I contratti sono come i coiti: bisogna che entrambi siano d'accordo, altrimenti è stupro.
P.S. Scusa se facci osempre riferimenti sessuali, non sono un erotomane, solo che gli illiberali capiscono meglio quando si parla di sesso. Per esempio, se io voglio copulare con tua moglie, e lei non è d'accordo, come la risolviamo questa controversia? Facciamo quello che dico io (coito) o quello che dice tua moglie (niente)? E perché il coito non è obbligatorio e la decima sì? Io, per esmpeio, se trovo l'oro, preferisco essere obbligato a copulare con tua moglie piuttosto che pagare la decima...
La plebaglia spesso sbaglia

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

sostiuendo il lavoro al coito, in tutte le aziende esistono gli operai che svolgono il lavoro per le imprese ed hanno la loro paga, sarebbe una decima contrattuale (secondo Narel), in pratica il 10% dei profitti; ma ogni settore ha delle caratteristiche diverse e delle necessità a sé, per cui l’incidenza dei costi sul fatturato può variare, quindi?
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

@adry571
Non è per i lavoratori delle aziende, ma per tutti.
Una semplicissima tassa divisa in parti uguali, deve essere questa seconda parte che ti sconvolge.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ma non lo puo' dimostrare neppure chi pretende il tributo, ergo l'oro ... in assenza di "dimostrazioni" e' di chi l'ha estratto. Funziona cosi anche per i funghi ... se vado nel bosco a raccoglierli ne divengo il proprieario, e se tu sei stato a casa a guardare la TV non e' che puoi pretendere che te ne dia qualcuno. Mi sembra un principio corretto e largamente condiviso.
va be.... ma cosi inizi a rendere la cosa poco pratica. Il profitto della semplice estrazione ... o anche della sua raffinazione, trasporto, commercializzazione, etc ? ... Se non stai attento finisci che il contributo lo pagano gli estrattori a vantaggio dei trasportatori, raffinatori, etc.Possiamo calcolarlo sul profitto se la risorsa non viene danneggiata.
Credo che la tua proposta sia tutto sommato provocatoria, un modo per stimolare la discussione su come addivenire a una sorta di redistribuzione senza aggredire platealmente i diritti di proprieta' (come fanno le imposte attuali). In tal caso se ne puo' parlare...
No dai... Bill Gates e Co hanno ottenuto tanti soldi dai loro clienti perche' i loro prodotti erano buoni (e anche a buon mercato)... e senza tutte le robe che citi ne avrebbero probabilmente ottenuti di piu'. Di fatto pero' non avrebbero pagato alcun risarcimento...Bill Gates & co. hanno fatto i loro soldi con banche centrali, tassazione anche al 60%, inflazione perpetua, scarsi servizi al cittadino medio e guerra nucleare dietro l'angolo.