Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Ormai ho capito che hai la tendenza a fare sofismi :D
Poi ti faccio notare che è impossibile scavare fino agli antipodi per motivi che qualsiasi geologo ti potrebbe spiegare. Fino ad ora nessuno è mai riuscito a scavare oltre i 14 chilometri.
@Roberto il Guiscardo
Portare un'affermazione alle estreme conseguenze è un sofisma?
Punto primo: i limiti tecnici possono essere superati.
Punto secondo: in uno stato come il nostro non si è mai veramente proprietari di niente, perché le leggi possono cambiare dalla sera alla mattina, in particolare è abbastanza futile sostenere di essere proprietari del sottosuolo, viste le limitazioni previste: al massimo puoi dirti comproprietario insieme allo stato.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
osservatore90
Solo se la ricchezza creata se la tengono loro, ma a quel punto sarebbero proprietari.
nono prima pagano, poi eventualmente si rifanno sugli eventuali sfruttatori ma é un processo completamente diverso e dubito che vada a buon fine
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
nono prima pagano, poi eventualmente si rifanno sugli eventuali sfruttatori ma é un processo completamente diverso e dubito che vada a buon fine
@osservatore90
In base a quale principio dovrebbero pagare un risarcimento su una ricchezza che non detengono?
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
osservatore90
Solo se la ricchezza creata se la tengono loro, ma a quel punto sarebbero proprietari.
Osservatore90 non è proprio un buon osservatore. :D
Re: Le risorse naturali sono di tutti
certo che la detengono perché la vendono in cambio dello stipendio
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
certo che la detengono perché la vendono in cambio dello stipendio
@osservatore90
Prima fagliela incassare concretamente, poi vedrai che col cavolo che la vendono.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
La critica al comunismo si fa introducendo correttamente le preferenze temporali, non queste caxxate.
L'imprenditore in virtù delle sue preferenze temporali si prende dei rischi e in virtù di questo incassa i profitti o si becca le perdite, cioè non toglie che entrambi i casi debba pagare gli stipendi e il risarcimento per le risorse naturali usate.
Se non può farlo a causa delle perdite può dichiarare bancarotta, ma almeno gli dovrebbe essere impedito di riprovarci.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
certo che la detengono perché la vendono in cambio dello stipendio
:06:
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Non mi fido, vojo i miei 20.000 €.
E' qui l'errore, se sei comunitario nella premessa, le risorse naturali sono di tutti, devi essere comunitario anche nelle conclusioni.
Che anche tu sei quello che sei grazie al fatto che esiste una comunità, attraverso la quale ti arriveranno i "dividendi". Perché senza la comunità umana saresti impegnato solamente a difenderti dagli animali selvatici e a pensare a come procacciarti il cibo, coprirti dal freddo ecc..
Per questo il comunismo è solo una estensione dell'individualismo.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
E' qui l'errore, se sei comunitario nella premessa, le risorse naturali sono di tutti, devi essere comunitario anche nelle conclusioni.
Che anche tu sei quello che sei grazie al fatto che esiste una comunità, attraverso la quale ti arriveranno i "dividendi". Perché senza la comunità umana saresti impegnato solamente a difenderti dagli animali selvatici e a pensare a come procacciarti il cibo, coprirti dal freddo ecc..
Per questo il comunismo è solo una estensione dell'individualismo.
@emv
Andiamoci piano col comunismo, perché il comunismo implica parecchie altre cose, tipo la proprietà comune di qualsiasi mezzo di produzione.
Qui invece il potere decisionale rimane al proprietario, quindi si tratta di una tassa sulle risorse naturali (tipo petrolio, gas) che viene redistribuita in maniera uniforme alla popolazione, roba più da liberali classici che da socialisti.
In realtà l'unica novità rispetto ad adesso è quel uniforme.