Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Sì, è un sofisma: Ragionamento capzioso, in apparenza logico ma sostanzialmente fallace nel caso dello scavo che intendi tu è materialmente impossibile.
@Roberto il Guiscardo
Non c'è motivo di pensare che non possa essere costruito un tunnel con materiali al momento sconosciuti che sbuchi in Cina.
In generale è come negli scacchi, voi dite: "Voglio mangiare il cavallo!" e chiamate sofisma il tenere conto di tutte le possibili conseguenze.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Oppure potrebbe realizzarsi nel pagamento di una concessione statale, cosa che forse già succede
@Marximiliano
Già, ma il problema è che la redistribuzione non è uniforme.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Marximiliano
Già, ma il problema è che la redistribuzione non è uniforme.
E' vero, ma in linea teorica lo stato che riceve i soldi delle concessioni dovrebbe rappresentare equamente la popolazione
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Van
la proprietà è di tutti, gli investimenti di uno ergo l'uno deve investire per dare ai parassiti: top :drinky:
@Van
Il rischio viene ripagato dal profitto, tanto se fallisci col cavolo che risarcisci qualcuno.
Una parte di quel profitto deve essere rifondata a chi ti ha permesso di prendere rischi con la sua roba.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Sarebbe come una società che possiede una risorsa, chi investe di più guadagna di più da quella risorsa, ma i dividendi non devono escludere nessuno dei soci.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Quindi chi le sfrutta deve risarcire proporzionalmente gli altri.
Questo non lede i diritti di proprietà, in quanto il proprietario può amministrare la risorsa in piena libertà, deve solo mettere da parte i soldi per il risarcimento.
No dai. Le risorse sono tali solo se qualcuno gli trova un'utilita' (ad esempio per secoli il petrolio e' stato considerato dai contadini una maledizione), da li in poi valgono i diritti di proprieta' (i quali non prevedono di risarcire altri...)..
Anche perche' la risorsa non e' pronto uso: bisogna cercarla, estrarla, raffinarla... non e' un caso che le risorse "nuda" valgano molto poco.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
osservatore90
Prima fagliela incassare concretamente, poi vedrai che col cavolo che la vendono.
la incassano ogni fine mese
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Mi piace Narel che pone spesso delle questioni filosofiche non banali....
Su questo non mi trovi concorde. La risorsa prima direi che e' la terra... cioe' il semplice spazio ove stabilirsi. Dici che per lo spazio che occupa la tua casa (o la tua persona) devi risarcire gli altri ? sinceramente non vedo a che titolo...
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
La critica al comunismo si fa introducendo correttamente le preferenze temporali, non queste caxxate.
L'imprenditore in virtù delle sue preferenze temporali si prende dei rischi e in virtù di questo incassa i profitti o si becca le perdite, cioè non toglie che entrambi i casi debba pagare gli stipendi e il risarcimento per le risorse naturali usate.
Se non può farlo a causa delle perdite può dichiarare bancarotta, ma almeno gli dovrebbe essere impedito di riprovarci.
l'imprenditore giá paga fior di tasse per lo sfruttamento delle risorse, inoltre in Italia non ci sono risorse quindi comunque non é un nostro problema
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Roberto il Guiscardo
Non c'è motivo di pensare che non possa essere costruito un tunnel con materiali al momento sconosciuti che sbuchi in Cina.
In generale è come negli scacchi, voi dite: "Voglio mangiare il cavallo!" e chiamate sofisma il tenere conto di tutte le possibili conseguenze.
............
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Mi piace Narel che pone spesso delle questioni filosofiche non banali....
Su questo non mi trovi concorde. La risorsa prima direi che e' la terra... cioe' il semplice spazio ove stabilirsi. Dici che per lo spazio che occupa la tua casa (o la tua persona) devi risarcire gli altri ? sinceramente non vedo a che titolo...
Come ad esempio il tunnel che attraversa il centro della Terra...
Mi ricorda la Gelmini e il suo famoso tunnel dei neutrini.
Vuoi vedere...??? :eek:
La gaffe della Gelmini arriva sul libro di geografia: "Un tunnel collega il Gran Sasso al Cern"