Originariamente Scritto da
Seyen
Non mi pare proprio. Dal punto di vista di SICUREZZA SANITARIA la loro vaccinazione era più che necessaria, quindi l'obbligatorietà era del tutto legittima, come ha BEN rilevato la Corte Costituzionale.
Perché mettete la parola "scienza" a caso in ogni frase? Le motivazioni POLITICHE relativamente ad una scelta per la sicurezza sanitaria negli ospedali e nelle RSA, dove è presente in maniera MASSICCIA il rischio di venire a contatto con il virus era evidente, come lo era per le categorie di età a rischio (sopra i 50 anni). Qui dentro DI QUESTO si parla, non di "scciiiiienza" da terrapisttisti.
La Corte non ha preso in considerazione nemmeno lontanamente il Green Pass, che non era oggetto dei ricorsi su cui è stata chiamata a sentenziare. Qui si parla della categoria dei sanitari (medici, infermieri, OSS, etc) che sono stati sospesi senza stipendio perché non hanno voluto vaccinarsi contro il COVID, sebbene lavorassero a STRETTISSIMO contatto con sicuri infetti.
Qui non è tanto il rischio di veicolare il contagio esternamente, che sicuramente era uno dei presupposti e sul quale la mascherina era uno dei primi mezzi di protezione (mascherina ovviamente obbligatoria), ma per il fatto che il RISCHIO che una categoria NECESSARIA E VITALE come medici ed infermieri, che sono morti a PACCHI nei primi mesi di pandemia, fossero MAGGIORMENTE messi in sicurezza per gli eventuali contagi. Ma vogliamo ricordarcelo o no che ad inizio pandemia TUTTI piangevano per le continue morti di medici, infermieri, OSS che OBBLIGATI a lavorare negli ospedali COLMI di malati di COVID, si infettavano e SENZA ALCUN TIPO DI PROTEZIONE DI ANTICORPI prendevano la forma grave e morivano (o finivano in TI se erano fortunati)?
Quindi l'aver OBBLIGATO quelle categorie a vaccinarsi è qualcosa di CORRETTO, stante che lo STATO non può domani permettersi di dover essere chiamato in danno per aver fatto lavorare gente in zona di pericolo SENZA le dovute precauzioni. Se io chiedo di andare in missione all'estero ho l'OBBLIGO di fare determinate vaccinazioni, altrimenti non mi mandano. E da sempre è stato così, perché poi vai li senza vaccinazioni, ti ammali e muori...e poi arrivano i parenti a chiedere danni.
Il rischio che qualcuno di questi sanitari possa aver avuto una reazione avversa GRAVE, se non mortale, alla vaccinazione è INFINITESIMAMENTE minore rispetto al rischio, già evidente, di contagiarsi della forma grave di COVID. E' talmente BANALE come cosa che stupisce doverla anche spiegare.