Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Silenzio

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Silenzio

    Stanotte non dormivo, pensavo alle mie cose.

    Nella stanza c’era il silenzio, ma non assoluto, le cose e il mondo facevano un leggero rumore.

    Non riuscivo a dormire e mi sono affacciata alla finestra aperta, non c’era nessuno, il mondo era avvolto nel sonno profondo, ma qualcosa rumoreggiava lo stesso.

    Forse le piante, gli alberi, l’aria, il respiro del cielo dormiente, i passi di qualche animaletto notturno.

    Il mondo silente che parla lo trovo affasciante.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    concorso cimad 2022

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,947
     Likes dati
    104,203
     Like avuti
    87,016
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Predefinito Rif: il nuovo ordine mondiale..era, è, sarà..bene o male
    mar feb 16, 2010 5:48 pm

    Il suono del silenzio

    Mi è capitato recentemente di poter godere di un attimo
    di quello che oggi è un bene difficilmente ottenibile: il silenzio.
    Non facciamo fatica ad ammettere che la società di oggi
    è così piena di rumore che il silenzio è merce ormai rara.
    Auto che circolano ad ogni ora,
    il ronzio di tutte le apparecchiature elettriche,
    il vociare sconclusionato delle folle
    e tante altre fonti di disturbo sono inevitabili.
    Eppure, il silenzio aiuta ad apprezzare quei suoni
    che quotidianamente vanno persi,
    tra i quali la voce della natura che ogni giorno si fa più flebile,
    via via che la stiamo avvelenando,
    ma che deve gridare sempre più forte per poter farsi sentire
    senza essere sovrastata dal nostro rumore.
    Il silenzio, è vero, può fare anche paura: la solitudine,
    accompagnata dal silenzio, rende quest'ultimo
    un rumore assordante che sempre meno si riesce a sopportare.
    Negli altri casi, però il silenzio aiuta a concentrarsi, a riflettere.
    Ma ha ancora senso parlare di silenzio al giorno d'oggi?
    Qualcuno potrebbe scambiare questo discorso
    per l'ennesima nostalgica critica dei tempi moderni,
    l'ennesimo "si stava meglio un tempo".
    A costoro voglio dire di provare almeno una volta a fermarsi e riflettere.
    Smettete di correre per fuggire dalla vostra coscienza.
    Una volta che lo avrete fatto, si aprirà un mondo nuovo davanti a voi.
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  4. #4
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,652
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,332
    Mentioned
    1630 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Stanotte non dormivo, pensavo alle mie cose.

    Nella stanza c’era il silenzio, ma non assoluto, le cose e il mondo facevano un leggero rumore.

    Non riuscivo a dormire e mi sono affacciata alla finestra aperta, non c’era nessuno, il mondo era avvolto nel sonno profondo, ma qualcosa rumoreggiava lo stesso.

    Forse le piante, gli alberi, l’aria, il respiro del cielo dormiente, i passi di qualche animaletto notturno.

    Il mondo silente che parla lo trovo affasciante.
    prova a contare le pecorelle cosi non pensi alle tue cose
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  5. #5
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Il posto dove sono e' abbastanza tranquillo, scoiattoli e conigli girano solo di giorno. Ma di notte ci sono i raccoons che possono essere rumorosi, molto rumorosi.

    ***
    Il posto dove dormo meglio e' Bangkok, città alquanto caotica.

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Citazione Originariamente Scritto da attila621 Visualizza Messaggio

    Il suono del silenzio

    Mi è capitato recentemente di poter godere di un attimo
    di quello che oggi è un bene difficilmente ottenibile: il silenzio.
    Non facciamo fatica ad ammettere che la società di oggi
    è così piena di rumore che il silenzio è merce ormai rara.
    Auto che circolano ad ogni ora,
    il ronzio di tutte le apparecchiature elettriche,
    il vociare sconclusionato delle folle
    e tante altre fonti di disturbo sono inevitabili.
    Eppure, il silenzio aiuta ad apprezzare quei suoni
    che quotidianamente vanno persi,
    tra i quali la voce della natura che ogni giorno si fa più flebile,
    via via che la stiamo avvelenando,
    ma che deve gridare sempre più forte per poter farsi sentire
    senza essere sovrastata dal nostro rumore.
    Il silenzio, è vero, può fare anche paura: la solitudine,
    accompagnata dal silenzio, rende quest'ultimo
    un rumore assordante che sempre meno si riesce a sopportare.
    Negli altri casi, però il silenzio aiuta a concentrarsi, a riflettere.
    Ma ha ancora senso parlare di silenzio al giorno d'oggi?
    Qualcuno potrebbe scambiare questo discorso
    per l'ennesima nostalgica critica dei tempi moderni,
    l'ennesimo "si stava meglio un tempo".
    A costoro voglio dire di provare almeno una volta a fermarsi e riflettere.
    Smettete di correre per fuggire dalla vostra coscienza.
    Una volta che lo avrete fatto, si aprirà un mondo nuovo davanti a voi.
    Bella.

    Chi l’ha scritta?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,947
     Likes dati
    104,203
     Like avuti
    87,016
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    tu...

    e ora torna alle tue cose....

    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Stanotte non dormivo, pensavo alle mie cose.

    Nella stanza c’era il silenzio, ma non assoluto, le cose e il mondo facevano un leggero rumore.

    Non riuscivo a dormire e mi sono affacciata alla finestra aperta, non c’era nessuno, il mondo era avvolto nel sonno profondo, ma qualcosa rumoreggiava lo stesso.

    Forse le piante, gli alberi, l’aria, il respiro del cielo dormiente, i passi di qualche animaletto notturno.

    Il mondo silente che parla lo trovo affasciante.
    Pura poesia, complimenti
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Non voglio essere frainteso, il mio e' un giudizio serio. Se uno come Dario Fo ha preso un Nobel, mary ann dovrebbe almeno trarne un reddito da segretaria.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2021
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    287
     Like avuti
    923
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Silenzio

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Pura poesia, complimenti
    Si, vabbè, la nuova Carducci

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PD1, PD2, PD3 silenzio assoluto!!!
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 07-12-17, 20:55
  2. Nuovi numeri da paura nel silenzio assoluto dei media !!
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-09-16, 10:16
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-15, 20:31
  4. silenzio assoluto sulla persecuzione dei cristiani
    Di Johannitius nel forum Politica Estera
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 23:32
  5. Ore 20.45: silenzio assoluto
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 22:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito