra mano contemporaneamente si afferra la mano con la lama che automaticamente viene allontanata dal collo, il movimento deve essere veloce e istantaneo, va provato parecchie volte… insomma bisogna cambiare le priorità dell’aggressore, l’atteggiamento aggressivo deve trasformarsi in un atteggiamento difensivo… in questo caso qualche speranza di uscire illesi – o con un danno minimo – c'è.
    Paradossalmente la stessa tecnica funziona bene anche se l’avversario è dietro, in questo caso bisogna provarla molte volte ma funziona: il "segreto" è sempre quello bloccare il gomito per avere il controllo sul braccio armato.

    Oh…. Comunque il coltello dalla parte del manico ce l’ha lui… quindi se dovessi scommettere, scommetterei su di lui… ma ho provato tantissime tecniche – anche di disarmo - e questa credo sia in assoluto la migliore.
    Sono contento che anche tu approvi il concetto da me espresso di controllo del gomito.

    A mio avviso é fondamentale.

  6. #66
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,805
     Likes dati
    14,119
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    certo.... con me non avresti possibilità... e non lo sto dicendo per "fare il figo"... sono grosso e addestrato, difficile fregarmi con la mossetta del gomito, ti terrei la testa con forza contro la lama impedendoti qualsiasi movimento... ma con Mimmo dei palazzi, il violento terronazzo senza addestramento specifico, la tecnica potrebbe funzionare... e comunque è l'unica che ho trovato "funzionale"... certo, bisogna aspettare il momento giusto e agire con la massima velocità.... e forse si può portare a casa la pelle.
    Concordo pienamente... io sono una "mammoletta", se alzi la voce mi spavento. Quindi in quella situazione non avrei speranza.
    Vero che quando vedi minacciato quello a cui più tieni, l'istinto si sopravvivenza fa entrare in gioco aggressività e forza che non avresti mai pensato di avere, ma per forza di cose se hai a che fare con uno che sa usare il coltello non hai scampo.

    Ho un amico che è istruttore di jeet kune do, mi ha detto di non essere grande esperto di disarmo da coltello, ma la tecnica per toglierti di impaccio c'è. E' che devi essere allenato a farlo per avere le tue chances. Oltre ad avere la forma mentis di analizzare il contesto per poter cogliere l'attimo.

    Il vero problema è che tu non daresti la possibilità di cogliere l'attimo, non sei Mimmo dei palazzi...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #67
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,158
     Likes dati
    12,846
     Like avuti
    20,751
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Un ippon seoi nage in makikomi col palmo dell'avversario rivolto in alto arrivando a terra in leva
    Più facile a vedersi che a spiegarsi @Marximiliano




    Naturalmente solo in extrema ratio, se si può svicolare bisogna svicolare
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  8. #68
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Resta valido l’aureo “decalogo”

    1) non ti mettere nei casini

    2) se ti accorgi che stai per mettertici, allontanati rapidamente

    3) se é troppo tardi per allontanarti, attacca.

  9. #69
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,158
     Likes dati
    12,846
     Like avuti
    20,751
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Resta valido l’aureo “decalogo”

    1) non ti mettere nei casini

    2) se ti accorgi che stai per mettertici, allontanati rapidamente

    3) se é troppo tardi per allontanarti, attacca.


    Ancor più prudente, non appena l'attacco ti da occasione di fuga, approfittane subito

    Se riesci a disarmarlo, fuggi ugualmente (portandoti via l'arma finché non sei al sicuro)



    Mi vien da ridere perché è quasi il contrario di quello che avrei pensato di fare da ragazzo
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  10. #70
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,886
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente... io sono una "mammoletta", se alzi la voce mi spavento. Quindi in quella situazione non avrei speranza.
    Vero che quando vedi minacciato quello a cui più tieni, l'istinto si sopravvivenza fa entrare in gioco aggressività e forza che non avresti mai pensato di avere, ma per forza di cose se hai a che fare con uno che sa usare il coltello non hai scampo.

    Ho un amico che è istruttore di jeet kune do, mi ha detto di non essere grande esperto di disarmo da coltello, ma la tecnica per toglierti di impaccio c'è. E' che devi essere allenato a farlo per avere le tue chances. Oltre ad avere la forma mentis di analizzare il contesto per poter cogliere l'attimo.

    Il vero problema è che tu non daresti la possibilità di cogliere l'attimo, non sei Mimmo dei palazzi...
    partendo dal presupposto che non mi metterei mai in una situazione del genere, non mi ci vedo proprio a puntare il coltello alla gola di qualcuno... chiunque esso sia... mi permetto di dire che le tecniche di disarmo funzionano solo in palestra, in strada è altra cosa... meglio una "difesa attiva" fondata sull'immobilizzazione del "braccio armato" piuttosto che un tentativo di disarmo che difficilmente funzionerà contro un mannaggione grosso e incazzato o - peggio - spaventato e quindi imprevedibile.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

 

 
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-11-21, 20:36
  2. cosa fate il 31?
    Di dedelind nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 07-01-11, 13:33
  3. Cosa fate a capodanno?
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 12:35
  4. Cosa fate a Natale?
    Di Suntzi (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 15:49
  5. 500 € Falsi, cosa fate ?
    Di yota71 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 01:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito