Con quale frequenza vi confessate e per quale tipo di peccati ?

Con quale frequenza vi confessate e per quale tipo di peccati ?
"Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

Ogni due/tre settimane circa. Poi dipende...
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

posso essere della peggio specie.. ciò non significhi che io creda nel sacramento della confezzione.. a dirla tutta non credo nemmeno che sia un sacramento.. è solo un invenzione della chiesa cattolica![edit]
Ultima modifica di :Esther:; 22-10-10 alle 15:58

secondo me il miglior sistema è andarci una volta all'anno, segnandosi i peccati e poi confessarli in blocco: si fa risparmiare tempo al prete.
Efficienza=merito.
certo dipende anche dal numero dei peccati commessi: io al momento ne ho segnati 6, alcuni comulativi ma riguardano gli ultimi 10 anni. sono cattolico da circa due anni...però mi sono tenuto (sbagliando) lontano dalla confessione. :giagia:
Ultima modifica di QUINTO; 22-10-10 alle 21:46
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

sarebbe il volere di Dio e francamente non avrei problemi, non mi sembra granché stare qui, è da un pezzo che lo prego di prendermi con lui!per la confessione rimasta in sospeso starà a Lvi verificare la veridicità della mia intenzione oppure sarà Lvi che ha voluto prendermi prima che mi confessassi...comunque l'argomento che apporrei "guarda che confessarsi ogni settimana fa perdere tempo al prete" mi sembra buono....
![]()

"Nella confessione sarai breve, senza inutili lungaggini. In 30 secondi, un minuto, dirai tutto (io mi confesso ogni settimana e ti dico che la mia accusa dura pochissimo)."
"Sarei contento se la confessione settimana diventasse fedele compagna di viaggio per tutta la tua vita.
Forse che per il tuo corpo non provvedi a fare il bagno almeno una volta la settimana? Ma adesso, che siamo d’estate, lo fai anche tutti i giorni.
Dopo che si è buttato via il sudore si sta meglio, la pelle respira. Così anche dopo la confessione: stiamo sempre bene."
P.Angelo Bellon op, docente di teologia morale
Amici Domenicani - Sono un adolescente e vivo la mia sessualità in maniera abbastanza pura. Ma purtroppo ogni tanto non riesco a resistere alla tentazione e...
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

naaa la cosa significherebbe che ogni domenica la messa verrebbe rimandata perché ci sono migliaia di fedeli in fila per la confessione...assurdo.
Ultima modifica di QUINTO; 23-10-10 alle 11:43

Confessarsi una sola volta l'anno per un cattolico praticante e veramente credente è un stupidaggine. Buon cosa sarebbe almeno una volta al mese (personalmente io non riesco), beati quelli che riescono a seguire il consiglio di Padre Bellon nel post di eq...
Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)