Si può. Ma la materia
deve interessare, altrimenti rinunciare anche solo ad un po' di tempo libero diventa un sacrificio.
Forse potrebbe essere d'aiuto trovarsi qualcuno con gli stessi scopi per studiare insieme.
Il percorso, soprattutto all'inizio, è difficile da delineare con esattezza.
L'informatica è molto vasta e tocca ormai qualunque aspetto, mettendosi al servizio di altre discipline.
I corsi CISCO costituiscono una buona opportunità: insegnano competenze richieste nel mondo reale ed offrono anche dei percorsi di certificazione generalmente apprezzati:
https://www.netacad.com/
Ci sono una serie di corsi "for beginners" che aiutano ad addolcire la curva di apprendimento.
Per chi vuole imparare a programmare giocando, mi sentirei di consigliare il percorso formativo di Unity3d:
https://learn.unity.com/
Oltre ad apprendere i concetti alla base dello sviluppo di giochi (ed applicazioni), attraverso Unity si impara il C#, comunque utilizzato in diversi ambiti e tutto sommato non troppo difficile da affrontare come primo linguaggio di programmazione.