Il fatto che gli ateniesi, come del resto tutti i popoli antichi, avessero degli schiavi ( che tecnicamente erano “ beni” ) , non inficia minimamente il fatto che la loro democrazia fosse del tutto rigorosa: ossia tutti i cittadini ateniesi ( quindi non certamente gli schiavi che erano beni, ma nemmeno gli stranieri se è per questo) senza distinzione di censo votavano su ogni singola decisione dì cui si discuteva prima in assemblea , e votavano direttamente quindi senza alcun “ rappresentante “.
Purtroppo le pseudo democrazie occidentali si sono strutturate intorno ai partiti politici e non c’è modo di raddrizzarle.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

La cosa migliore per una democrazia è che segua le scelte degli elettori e non i colpi di spread pilotati.

Non credo sia il caso di entrare in una contesa accademica, anche perché dovrei scrivere decine di righe e non ne ho voglia. Dopotutto sono qui per passatempo.
Molte persone pensano come te che la Democrazia sia quella che tu descrivi. Ovviamente non potete portare alcuna argomentazione, pur chiedendone.
Giusto per amor di discussione (ho già impiegato più dei 10/30 secondi che dedico di solito ad un post) e prendendo in esame solo i tre poteri classici - che naturalmente egli antichi non concettualizzavano. in tutti i sistemi che possiamo chiamare democratici - in senso moderno, naturalmente - erano i cittadini ad esercitarli. Non vedo perché un sistema rappresentativo, nato in una specifica situazione storica, e che neppure i loro creatori definivano democrazia - mi riferisco ovviamente al King in Parliament - e tutte le sue derivazioni, debba essere gabellato per democrazia. E' un sistema politico rappresentativo, neppure male, perlomeno quello originario.
concorso cimad 2022

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

E cosa centrano i sondaggi con la democrazia? Nei sondaggi sulle armi sono state interpellate 500 persone. Pensa, molte meno di quanti sono i parlamentari eletti che comunque sono eletti di un gran numero di persone. Perchè mai consideri validi i sondaggi su 500 persone e non 900 parlamentari eletti da milioni di italiani?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Davvero? e dove lo hai letto? Nemmeno nell'antica Grecia il popolo aveva voce in capitolo visto che ha decidere erano pochi nobili. Il che, per altro, rivelerebbe che il tuo modo di vedere è più vecchio di 2000 anni. In effetti da allora ne abbiamo fatti di passi avanti. Infatti votano tutti non solo i nobili. Anche se c'è da dire che col Duce si era ristretto parecchio il già ristretto campo degli aventi diritto al voto.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.