Re: Mi facevo questa domanda..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Guarda, basta vedere quei locali dove alla cassa c'è la fila: se pagano tutti in contanti ci si sbriga presto
in che film?
cassiera: "ha per caso 1 euro e 20 centesimi?"
cliente: "aspetti un attimo che guardo", tira fuori il borsellino, fruga nelle tasche del giubbotto, fruga nelle tasche dei pantaloni, tira fuori una moneta da 2 euro.
"vanno bene anche 2 euro?"
cassiera: "no perché non ho gli 80 centesimi di resto." chiede un cambio alla cassiera vicina, le da 5 euro; la cassiera vicina conta le monetine per cambiare 5 euro ...
quanto tempo è passato?
Citazione:
Malandrina
Difatti non lo preferiscono. Il perché (specialmente nel caso di baristi, parrucchiere, estetiste e affini) è abbastanza palese.
Ma se lasciano lo scontrino anche se paghi in contanti.
Malandrina, anche tu paghi la briochina con il bancomat?
Citazione:
mary ann
Ma se lasciano lo scontrino anche se paghi in contanti.
Malandrina, anche tu paghi la briochina con il bancomat?
No, anche perché non faccio colazione al bar, ma comunque pagherei in contanti.
Però mi farebbe comodo pagare con il POS la parrucchiera e l'estetista, ad esempio.
Citazione:
pippo palla e pertica
già, perché invece quando va a depositare i soldi ... o tu pensi che li tenga nel freezer insieme ai quarti di bue?
APPUNTO: Già sa che dovrà dare parte dei soldi alla banca: perché mai dovrebbe dargliene ancora di più senza che gliene torni un qualche vantaggio?
La riduzione del danno quindi non sarebbe un motivo sufficientemente convincente, per qualcuno.
Citazione:
pippo palla e pertica
ma ragiona un secondo. innanzitutto il ristoratore non sa chi ha davanti; il tizio che accompagna al bancomat potrebbe essere uno di quelli che scrivono le recensioni, un dirigente di Mastercard, un capitano della Guardia di Finanza. e sai che ridere il giorno dopo.
Potrebbe anche essere un truffatore, con complice fuori oppure con carte scadute
Citazione:
pippo palla e pertica
ma anche se fosse un tizio qualsiasi: come primo effetto il ristoratore ha perso il cliente, e quello è il meno. ma quel cliente ha parenti e amici, e soprattutto può scrivere a sua volta delle recensioni su internet. il tutto per non accettare una carta di credito su un conto di 50 euro?
Quindi la corretta pratica sarebbe accettare perdite (dato che il canone e l'uso non sono proporzionali, più ridotto è il pagamento più gravosa la perdita) per non rischiare di scontentare qualcuno. Rischi del mestiere, un mestiere che si fa sempre più difficile tra uno stato che tratta piccoli lavoratori in proprio come limoni da spremere e null'altro e una parte consistente della politica che li considera evasori a prescindere.
Tutto questo mentre le grandi catene si fanno sempre più invadenti e nessuno ci trova nulla di male, e le banche ricevono ancora più soldi, ripeto, SENZA fornire servizi aggiuntivi.
Citazione:
pippo palla e pertica
ma ci facci il piacere, ci facci.
Facci lei, egregio.
Citazione:
Malandrina
No, anche perché non faccio colazione al bar, ma comunque pagherei in contanti.
Però mi farebbe comodo pagare con il POS la parrucchiera e l'estetista, ad esempio.
Puoi farlo credo.
Io non vado nė dal parrucchiere né dall’estetista, non so come funziona.
Citazione:
Guy Fawkes
APPUNTO: Già sa che dovrà dare parte dei soldi alla banca: perché mai dovrebbe dargliene ancora di più senza che gliene torni un qualche vantaggio?
La riduzione del danno quindi non sarebbe un motivo sufficientemente convincente, per qualcuno.
Potrebbe anche essere un truffatore, con complice fuori oppure con carte scadute
Quindi la corretta pratica sarebbe accettare perdite (dato che il canone e l'uso non sono proporzionali, più ridotto è il pagamento più gravosa la perdita) per non rischiare di scontentare qualcuno. Rischi del mestiere, un mestiere che si fa sempre più difficile tra uno stato che tratta piccoli lavoratori in proprio come limoni da spremere e null'altro e una parte consistente della politica che li considera evasori a prescindere.
Tutto questo mentre le grandi catene si fanno sempre più invadenti e nessuno ci trova nulla di male, e le banche ricevono ancora più soldi, ripeto, SENZA fornire servizi aggiuntivi.
Facci lei, egregio.
no. la carta scaduta non viene accettata dal Pos: immaginavo che lo sapessi, come lo sanno tutte le persone normali. a parte il fatto che la data di scadenza è riportata in chiaro sulla carta: basta saper leggere.
perdite? se le grandi catene accettano le carte senza fare storie, è chiaro che la clientela si rivolgerà sempre di più alle grandi catene.
perdite? è da anni che bar e ristoranti accettano i ticket restaurant (non a caso li avevo citati in precedenza) che non solo trattengono percentuali maggiori, ma pagano anche con grande ritardo. e adesso mi venite a parlare delle perdite da carta di credito. a proposito: quale sarebbe il servizio aggiuntivo dato dai ticket?
è il mercato, bellezza.
Citazione:
mary ann
Io non vado nė dal parrucchiere
Non ci crede nessuno. :D
Citazione:
Gian_Maria
Non ci crede nessuno. :D
Mica è obbligatorio andare dal parrucchiere? :confused:
Citazione:
pippo palla e pertica
in che film?
cassiera: "ha per caso 1 euro e 20 centesimi?"
cliente: "aspetti un attimo che guardo", tira fuori il borsellino, fruga nelle tasche del giubbotto, fruga nelle tasche dei pantaloni, tira fuori una moneta da 2 euro.
"vanno bene anche 2 euro?"
cassiera: "no perché non ho gli 80 centesimi di resto." chiede un cambio alla cassiera vicina, le da 5 euro; la cassiera vicina conta le monetine per cambiare 5 euro ...
quanto tempo è passato?
Effettivamente. E' incredibile che ci sia gente così fuori dalla realtà in questo forum.
Citazione:
mary ann
Mica è obbligatorio andare dal parrucchiere? :confused:
Solo le donne segregate non vanno mai dalla parrucchiera. :D