Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Per avere la pensione...

    bisogna fare domanda o te la danno in automatico?
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da MarinoBuia Visualizza Messaggio
    bisogna fare domanda o te la danno in automatico?
    Devi fare domanda, telematica.
    concorso cimad 2022

  3. #3
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    bisogna fare domanda, in automatico non danno niente
    anche perchè per andare in pensione devi chiedere l'E.C. certificativo e dichiarare che non hai in corso alcun lavoro di tipo subordinato.
    la pratica si fa in un patronato gratuitamente oppure anche online personalmente
    ma consiglio il patronato, che può dare consulenza: potrebbe convenire continuare a lavorare o valutare di fare versamento di contributi volontari, in alcuni casi, oppure si possono scegliere alcune opzioni differenti, soprattutto le donne con figli possono optare ad esempio al calcolo totalmente contributivo e farsi alzare il coefficiente di trasformazione, in alcuni casi potrebbe venirne fuori un assegno maggiore che col misto
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  4. #4
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Quante pensioni avete in Italia? Mi spiego: qui abbiamo la pensione vera e propria, solo per chi ha lavorato. Non e' automatica e si puo' chiedere a 65 anni. Poi abbiamo la OAS, che te la danno a 65 anni e solo a chi sta' in Canada da almeno 10 anni, anche se non ha lavorato nemmeno un giorno. Non e' per tutti, solo per chi ha un reddito basso (meno di $80,000 annui hai il totale, dopo $179,000 la perdi del tutto). Poi uno puo' chiedere il CIS, ma solo se in coppia il reddito e' sotto $49,000. Infine c'e' l'aiuto della provincia, che varia a seconda dove risiedi, per chi e' veramente povero e per sfiga sta' sotto $20,000. Quest'ultimo e' il più basso ed e' dai $3,700 fino a $15,000 annui se sei handicappato. Ci sono pure altre agevolazioni, come per esempio trasporti pubblici ridotti del 90%. La sanità non si paga, non esistono tickets e se devi andare da un medico in tanti casi il taxi e' a gratis.

  5. #5
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    bisogna fare domanda, in automatico non danno niente
    anche perchè per andare in pensione devi chiedere l'E.C. certificativo e dichiarare che non hai in corso alcun lavoro di tipo subordinato.
    la pratica si fa in un patronato gratuitamente oppure anche online personalmente
    ma consiglio il patronato, che può dare consulenza: potrebbe convenire continuare a lavorare o valutare di fare versamento di contributi volontari, in alcuni casi, oppure si possono scegliere alcune opzioni differenti, soprattutto le donne con figli possono optare ad esempio al calcolo totalmente contributivo e farsi alzare il coefficiente di trasformazione, in alcuni casi potrebbe venirne fuori un assegno maggiore che col misto
    però devi astenerti dal lavoro subordinato solo per un mese. successivamente puoi continuare a lavorare e periodicamente richiedere adeguamenti della pensione ai contributi versati.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  6. #6
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    però devi astenerti dal lavoro subordinato solo per un mese. successivamente puoi continuare a lavorare e periodicamente richiedere adeguamenti della pensione ai contributi versati.
    certo, ogni tre anni la pensione si incrementa con i contributi versati successivamente.
    ma al momento della domanda di pensione non poi lavorare (come dipendente, un autonomo può invece andare in pensione e continuare l'attività senza soluzione di continuità)
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,625
     Likes dati
    15,041
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Per me sara' difficile...ho lavorato in tre nazioni diverse, bisognera' raggruppare il tutto... anche se avro' piu' di 45 anni di contributi penso che non
    partiro' prima dei 67 anni, chi ha una carriera internazionale e' penalizzato

    Dovrei incontrarmi con un esperto di carriere internazionali, ce ne sono pochi e se vado nel pubblico dovro' aspettare mesi...in un'agenzia privata dove fanno le pratiche ci vogliono 500€ o forse piu' ma almeno ti fa una pratica ben fatta e non ci pensi piu'...

    Alla fine prendero' 4 assegni: Italia, Uk, pensione statale e pensione privata, quest'ultima sara' il 60% o piu' delle altre 3

  8. #8
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Per me sara' difficile...ho lavorato in tre nazioni diverse, bisognera' raggruppare il tutto... anche se avro' piu' di 45 anni di contributi penso che non
    partiro' prima dei 67 anni, chi ha una carriera internazionale e' penalizzato

    Dovrei incontrarmi con un esperto di carriere internazionali, ce ne sono pochi e se vado nel pubblico dovro' aspettare mesi...in un'agenzia privata dove fanno le pratiche ci vogliono 500€ o forse piu' ma almeno ti fa una pratica ben fatta e non ci pensi piu'...

    Alla fine prendero' 4 assegni: Italia, Uk, pensione statale e pensione privata, quest'ultima sara' il 60% o piu' delle altre 3
    niente affatto, si fa la cosiddetta totalizzazione dei contributi, e questo vale sia per chi ha versato sia nella gestione privata che pubblica, sia per chi ha versato all'inps o enti esteri (tra l'italia e l'uk, così come tra l'italia e il 90% dei paesi, ci sono accordi in materia previdenziale)
    è una pratica che puoi fare in qualsiasi patronato di una grande città (in un piccolo centro di provincia magari non trovi personale che gestisce abitualmente cose del genere)

    se tu attualmente sei in italia come dipendente pubblico, ti conviene anzi cominciare a farlo, tanto la posizioni estere sono ormai consolidate in tal caso, così porti tutto sotto la stessa cassa e ti semplifichi l'eventuale richiesta di pensione
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    niente affatto, si fa la cosiddetta totalizzazione dei contributi, e questo vale sia per chi ha versato sia nella gestione privata che pubblica, sia per chi ha versato all'inps o enti esteri (tra l'italia e l'uk, così come tra l'italia e il 90% dei paesi, ci sono accordi in materia previdenziale)
    è una pratica che puoi fare in qualsiasi patronato di una grande città (in un piccolo centro di provincia magari non trovi personale che gestisce abitualmente cose del genere)

    se tu attualmente sei in italia come dipendente pubblico, ti conviene anzi cominciare a farlo, tanto la posizioni estere sono ormai consolidate in tal caso, così porti tutto sotto la stessa cassa e ti semplifichi l'eventuale richiesta di pensione
    Per 21 anni di contributi INPS (1961-1982) mi rimettono 13 volte l'anno circa 160 euro.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Per 21 anni di contributi INPS (1961-1982) mi rimettono 13 volte l'anno circa 160 euro.
    Me cojoni

    Uno statale con i medesimi contributi prende 10 volte tanto

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-22, 16:52
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-18, 16:14
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-17, 21:23
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-16, 12:01
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 01:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito