Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Il punto è proprio quello: perché lasciare al freddo chi ha regolarmente pagato?
Capisco che si tratta di un'unica caldaia per l'intero condominio, ma non è giusto.
Non è giusto ma è così.
La legge tutela i creditori.
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Io in condominio, ma ognuno ha il riscaldamento autonomo (per fortuna).
In Italia mi è capitato con l'acqua, che era condominiale.
Invece il riscaldamento, GRAZIE A DIO, era autonomo.
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
https://www.visureitalia.com/smartfo...ome-tutelarsi/
Se un condomino moroso non paga, da che devono essere pagati i suoi debiti? Il quesito è uno dei più spinosi in materia condominiale. Su questo aspetto si sono svolte decine e decine di assemblee condominiali infuocate.
Fino al 2012 il nostro ordinamento non prevedeva nessuna specifica disciplina che regolasse la materia, ma con la pubblicazione della Legge 11.12.2012 n. 220 il legislatore è intervenuto fissando un esplicito vincolo solidale tra i condomini per quanto riguarda le obbligazioni contratte dall’amministratore, modificando l’art. 63 disp. att. c.c..
La legge, come abbiamo detto, fissa un preciso principio solidaristico tra i condomini (un po’ come accade tra i soci di una società di persone), quindi un creditore ha il diritto di agire per il suo credito verso ogni condomino. L’azione è comunque vincolata al principio di sussidiarietà, in quanto la legge obbligo il creditore ad agire prima contro il condomino moroso.
Responsabilità in solido
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
charles bukowski
Ma io farei pagare l'amministratore che non riscuote i crediti.
Poi capisco che a volte possa occorrere del tempo però sarei proprio curioso di sapere quante sono le rate non pagate e ancora non portate a riscossione.
Questo è previsto.
Se l'amministratore non ha fatto tutto quanto in suo potere per riscuotere le rate è passibile di condanna per danni...
Ma si tratta di cause lunghe e costose...
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
acquazzurra
Questo è previsto.
Se l'amministratore non ha fatto tutto quanto in suo potere per riscuotere le rate è passibile di condanna per danni...
Ma si tratta di cause lunghe e costose...
E nel frattempo, i non morosi si devono accollare le spese dei morosi per farsi riallacciare la fornitura del gas.
Immagino rivedranno i loro soldi a babbo morto.
Re: Problemi condominiali
Io ho dei conoscenti che hanno pagato per mesi e mesi le bollette di alcuni condomini, poi alla fine hanno regolarizzato. Ma adesso se ti ritrovi delle bollette-bomba come fanno a pagare, anche volendolo, le quote (mostruose) anche degli altri?
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
E nel frattempo, i non morosi si devono accollare le spese dei morosi per farsi riallacciare la fornitura del gas.
Posso dire che solo in Italia accadono le cose del genere?
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
E nel frattempo, i non morosi si devono accollare le spese dei morosi per farsi riallacciare la fornitura del gas.
Immagino rivedranno i loro soldi a babbo morto.
Sicuro.
Nel mio condominio hanno rivisto i soldi dopo 10 anni...
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Posso dire che solo in Italia accadono le cose del genere?
Non se esistano condomini con il riscaldamento centralizzato all'estero, né come siano le regole condominiali.
Re: Problemi condominiali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Non se esistano condomini con il riscaldamento centralizzato all'estero, né come siano le regole condominiali.
Credo che esistano, ma non so se chi paga il gas debba pagare anche per chi il gas non lo paga.
Comunque, la colpa è dello stato.
Se alla gente che va avanti con lo stipendio arrivano bollette da 800 euro come fanno a pagarle?
O paghi il gas, o mangi.