Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Me cojoni
Uno statale con i medesimi contributi prende 10 volte tanto
Mantenuto prima, mantenuto dopo. A vita.
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
niente affatto, si fa la cosiddetta totalizzazione dei contributi, e questo vale sia per chi ha versato sia nella gestione privata che pubblica, sia per chi ha versato all'inps o enti esteri (tra l'italia e l'uk, così come tra l'italia e il 90% dei paesi, ci sono accordi in materia previdenziale)
è una pratica che puoi fare in qualsiasi patronato di una grande città (in un piccolo centro di provincia magari non trovi personale che gestisce abitualmente cose del genere)
se tu attualmente sei in italia come dipendente pubblico, ti conviene anzi cominciare a farlo, tanto la posizioni estere sono ormai consolidate in tal caso, così porti tutto sotto la stessa cassa e ti semplifichi l'eventuale richiesta di pensione
Non sono mai stato statale e la pensione la prendero' in Francia, e' piu' conveniente della cassa italiana, il patronato ha gia' trovato i contributi che ho fatto in Italia e UK ma perdero' il diritto a vari "bonus" che offre la Francia a coloro che hanno fatto tutta la loro carriera sul posto, per questo saro' penalizzato e dovro' fare 45 anni di contributi per non andare in pensione con una miseria, poi ci saranno 30 anni di pensione privata che saranno piu' della meta' del totale
La pensione italiana ( so e no 250 € al mese) si sblocca a 67 anni la parte inglese ( anche qui siamo sui 250€) a 65-66
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Per 21 anni di contributi INPS (1961-1982) mi rimettono 13 volte l'anno circa 160 euro.
senza conoscere tutta la storia contributiva è difficile poter dire
quelli erano anni retributivi, se non hai fatto la totalizzazione con contributi esteri, ti è stata data una pensione basandosi esclusivamente sulla contribuzione italiana
quinti ti hanno dato circa il 42% (2%x21anni, ammesso fossero anni pieni con contribuzione di 52 settimane) della retribuzione media degli ultimi 5 anni di lavoro (1978-1982)
se sei all'estero, come mai non hai portato i contributi italiani nella cassa estera per fare un calcolo unico? oppure viceversa i contributi esteri nella gestione inps? tenere separati i contributi non è mai conveniente, soprattutto con sistemi diversi
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
senza conoscere tutta la storia contributiva è difficile poter dire
quelli erano anni retributivi, se non hai fatto la totalizzazione con contributi esteri, ti è stata data una pensione basandosi esclusivamente sulla contribuzione italiana
quinti ti hanno dato circa il 42% (2%x21anni, ammesso fossero anni pieni con contribuzione di 52 settimane) della retribuzione media degli ultimi 5 anni di lavoro (1978-1982)
se sei all'estero, come mai non hai portato i contributi italiani nella cassa estera per fare un calcolo unico? oppure viceversa i contributi esteri nella gestione inps? tenere separati i contributi non è mai conveniente, soprattutto con sistemi diversi
Io è quello che faro', portero' tutto alla cassa dello stato estero per fare un calcolo unico, ma le diverse pensioni saranno versate separatamente e quando scatta il minimo legale in quei paesi: Francia 62 (oggi ma si andrà a 64-65), Italia 67, UK 65-66
saranno 4 assegni diversi comunque, anche se il calcolo è unico
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Quante pensioni avete in Italia? Mi spiego: qui abbiamo la pensione vera e propria, solo per chi ha lavorato. Non e' automatica e si puo' chiedere a 65 anni. Poi abbiamo la OAS, che te la danno a 65 anni e solo a chi sta' in Canada da almeno 10 anni, anche se non ha lavorato nemmeno un giorno. Non e' per tutti, solo per chi ha un reddito basso (meno di $80,000 annui hai il totale, dopo $179,000 la perdi del tutto). Poi uno puo' chiedere il CIS, ma solo se in coppia il reddito e' sotto $49,000. Infine c'e' l'aiuto della provincia, che varia a seconda dove risiedi, per chi e' veramente povero e per sfiga sta' sotto $20,000. Quest'ultimo e' il più basso ed e' dai $3,700 fino a $15,000 annui se sei handicappato. Ci sono pure altre agevolazioni, come per esempio trasporti pubblici ridotti del 90%. La sanità non si paga, non esistono tickets e se devi andare da un medico in tanti casi il taxi e' a gratis.
Forse per te sono somme ridicole, ma dovresti verificare se la tua pensione italiana ti viene versata netta o lorda: siccome vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno dovresti percepire una pensione lorda, cioe' senza che ti prelevino le tasse, visto che in Italia non ci vivi
La cosa non e' automatica, va fatta una domanda, va dimostrato che vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno, per te non dovrebbe essere difficile
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Forse per te sono somme ridicole, ma dovresti verificare se la tua pensione italiana ti viene versata netta o lorda: siccome vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno dovresti percepire una pensione lorda, cioe' senza che ti prelevino le tasse, visto che in Italia non ci vivi
La cosa non e' automatica, va fatta una domanda, va dimostrato che vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno, per te non dovrebbe essere difficile
Fatto. 160 euro al mese e sono tassato in Canada. Teoricamente perche' per questa cifra esigua qui non perdono nemmeno il tempo.
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Fatto. 160 euro al mese e sono tassato in Canada. Teoricamente perche' per questa cifra esigua qui non perdono nemmeno il tempo.
Allora prendi veramente poco, io per 7 anni in Italia prendero' circa 250€ netti, c'e'.anche un anno di militare
Per avere lavorato in Inghilterra per 5 anni piu' o meno altri 250€
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Allora prendi veramente poco, io per 7 anni in Italia prendero' circa 250€ netti, c'e'.anche un anno di militare
Per avere lavorato in Inghilterra per 5 anni piu' o meno altri 250€
21 anni come autonomo. Non protetto dalle varie mafie di sindacalisti.
Re: Per avere la pensione...
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
21 anni come autonomo. Non protetto dalle varie mafie di sindacalisti.
nemmeno io sono mai stato protetto, ma non capisco questi 160 euro, si vede che hai pagato vermante poco di contributi
Re: Per avere la pensione...
io avrò un casino, credo 3 assegni.
-uno con la cassa da libero professionista (14 anni e rotti)
-uno inps da dipendente (alla fine saranno almeno 25 anni totali compreso il militare, se non cambio lavoro e me ne torno tra le partite IVA, ogni tanto sono tentato)
-la pensione integrativa che verso da circa 25 anni o giù di lì.
ritengo che la cifra maggiore sarà quella inps, ma adesso è presto per fare previsioni.
per fortuna avrò qualcosa da parte, perchè credo che non ricaverò più di 1200-1500 euro a sentire qualcuno.
comunque è presto per fare i conti, aspetterò almeno di arrivare a 60 anni prima di pensarci e andare da un commercialista o da un patronato.