bisogna fare domanda o te la danno in automatico?

bisogna fare domanda o te la danno in automatico?
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

bisogna fare domanda, in automatico non danno niente
anche perchè per andare in pensione devi chiedere l'E.C. certificativo e dichiarare che non hai in corso alcun lavoro di tipo subordinato.
la pratica si fa in un patronato gratuitamente oppure anche online personalmente
ma consiglio il patronato, che può dare consulenza: potrebbe convenire continuare a lavorare o valutare di fare versamento di contributi volontari, in alcuni casi, oppure si possono scegliere alcune opzioni differenti, soprattutto le donne con figli possono optare ad esempio al calcolo totalmente contributivo e farsi alzare il coefficiente di trasformazione, in alcuni casi potrebbe venirne fuori un assegno maggiore che col misto
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Quante pensioni avete in Italia? Mi spiego: qui abbiamo la pensione vera e propria, solo per chi ha lavorato. Non e' automatica e si puo' chiedere a 65 anni. Poi abbiamo la OAS, che te la danno a 65 anni e solo a chi sta' in Canada da almeno 10 anni, anche se non ha lavorato nemmeno un giorno. Non e' per tutti, solo per chi ha un reddito basso (meno di $80,000 annui hai il totale, dopo $179,000 la perdi del tutto). Poi uno puo' chiedere il CIS, ma solo se in coppia il reddito e' sotto $49,000. Infine c'e' l'aiuto della provincia, che varia a seconda dove risiedi, per chi e' veramente povero e per sfiga sta' sotto $20,000. Quest'ultimo e' il più basso ed e' dai $3,700 fino a $15,000 annui se sei handicappato. Ci sono pure altre agevolazioni, come per esempio trasporti pubblici ridotti del 90%. La sanità non si paga, non esistono tickets e se devi andare da un medico in tanti casi il taxi e' a gratis.

certo, ogni tre anni la pensione si incrementa con i contributi versati successivamente.
ma al momento della domanda di pensione non poi lavorare (come dipendente, un autonomo può invece andare in pensione e continuare l'attività senza soluzione di continuità)
Il coro del Bunga Bunga:

Per me sara' difficile...ho lavorato in tre nazioni diverse, bisognera' raggruppare il tutto... anche se avro' piu' di 45 anni di contributi penso che non
partiro' prima dei 67 anni, chi ha una carriera internazionale e' penalizzato
Dovrei incontrarmi con un esperto di carriere internazionali, ce ne sono pochi e se vado nel pubblico dovro' aspettare mesi...in un'agenzia privata dove fanno le pratiche ci vogliono 500€ o forse piu' ma almeno ti fa una pratica ben fatta e non ci pensi piu'...
Alla fine prendero' 4 assegni: Italia, Uk, pensione statale e pensione privata, quest'ultima sara' il 60% o piu' delle altre 3

niente affatto, si fa la cosiddetta totalizzazione dei contributi, e questo vale sia per chi ha versato sia nella gestione privata che pubblica, sia per chi ha versato all'inps o enti esteri (tra l'italia e l'uk, così come tra l'italia e il 90% dei paesi, ci sono accordi in materia previdenziale)
è una pratica che puoi fare in qualsiasi patronato di una grande città (in un piccolo centro di provincia magari non trovi personale che gestisce abitualmente cose del genere)
se tu attualmente sei in italia come dipendente pubblico, ti conviene anzi cominciare a farlo, tanto la posizioni estere sono ormai consolidate in tal caso, così porti tutto sotto la stessa cassa e ti semplifichi l'eventuale richiesta di pensione
Il coro del Bunga Bunga: