Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Confessione

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Confessione

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Premesso che non so dove vuoi andare a parare..............
    ...a sottolineare ciò che ho precedente scritto:
    ... è normale ri-sbagliare quando non si è del tutto consapevoli delle conseguenze che comporta compiere un'azione definita a priori "sbagliata" ...

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Se io rispetto il codice automobilistico e un pedone si butta sotto la mia auto.Non sono perseguibile , ma non avrei mai la tranquillità ,poichè la mia coscienza non sarebbe tranquilla (ho sempre ucciso un uomo)
    ... beh, se ti fai questi problemi, dovresti come minimo non essere tranquillo anche per tutti gli altri esseri umani che magari sono morti a causa del cancro ai polmoni che potrebbe essersi formato respirando i gas di scarico della tua automobile... :giagia: ... ovvio che se investo un pedone senza colpa, non sarei tranquillo poichè mi dispiacerebbe molto... ma questo non vedo cosa c'entra con il discorso del "ri-sbagliare, pur sapendo che stai sbagliando"...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... non accetto critiche da chi dimostra di comportarsi disonestamente pur di difendere i propri pregiudizi...
    Non era una critica ma una constatazione. Dalle domande che fai si capisce perfettamente che non hai mai letto sant'Anselmo.

Una critica sarebbe stata se avessi detto: Polemiko, é sciocco che tu affronti temi cosí complessi se non li hai mai studiati.

Questo invece é un consiglio:

SE DAVVERO ti interessa capire (cosa che dubito fortemente), invece di venire qui a fare a inquisire i cattolici con quel dito sempre puntato, ti prendessi la briga di chiedere qualche consiglio librario non faresti un miglior servizio prima di tutto a te stesso?
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...dunque, stai affermando che chi agisce sbagliando, lo fa a causa di reazioni che non sono spinte dalla "ragione"... quindi nell'istante in cui egli sbaglia la ragione lo abbandona... e i processi logici si "spengono" per qualche istante... mi domando quindi... come ci si può pentire di qualcosa che è stato fatto in un momento in qui non è possibile affidarsi completamente alla ragione?:gratgrat:
    perché alcune delle cause che fanno perdere la piena ragione si potrebbero dominare con una maggiore buona volontà. Chiaramente uno si pente di quello che poteva evitare non di quello che non poteva evitare in alcun modo.
    se una persona perde la lucidità perché non sa controllarsi rimane comunque colpa sua non è che viene scusato perché non ha saputo controllare le proprie passioni o la propria ignoranza negligente.
    poi ci sono anche dei casi particolari nei quali uno è scusato del peccato: sono i casi della cosiddetta ignoranza che non è dovuta a negligenza personale (ovvero quando uno non comprende determinate cose perché non ne ha gli strumenti intellettivi necessari) oppure perché, per esempio, la perdita della ragione è dovuta a qualcosa contro la sua volontà (esempio: viene drogato).
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...a sottolineare ciò che ho precedente scritto:
    ... è normale ri-sbagliare quando non si è del tutto consapevoli delle conseguenze che comporta compiere un'azione definita a priori "sbagliata" ...

... beh, se ti fai questi problemi, dovresti come minimo non essere tranquillo anche per tutti gli altri esseri umani che magari sono morti a causa del cancro ai polmoni che potrebbe essersi formato respirando i gas di scarico della tua automobile... :giagia: ... ovvio che se investo un pedone senza colpa, non sarei tranquillo poichè mi dispiacerebbe molto... ma questo non vedo cosa c'entra con il discorso del "ri-sbagliare, pur sapendo che stai sbagliando"...
    PolemiKo ho idea che sto parlando ad un relativista.Mi cambi sempre le carte in tavola , non ci sono basi su cui poggiare un discorso.Si può dire tutto ed il contrario di tutto...............mi arrendo...hai vinto tu

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

In che senso? Cioè "sbagliare di proposito"? :gratgrat:

Ovvio che no, quello no. Ri-sbagliare involontariamente invece si, per me è normalissimo nonchè umano voglio dire, magari anche nello stesso ambito. Ovvio che se invece fai una csa che sai già essere sbagliata è diverso... ma questo è un mio parere.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45