Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 92

Discussione: Eutanasia.....

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,206
     Like avuti
    3,791
    Mentioned
    1084 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Re: Eutanasia.....

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    No. Se tu che autonomamente bevi il cocktail che ti porterà all'altro mondo, senza nessun intervento esterno.
    Fino all'ultimo secondo, puoi decidere di non farlo.
    Non è una cosa per cui concepisco diversità. Dal momento che qualcuno ti ha messo in mano quel bicchiere. Dal momento che ti sei rivolto a qualcuno che non ha interesse a farti recedere dalla tua idea.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Bilbo Visualizza Messaggio
    E' morto Jean-Luc Godard. Libération: 'E' ricorso al suicidio assistito'......
    Godard era stato uno dei fondatori della corrente della Nouvelle Vague, e uno dei registi che più ha influenzato il cinema francese. Oltre 150 le sue opere tra film e video.

Godard è ricorso al suicidio assistito in Svizzera: "non era malato, era soltanto esausto", rivela una fonte vicina al regista citata da Libération.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2022/09/13/e-morto-jean-luc-godard.-liberation-e-ricorso-al-suicidio-assistito_c590526a-f704-4ef5-95d3-598cef2074f3.html
    evidentemente era affetto dal "mal di vivere", come descritto in una poesia di Eugenio Montale, uno stato d'animo che va oltre la depressione, solo che ne e' affetto puo' capire
    «Spesso il male di vivere ho incontrato:
    era il rivo strozzato che gorgoglia,
    era l’incartocciarsi della foglia
    riarsa, era il cavallo stramazzato

Bene non seppi, fuori del prodigio
    che schiude la divina Indifferenza:
    era la statua nella sonnolenza
    del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.»

Parafrasi del testo
    Mi sono spesso imbattuto con il dolore dell’esistenza, che scorreva come un ruscello che a stento fluisce per la ristrettezza delle sue sponde: la vita era allora senza vigore come una foglia secca e bruciata dalla calura, era come un cavallo crollato a terra morto. Il bene dell'esistere raramente mi è stato donato per miracolosa concessione da una Divinità indifferente alle cose umane simile a una statua che si staglia nel torpore di un silenzioso pomeriggio, simile a una nuvola inconsistente, simile alla sovranità distaccata di un falco che si leva alto volando nel cielo.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Forumista stoico
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,858
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Non è un bene per la società incoraggiare le persone al suicidio. Con un percorso di suicidio assistito la persona sarebbe stata spinta a morire, non prendiamoci in giro.
    Non raccontarmi la favola che al povero Welby la psicologa ha consigliato di non suicidarsi, perchè non ci credo.
    In questa società dove sembra che il lavoro precario debba diventare l'unica prospettiva per le nuove generazioni, dove oppressione e frustrazione stanno entrando nel nostro quotidiano, direi che è la società stessa ad istigarti al suicidio.

Se non ti suicidi puoi scegliere di andare a farti ammazzare in guerra.

I paladini "pro life" "no eutanasia" mi devono spiegare perché non vogliono che una persona possa scegliere di porre fine alla sua vita ma non battono ciglio per le centinaia di persone che ogni giorno si stanno ammazzando ora in Ucraina, arrivando a sostenere che la guerra sia qualcosa di inevitabilmente necessario.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

emh...che differenza ci sarebbe fra eutanasia e suicidio assistito?...eccone n'altra sempre dalla parte giusta....
    differenze tra eutanasia e suicidio assistito:

1)l’eutanasia non necessita della partecipazione attiva del soggetto che ne fa richiesta, mentre il suicidio assistito sì, perché prevede che la persona malata assuma in modo indipendente il farmaco letale;
    2)l’eutanasia richiede un’azione diretta di un medico, che somministra un farmaco di regola per via endovenosa, mentre il suicidio assistito prevede che il ruolo del sanitario si limiti alla preparazione del farmaco che poi il paziente assumerà per conto proprio.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.

Forumista stoico
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,858
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

emh...che differenza ci sarebbe fra eutanasia e suicidio assistito?...eccone n'altra sempre dalla parte giusta....
    Nessuna differenza agli occhi degli ignoranti.

C'e moltissima differenza.
    Poi se voglio mandarti in malora ti aggiungo anche il concetto di testamento biologico.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,292
     Like avuti
    5,958
    Mentioned
    2062 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Continui a parlare di eutanasia a sproposito, perché Godard si è suicidato.
    Non è a sproposito. Non si può mica impedire ad uno di suicidarsi. Ma che non coinvolga la collettività.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    I paladini "pro life" "no eutanasia" mi devono spiegare perché non vogliono che una persona possa scegliere di porre fine alla sua vita ma non battono ciglio per le centinaia di persone che ogni giorno si stanno ammazzando ora in Ucraina, arrivando a sostenere che la guerra sia qualcosa di inevitabilmente necessario.
    Esattamente noi del Beneamato Partito Democratico favorevoli al suicidio assistito a domicilio gestito tramite una comoda app, stiamo fomentando a tutti i costi la guerra in Ucraina perchè chi ha pace non ha i denti e chi ha i denti non ha la pace, perchè il pane purtroppo è rincarato per colpa di BOOODIN
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Aveva 91 anni. Bisogna arrivarci, a quell'età, per riuscire a mettersi nei suoi panni e cercare di capire cosa lo abbia spinto. Forse problemi di deambulazione, che ti rendono soggetto alla perdita della tua dignità più intima per poter soltanto espletare i bisogni fisiologici; rendersi conto che ormai vivi solo per svegliarti la mattina, restare come un sasso su una poltrona o in un letto e essere messo a dormire la sera, ammesso che tu riesca a dormire e che qualche dolore non te lo impedisca.

Non diamo giudizi su chi fa una scelta del genere. Ho ascoltato troppi anziani immobili sulle loro sedie a rotelle invocare qualche santa divinità che se li venga a prendere al più presto. Sono invocazioni che ti traffiggono il cuore!
    nel caso di Godard secondo me di tratta di una crisi esistenziale non risolta, aggravata dai problemi fisici legali all'eta'

Leggenda
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Quello che mi scandalizza è il messaggio che passa: se penso che la mia vita non abbia più senso di essere vissuta ho il diritto di porre fine ad essa.
    Il suicidio è l'atto più egoistico che ci sia, è il rifiuto dell'amore di chi ti sta accanto, è la perdita totale di speranza.

Cercare di normare la volontà di porre fine alla propria esistenza per rendere la cosa moralmente accettabile è un errore, a mio avviso.

Non giudico chi vuole suicidarsi, come non giudico chi ritiene di poter vivere in condizioni ben peggiori del buon Godard.
    Una persona che pone fine volontariamente alla propria esistenza è una cosa che mi intristisce, è una cosa che vivo anche come un mio fallimento.
    assolutamente, esattamente come un aborto

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    nel caso di Godard secondo me di tratta di una crisi esistenziale non risolta, aggravata dai problemi fisici legali all'eta'
    Un bicchiere di cianuro e passa la paura.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima