Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
No dai. Le risorse sono tali solo se qualcuno gli trova un'utilita' (ad esempio per secoli il petrolio e' stato considerato dai contadini una maledizione), da li in poi valgono i diritti di proprieta' (i quali non prevedono di risarcire altri...)..
Anche perche' la risorsa non e' pronto uso: bisogna cercarla, estrarla, raffinarla... non e' un caso che le risorse "nuda" valgano molto poco.
Tutto questo sforzo è premiato dal profitto, ma in linea di principio gli altri soci possono proprio impedirti di iniziare, se non è chiaro che rifonderai un risarcimento per premiare il fatto che ti lasciano fare con la loro roba.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
la incassano ogni fine mese
@osservatore90
Incassano tutto il profitto diviso in parti uguali?
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Mi piace Narel che pone spesso delle questioni filosofiche non banali....
Su questo non mi trovi concorde. La risorsa prima direi che e' la terra... cioe' il semplice spazio ove stabilirsi. Dici che per lo spazio che occupa la tua casa (o la tua persona) devi risarcire gli altri ? sinceramente non vedo a che titolo...
@ciddo
A titolo del fatto che mi concedono di usare un bene che è anche loro.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
l'imprenditore giá paga fior di tasse per lo sfruttamento delle risorse,
@osservatore90
Infatti, il problema è che non vengono redistribuite equamente.
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
inoltre in Italia non ci sono risorse quindi comunque non é un nostro problema
Come dicevo, noi italiani dobbiamo puntare alla global tax per farci pagare da arabi, russi e americani.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Tutto questo sforzo è premiato dal profitto, ma in linea di principio gli altri soci possono proprio impedirti di iniziare, se non è chiaro che rifonderai un risarcimento per premiare il fatto che ti lasciano fare con la loro roba.
Non vedo perche' un finlandese dovrebbe avere pretese risarcitorie circa l'uso che io faccio di un pezzettino di pianura padana dove ho costruito la mia capanna... anche perche' io non mi sogno di pretendere che mi risarcisca se lui va a pescare salmoni nel torrente dove sta casa sua...
Non comprendo il principio su cui si baserebbero tali pretese (e tali impedimenti).
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
ciddo
A titolo del fatto che mi concedono di usare un bene che è anche loro.
Dire che "e' anche loro" e' piuttosto arbitrario. Se gli extra terrestri ci invadono dobbiamo fargli spazio perche' la terra (come parte dell'universo) e' anche loro ?
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Come ad esempio il tunnel che attraversa il centro della Terra...
@Roberto il Guiscardo
Ma poi a prescindere dal tunnel, se la legge italiana non pone limiti, perché quello che spunta in Cina non dovrebbe essere tuo?
Per non parlare di un pezzo di Luna quando ci passa sopra.
Insomma, quello è un articolo che pone la questione in maniera grossolana e che poi viene affinato dagli altri.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
osservatore90
Infatti, il problema è che non vengono redistribuite equamente.
Come dicevo, noi italiani dobbiamo puntare alla global tax per farci pagare da arabi, russi e americani.
La global tax servirebbe solo ad ingrassare parassiti. Come tutte le tax, anche quelle non global.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Dire che "e' anche loro" e' piuttosto arbitrario. Se gli extra terrestri ci invadono dobbiamo fargli spazio perche' la terra (come parte dell'universo) e' anche loro ?
@ciddo
Anche il contrario è arbitrario.
Gli extra-terrestri ampliano solo un problema che è sempre lo stesso, ti concedo il rischio imprenditoriale (con la mia roba) solo se in futuro entri nell'ottica di cacciare il risarcimento.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
La global tax servirebbe solo ad ingrassare parassiti. Come tutte le tax, anche quelle non global.
@ciddo
Perché non sono redistribuite in parti uguali.