Re: Mi facevo questa domanda..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Non dare parte del suo sudato guadagno alle banche?
Non mi sembra una ragione così campata in aria.
Io credo che ogni commerciante preferisca essere pagato in contanti.
Se sbaglio, spiegami perché un negoziante, ristoratore, barista, parrucchiera ecc debba preferire il bancomat al contante?
Se un ladro mi mette la mano in tasca e si frega i soldi, amen, avrò perso quello che avevo in tasta. Ma se si frega lo smartphone e io sono uno che paga tutto col cellulare...! Che succede...??
Citazione:
mary ann
Se sbaglio, spiegami perché un negoziante, ristoratore, barista, parrucchiera ecc debba preferire il bancomat al contante?
Guarda, basta vedere quei locali dove alla cassa c'è la fila: se pagano tutti in contanti ci si sbriga presto, ma se pagano tutti con il POS, hai voglia a farti crescere i funghi alle scarpe!
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Guarda, basta vedere quei locali dove alla cassa c'è la fila: se pagano tutti in contanti ci si sbriga presto, ma se pagano tutti con il POS, hai voglia a farti crescere i funghi alle scarpe!
Mai capito la gente che tira fuori il bancomat per pagare la brioche e il caffè.
La scusa “non tengo il contante” non regge.
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Esattamente il contrario, la fila la crea chi paga in contanti, il cellulare o carta di credito si bloccano e se poi metti l'impronta digitale non riescono a fare niente. In alcuni posti, i tabaccai specialmente, preferiscono i pagamenti con il pos viste le innumerevoli rapine. Inutile che voglia difendere le scelte del governo che sono state fatte solo per strizzare l'occhio agli evasori.
Citazione:
Guy Fawkes
Non dare parte del suo sudato guadagno alle banche?
Non mi sembra una ragione così campata in aria.
già, perché invece quando va a depositare i soldi ... o tu pensi che li tenga nel freezer insieme ai quarti di bue?
ma ragiona un secondo. innanzitutto il ristoratore non sa chi ha davanti; il tizio che accompagna al bancomat potrebbe essere uno di quelli che scrivono le recensioni, un dirigente di Mastercard, un capitano della Guardia di Finanza. e sai che ridere il giorno dopo.
ma anche se fosse un tizio qualsiasi: come primo effetto il ristoratore ha perso il cliente, e quello è il meno. ma quel cliente ha parenti e amici, e soprattutto può scrivere a sua volta delle recensioni su internet. il tutto per non accettare una carta di credito su un conto di 50 euro?
ma ci facci il piacere, ci facci.
Citazione:
FLenzi
Esattamente il contrario, la fila la crea chi paga in contanti,
Tra l'altro con il contactless si fa prestissimo, è veramente molto comodo (a parte che ogni tanto richiede l'inserimento del PIN per motivi di sicurezza).
Citazione:
mary ann
Mai capito la gente che tira fuori il bancomat per pagare la brioche e il caffè.
La scusa “non tengo il contante” non regge.
e perché non dovrebbe? il bancomat è un sistema di pagamento legale, e non c'è bisogno di scuse. io sono il cliente, io caccio i soldi, io pago come cavolo mi pare.
Citazione:
mary ann
Difatti non lo preferiscono. Il perché (specialmente nel caso di baristi, parrucchiere, estetiste e affini) è abbastanza palese.
Citazione:
FLenzi
Esattamente il contrario, la fila la crea chi paga in contanti, il cellulare o carta di credito si bloccano e se poi metti l'impronta digitale non riescono a fare niente. In alcuni posti, i tabaccai specialmente, preferiscono i pagamenti con il pos viste le innumerevoli rapine. Inutile che voglia difendere le scelte del governo che sono state fatte solo per strizzare l'occhio agli evasori.
Evidentemente abbiamo vissuto esperienze diverse. Tu comunque sei prevenuto e ti sei messo lo scolapasta in testa.